È sempre il momento giusto per un tour in queste località.

24 Luglio 2019

Gruppo UNA

Dal ricchissimo patrimonio storico e culturale alle meraviglie naturali, dai castelli sabaudi alle colline dall'inestimabile tradizione enogastronomica, ecco tutti i luoghi da non perdere in Piemonte.

Perché visitare il Piemonte (e Torino) in ogni stagione.

Il Piemonte si presta a vacanze in famiglia, weekend romantici, gite all'insegna dell'arte e avventure nella natura con gli amici. Grazie alla sua varietà di paesaggi, città, paesi, montagne, laghi e fiumi offre alternative affascinanti per ogni tipo di viaggiatore e in qualunque periodo dell'anno. 

Se l'inverno è ovviamente la stagione delle piste innevate e in estate cerchi refrigerio tra i laghi e le isole piemontesi, le mezze stagioni sono il momento ideale per esplorare musei, opere d'arte, castelli e romantici borghi medievali. 

Tour di Torino, magica e misteriosa.

Il capoluogo di regione trasuda storia e arte ad ogni angolo. Possiede alcuni dei musei più importanti del nostro Paese, architetture iconiche quali la Mole Antonelliana e Palazzo Madama, reliquie sacre come la Sindone. Inoltre continua ad essere fucina di cultura, letteratura e arte grazie ai festival che vi si svolgono ogni anno (primi tra tutti il Salone del Libro e il Torino Film Festival).

Ovviamente una visita guidata di Torino è il modo migliore per esplorarne le bellezze e un percorso fra i suoi musei è quasi una tappa obbligata. Ma è nei luoghi meno accessibili che rivela la sua anima eterea e fantastica. Un tour della Torino sotterranea ti porterà a scoprire le leggende sabaude e le catacombe sotto le chiese più antiche, le gallerie del '700 e i segreti degli infernotti nascosti sotto i palazzi barocchi.

Torino, Mole Antonelliana

Monti e parchi naturali del Piemonte.

Se apprezzi la natura e le attività all'aria aperta, il Piemonte è la location giusta per le tue vacanze in ogni periodo dell'anno. Il parco del lago di Candia e quello dei laghi di Avigliana attirano i turisti amanti del verde grazie alla loro incredibile varietà faunistica e ai fiori che li ricoprono e li circondano, in particolare le suggestive ninfee acquatiche. 

Se invece preferisci la montagna, sarà il Sestriere a catturare la tua attenzione. Qui si scia lungo la cosiddetta Via Lattea, uno tra i maggiori comprensori di impianti del nostro Paese. Altra tappa importante di un tour del Piemonte è la Val di Susa, i cui colori cangianti sapranno conquistarti anche in primavera e in estate. Senza dimenticare il re delle montagne piemontesi: il maestoso Monte Rosa.

I laghi e le isole.

Un tour del Piemonte in estate non può non passare dalle splendide isole, che offrono panorami mozzafiato e tesori storici di grande valore. Il Lago Maggiore, con i suoi paesini pittoreschi sulle rive e le sue spiagge, rivela le gemme nascoste delle Isole Borromee: ville e giardini lussureggianti che sembrano galleggiare sull'acqua. 

Da vedere anche il lago d'Orta, romantico scenario che da secoli ispira artisti e scrittori con i suoi tramonti da cartolina. 

Un tour del Piemonte tra palazzi e castelli.

Nei dintorni di Torino e in tutto il Piemonte sono distribuiti luoghi di interesse storico e architettonico che vale la pena di vedere. Immancabile, ovviamente, la Reggia di Venaria con i suoi meravigliosi giardini e gli spettacoli, i concerti e gli eventi che la animano in estate. 

Appena fuori Torino si trova anche la Palazzina di Stupinigi, sede delle battute di caccia del re nelle immense terre che appartenevano ai Savoia. Attorno alla Val di Susa, i forti di Exilles e Fenestrelle raccontano atmosfere meno romantiche, ma fondamentali per la storia d'Italia. 

Degustazioni di vini tra le Langhe e il Monferrato.

Chi vuole assaporare la propria vacanza in tutti i sensi, dedicandosi ai piaceri del palato, troverà sulle colline piemontesi enoteche, agriturismi e vigne in cui degustare alcuni tra i migliori vini d'Italia. 

In base alle tue preferenze, puoi scegliere una degustazione chic o un tour delle cantine che preveda lunghe passeggiate in bicicletta tra le verdeggianti colline, unendo sport e gusto in un connubio che ti conquisterà.

Dove alloggiare a Torino e dintorni.

Gruppo UNA, con la sua ospitalità calorosa e professionale, offre due diverse opzioni per il tuo tour di Torino e del Piemonte. 

UNAHOTELS Golf Hotel Cavaglià

BACK TO ALL ARTICLES