Le meraviglie all'ombra dell'Etna.

24 Maggio 2019

Un tour della Sicilia orientale: che cosa vedere a Catania e dintorni.

Punto di partenza del nostro itinerario della Sicilia orientale, Catania è una vera miniera di edifici, monumenti, bellezze naturali e luoghi caratteristici in cui ammirare la varietà culturale dell’isola. Si parte ovviamente dalla piazza del Duomo per poi esplorare i palazzi barocchi, i mercati tradizionali, il teatro romano e le architetture religiose.

Itinerari sull'Etna: un "brivido" rovente...

Le meraviglie, però, non si esauriscono tra le bellissime vie della città. Uno dei più riconoscibili simboli di tutta la Sicilia, infatti, sorge vicino a Catania ed è una meta imperdibile tra le destinazioni dei dintorni: sua maestà l'Etna.

La sua altezza vertiginosa rende impossibile non scorgerlo da qualsiasi punto della città; ed è visibile anche da Taormina, da Caltagirone, da Randazzo. Se sei in Sicilia orientale sarebbe davvero un peccato non vedere questo gigante di lava da vicino. I percorsi e i modi per esplorarlo sono diversi, da quelli a piedi a quelli in jeep o in funicolare, in base alla tua voglia di avventura e a quale altezza tu voglia arrivare.

Le spiagge della Sicilia orientale, Catania e la costa etnea.

La costa ionica è tra le più battute dagli itinerari turistici siciliani, anche grazie alla quantità di piccoli paesini caratteristici incastonati tra il vulcano (detto in siciliano "A Muntagna") e le spiagge. Immancabile una sosta ad Aci Trezza, luogo letterario reso celebre da Verga; la visione dei Faraglioni dei Ciclopi che si stagliano in mezzo al mare; il castello di Aci Castello abbarbicato su uno sperone di roccia lavica

Se ami la spiaggia, non rinunciare a una giornata di mare sulla Plaia, una delle più belle della zona del catanese. Presa d’assalto da turisti e abitanti della città, è ricca di ristoranti e bar che ti permetteranno di gustare i piatti tipici della cucina sicula, i pezzi dello street food e rinfrescanti granite introvabili se non in Sicilia.

I giardini e gli agrumeti tra Catania e dintorni.

La nera terra lavica è particolarmente fertile e lo dimostrano giardini e aranceti sparsi per la Piana di Catania. Tra i must da vedere in Sicilia orientale per chi ama la natura non può mancare il parco botanico di Radicepura a Giarre.

Un tour della Sicilia orientale, infine, non dovrebbe escludere i paesi che si trovano a Sud di Catania. In particolare Caltagirone, gemma della cultura e dell’arte barocca e luogo di nascita delle celebri ceramiche.

Come organizzare il tuo tour a Catania e per la Sicilia orientale.

Se arrivi in aereo, l’ideale è atterrare all’aeroporto di Catania Fontanarossa, il più grande e popolato della Sicilia e uno dei maggiori per numero di passeggeri in Italia Meridionale. Da lì, organizza il tuo percorso in autobus o, meglio ancora, prendendo una macchina a noleggio: stabilisci cosa vedere di questa parte della Sicilia e crea un certo equilibrio tra momenti di relax, approfondimenti culturali ed escursioni naturalistiche.

Non dimenticare che le temperature, in estate, possono raggiungere livelli elevati: considera sempre numerose pause per bere qualcosa di fresco, assaggiare le celebri granite e ovviamente fare un tuffo nelle splendide acque del Mar Ionio.

Dove dormire in Sicilia orientale?

Essendo la città più vicina all’aeroporto, è preferibile partire per il tuo itinerario della Sicilia orientale da Catania. La bellissima città è perfettamente attrezzata per il turismo, con strutture alberghiere, bed and breakfast e affittacamere per tutti i gusti.

Se la tua visita sulla costa ionica è piuttosto lunga, puoi scegliere di suddividere le notti in diversi alberghi per avere sempre un punto d’appoggio in cui rilassarti e ricaricare le batterie prima di un’altra giornata di avventure.

I migliori hotel per il tuo itinerario.

Gruppo UNA propone strutture adatte alle tue vacanze, qualunque sia il mood della tua gita siciliana. Ospitale e cordiale, il personale degli hotel ti farà sentire tutto il calore dell’isola mediterranea senza dimenticare un servizio impeccabile.

Se la tua idea è quella di dormire a Catania, lasciati coccolare da Palace Catania | UNA Esperienze. Un resort di lusso nel cuore della città, con vista mozzafiato sull’Etna, dotato di tutti i comfort per una vacanza da re. Nelle vicinanze trovi UNAHOTELS Capotaormina, sulla suggestiva costa della città più glamour; UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia per un viaggio rilassante all’insegna della tintarella; UNAHOTELS One Siracusa per esplorare un’altra splendida città della Sicilia orientale.

BACK TO ALL ARTICLES