Dove andare per rilassarsi tra un boccale di bionda e la bellezza del capoluogo emiliano. 

1 Ottobre 2021

Gruppo UNA

La birra e il suo processo di produzione risalgono a tempi antichi e provengono da diverse culture in tutto il mondo. La produzione della birra è quindi ricca di tradizioni e richiede anni di formazione ed esperienza nel settore, mentre i metodi, i cereali e i sapori continuano a cambiare ed evolversi nel tempo. 

Oggi ci troviamo a Bologna e andiamo alla scoperta delle migliori birrerie della città. 

Celtic - Via Caduti di Cefalonia, 5

Il Celtic si trova a pochissimi passi da piazza Maggiore, il cuore della città bolognese, e rimane sempre un grande classico. Caratterizzato dall’arredamento in legno e dall’atmosfera da vero pub irlandese, questo locale è una tappa fissa nei bar tour cittadini. Qui sembra che il tempo non sia mai passato e che i rumori tra le via della città non vadano mai a intaccare quella sua atmosfera autentica. La selezione delle birre è molto ampia e questo renderà sicuramente la tua scelta difficile, ma certamente non scontata. 

Celtic

 

Amadeus - Via Giuseppe Dagnini, 1

Amadeus, nato nel 1985, è da circa un ventennio uno dei principali locali di riferimento per tutti gli amanti della birra grazie ad una scelta tra le più ampie della città. Qui potrai trovare ben quasi 200 differenti etichette, con una preferenza per quelle belghe. Situato fuori dal centro storico è comunque meta di appassionati e clienti abitudinari. 
Amadeus è caratterizzato dall’impegno nel trovare prodotti sempre nuovi che nascono da viaggi e confronti quotidiani con fornitori, amici e con il web. 

Amadeus

 

Lortica  - Via Mascarella, 26 

Qualcuno lo chiama rifugio storico degli appassionati di birra, altri meta imperdibile. Ambiente informale, semplicità e atmosfera rilassante, sono le parole chiave per descrivere al meglio questo locale, il luogo ideale per godersi una tranquilla pausa tra chiacchiere e ottime birre. A pochi passi dal cinema Odeon e da diversi ristoranti, l’Ortica è la meta perfetta per una serata tra amici. La scelta delle birre è molto ampia, sono tutte artigianali e alla spina e puoi trovare anche vini biologici e vegan food. 

Lortica 

 

Birra Cerqua  - Via Broccaindosso, 5/c

Birra Cerqua è forse il primo brew pub di Bologna e nasce da una sfida tra quattro amici e dalla voglia di creare la birra perfetta dal sapore robusto e deciso. Anni di sperimentazioni e di assaggi, di feste nelle campagne bolognesi e finalmente un posto dove potersi esprimere: Birra Cerqua. Qui troverai birra artigianale e combinazioni diverse per assecondare ogni tuo gusto, un luogo dove la catena produttore-consumatore si accorcia sensibilmente grazie all’impianto di produzione a vista (non è raro vedere il birraio curare le proprie creazioni tra un’ordinazione e l’altra). Tra le birre nate qui, la Lu.Bo.: birra 100% bolognese, prodotta con luppoli coltivati sulle colline del territorio circostante. 

Birra Cerqua

 

Dove chiudere in bellezza il tuo tour

Alla fine di questa lunga serata non vorrai di certo rimetterti in viaggio. Questo tour può diventare anche una bellissima occasione per soggiornare in città e visitare Bologna. Per questo c’è UNAHOTELS Bologna Centro, moderno e accogliente hotel a 4 stelle situato nel vivace centro storico e decorato con la massima cura per esaltare tutto lo stile e il fascino italiano. Si trova inoltre a pochi passi dalla stazione Centrale. 

UNAHOTELS Bologna Centro

BACK TO ALL ARTICLES