Acque caraibiche, sabbia finissima, natura selvaggia e incontaminata. La Sardegna è un paradiso tutto da scoprire
21 Maggio 2021
Gruppo UNA
Con l’estate alle porte e la voglia di ritornare a viaggiare in sicurezza, c’è solo una cosa da fare: lasciarsi ispirare dalle meraviglie della nostra costa e volare con il pensiero sulle spiagge più belle del nostro Paese. E quale posto migliore della Sardegna per atterrare con la nostra fantasia? Da Nord a Sud, tra insenature meravigliose, acque cristalline e selvagge riserve naturalistiche, vi portiamo alla scoperta delle quattro spiagge più belle e suggestive della Sardegna da visitare nell’estate 2021.
La Pelosa, Stintino: un Eden terrestre
Sembra di essere ai Caraibi quando si arriva sulla spiaggia di Stintino. Eppure, siamo in Italia e precisamente sul Golfo dell’Asinara, in provincia di Sassari e a nord di Porto Torres. Una distesa di sabbia candida e soffice, bagnata da acque limpide e turchesi, circondata dalla tipica macchia mediterranea, con i cespugli di ginepri che spuntano qua e là. Tra le più popolari delle spiagge sulla costa sarda, è una meta imperdibile per gli amanti del mare. Con alcune regole rigide da seguire: https://www.sardegnainblog.it/31413/spiaggia-la-pelosa-regolamento/.
Cala Goloritzé, Baunei: per gli amanti del free climbing
Siamo nella parte sud del golfo di Orosei, in provincia di Nuoro. Dichiarata Monumento Naturale della Regione Sardegna e poi Monumento Nazionale Italiano, Cala Goloritzé è un gioiello fatto di piccoli ciottoli bianchi, sabbia e un mare da sogno. La spiaggia è soprattutto la meta di appassionati di free climbing e bird-watcher: è qui infatti che il falco della regina, guardiano delle scogliere del Mediterraneo, ha trovato il suo habitat.
Spiaggia Rosa, Budelli, La Maddalena: una meraviglia che non ha bisogno di filtri
Armatevi di macchina fotografica e preparatevi a scattare foto indimenticabili. La Spiaggia Rosa dell’Isola di Budelli, nell’Arcipelago della Maddalena, sembra uscita da un film (infatti, è stata immortalata anche in una celebre scena del film “Deserto rosso” di Antonioni). Purtroppo, per preservare questa meraviglia naturale, oggi la spiaggia non è né balneabile né visitabile. L’unico modo per vederla è attraverso una gita in barca all’Arcipelago della Maddalena che preveda un tour intorno a Budelli.
Cala Brandinchi, San Teodoro: la Piccola Tahiti
La chiamano la “Piccola Tahiti” per via dell’acqua cristallina, i bassi fondali, che permettono attività acquatiche come lo snorkelling, e l’incantevole vegetazione selvaggia che fa subito pensare alla Polinesia. Cala Brandinchi si trova nella Località Capo Coda Cavallo, vicino a San Teodoro ed è una spiaggia attrezzata e ricca di servizi, ideale anche per chi viaggia in famiglia. Una curiosità: fu proprio dal porto di Brandinchi che, il 17 ottobre del 1867, Giuseppe Garibaldi s’imbarcò per Piombino per tentare di liberare Roma.
Scegli GRUPPO UNA per il tuo soggiorno in Sardegna
Il 17 maggio ha inaugurato la stagione l’UNAHOTELS Club Hotel Ancora Stintino, a cui Gruppo UNA ha dato recentemente il benvenuto nel suo portfolio di strutture in franchising, ampliando la sua offerta di destinazioni alla Sardegna. Immerso in un giardino panoramico di 10.000 mq, il Club Hotel offre una caletta privata sul Golfo dell’Asinara e un confortevole alloggio nelle tipiche villette in pietra di Stintino, ideali per una vacanza in famiglia tra i profumi silvestri della vegetazione mediterranea.