La città d’arte italiana per eccellenza riparte con un calendario di eventi per l’autunno.
21 Settembre 2020
Gruppo UNA
Vivere Firenze vuol dire innanzitutto immergersi tra i capolavori dell’arte e dell’architettura rinascimentale; scoprire i tesori e l’eredità artistica dei grandi geni dell’arte italiani che proprio in questa città hanno espresso la loro massima creatività e dato vita a opere che attirano turisti e visitatori da tutto il mondo. Ma non solo. Ogni anno, mostre, musei, eventi culturali animano un palinsesto culturale denso e variegato per gli appassionati dell’arte di ogni tipo, da quella sacra a quella contemporanea. Sei anche tu tra questi e hai in programma di trascorrere qualche giorno a Firenze nel mese di settembre? Allora segnati questi appuntamenti in agenda.
Van Gogh e i maledetti.
Cattedrale dell’immagine. Fino all’11 ottobre 2020.
Uno show multimediale immersivo, per la regia di Stefano Fake, che è un racconto digitale di 60 minuti ad altissima definizione con la diffusione in Dolby HD di un’avvincente colonna sonora originale. “Van Gogh e i maledetti” si prefigge di coinvolgere emotivamente il pubblico nella controversa vicenda umana e artistica di Vincent van Gogh, uno degli artisti più celebri e amati di tutti i tempi, a cui fanno da contrappunto le vite e i lavori di alcuni grandi pittori a lui coevi, accomunati dall’esistenza travagliata e dall’anticonformismo. Tra questi: Paul Cézanne, Paul Gauguin, Henri de Toulouse-Lautrec, Chaïm Soutine e Amedeo Modigliani.
Per maggiori info il sito ufficiale è sempre attivo.
Lorenzo Puglisi davanti a Michelangelo.
Basilica di Santo Spirito. Fino al 1° novembre 2020.
Per le celebrazioni dei 20 anni dal rientro del Crocifisso di Michelangelo, il complesso monumentale di Santo Spirito accoglierà la Crocifissione di Lorenzo Puglisi, artista che vive e lavora a Bologna, proprio a fianco del celebre Crocifisso del Buonarroti. Un dialogo artistico tra passato e presente che, come ha rivelato l’artista bolognese “è una riflessione più intima sulla condizione, la possibilità e la ragion d’essere dell’uomo. La visione della scultura di Michelangelo tocca il cuore e ha una leggerezza e una delicatezza rare”.
Trovi qui info e orari.
Peterson / Lavine, Come as you are. Kurt Cobain and the Grunge Revolution.
Palazzo Medici Ricciardi. Fino al 18 ottobre 2020.
Una mostra fotografica che è un viaggio nella storia della scena musicale grunge e in quella del suo eroe, Kurt Cobain, simbolo della controcultura americana della fine del XX secolo. Oltre 80 foto, tra cui alcune inedite, di Charles Peterson e Micheal Lavine, che ci restituiscono un ritratto ora intimo ora iconico del leader di un gruppo che ha segnato la storia del rock contemporaneo. Imperdibile per gli amanti della musica.
Per saperne di più visita il sito ufficiale.
Tomás Saraceno, Aria.
Palazzo Strozzi, fino al 1° novembre 2020.
Tomás Saraceno è un’artista visionario e poliedrico che ha scelto la splendida location di Palazzo Strozzi per un percorso di opere immersive ed esperienze partecipative. La sua mostra Aria è un profondo e originale dialogo tra Rinascimento e contemporaneità: dall’uomo al centro del mondo all’uomo come parte di un universo in cui ricercare una nuova armonia.
Qui per maggiori info.
Mario Mafai e Francesca Bachelli.
Museo del Novecento, fino al 10 ottobre 2020.
Per il ciclo espositivo SOLO, dedicato ai grandi artisti del ventesimo e ventunesimo secolo, il Museo del Novecento accoglie le opere di Mario Mafai della raccolta di Alberto della Ragione, e dell’artista toscana Francesca Banchelli. Le due mostre dedicate a Mafai e a Banchelli sono legate dalla figura del pittore Scipione, amico del primo e punto di riferimento della seconda.
Da non perdere qui al Museo del Novecento anche la collezione permanente, che raccoglie opere di Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Gino Severini, Giorgio Morandi, Mario Mafai, Renato Guttuso, Felice Casorati e molti altri.
Per info: http://www.museonovecento.it/.
Per il tuo soggiorno a Firenze.
Se hai scelto di trascorrere un weekend o qualche giorno in più per scoprire Firenze, affidati a Gruppo UNA e alle sue numerose soluzioni per un soggiorno piacevole, circondandoti dal calore dei cittadini toscani e dalla professionalità dello staff alberghiero. Le lussuose Leone Blu Suites | UNA Esperienze e l'elegante UNAHOTELS Vittoria Firenze si trovano nel cuore di questa bellissima città d'arte e sapranno regalarti un indimenticabile soggiorno.