Sostenibilità e tradizioni gastronomiche per una settimana all’insegna del recupero in cucina
31 Gennaio 2022
Gruppo UNA
Tempi di Recupero Week 2022 è la settimana che riunisce creativi, chef, osti, gelatieri, artigiani, vignaioli e privati di tutto il mondo in nome del recupero in cucina. Il secondo appuntamento della quarta edizione si svolge dal 5 al 15 febbraio 2022 e ogni partecipante ha carta bianca per costruire il proprio menù e raccontare il recupero a tavola attraverso piatti speciali. Il menù è interpretato in tre declinazioni: avanzi del giorno prima, quinto quarto di carni, pesci e verdure, piatti della tradizione e della memoria. Scopriamo quindi le iniziative di Gruppo UNA per questa occasione.
2 menù del recupero in hotel a Milano e Napoli
La lotta allo spreco è una battaglia che va combattuta tutti i giorni, anche, e soprattutto, in cucina. Gruppo UNA lo sa bene ed è per questo che, anche quest’anno, aderisce alla Tempi di Recupero Week. Gli chef di due prestigiose strutture del Gruppo, situate a Milano e Napoli, si uniranno ai partecipanti per cercare di sensibilizzare contro lo spreco alimentare, proponendo uno speciale menù del recupero nei propri ristoranti. Un’occasione anche per valorizzare le materie prime e le produzioni nella loro integrità, mantenendo viva la tradizione e la memoria.
Dove assaggiare i menù speciali
La prima struttura a interpretare i tre temi fondanti del riuso è l’UNAHOTELS Expo Fiera Milano, a pochi passi dalla città meneghina. Qui potrai scoprire lo speciale menù, ideato dal celebre Chef Davide Romanelli, a base di polpette, risotto e involtini. In particolare:
Polpette di melanzane con scamorza affumicata e salsa di pomodoro e menta
Risotto al Parmigiano con bacon croccante
Involtino di pollo ripieno con contorno di panzanella
Caprese al cioccolato
Scopri il menu e prenota a questo link.
Ma non finisce qui. Anche UNAHOTELS Napoli, ospitato in un palazzo storico, ti accoglie con un menù sfizioso dedicato proprio a questa inziativa:
Praline fritte di brassicacee, jus di crostacei e granella soffiata di crosta di Caciocavallo
Piacevano tanto al Re Borbone: Gnocchi di pane raffermo, latte e mandorle alle 2 consistenze di Ragù Napoletano
Bistecchina di fegato di vitello glassata al miele, ristretto di sugo Genovese e crema di friarielli
Pane, Amore e Fantasia: Pane, cacao, frutta secca e crema al limoncello
Scopri il menu e prenota a questo link .
Passione per il territorio e recupero delle tradizioni
Ora che conosci le iniziative e gli hotel coinvolti in occasione di Tempi di recupero Week, non ti resta che lasciarti guidare dal menù per scegliere la tua destinazione. Gruppo UNA non vede l’ora di farti immergere in un’atmosfera speciale diffondendo allo stesso tempo buone pratiche di sostenibilità. Perché è proprio dalla passione per il territorio e dal recupero delle tradizioni più autentiche che nasce il legame tra Gruppo UNA e Tempi di recupero Week.