Località speciali per passare qualche giorno sulla neve

18 Gennaio 2023

Gli appassionati di sci e delle discipline invernali sanno che il Piemonte, ricco di paesaggi mozzafiato e piste da sogno, è la scelta ideale. E non è necessario andare troppo lontano dalla sua città principale: se volete sciare vicino a Torino, sappiate che ci sono molte destinazioni raggiungibili in poco tempo.

Il capoluogo, infatti, è collegato in maniera efficace ad alcune delle destinazioni sciistiche più ambite, grazie alle tante strade percorribili che portano a pochi passi dagli impianti di montagna.

Torino è il punto di partenza ideale per la vostra vacanza sulla neve: al centro della città si trova il Principi di Piemonte | UNA Esperienze, hotel a cinque stelle pronto ad accogliervi. 

Qui troverete un’elegante SPA e centro benessere, l’ideale per rilassarsi dopo una giornata passata sulle piste, oltre al rinomato ristorante Casa Savoia by “UNA cucina” dove gustare piatti moderni e sofisticati. 

 

SPA hotel Principi di Piemonte Torino

 

Siete curiosi di scoprire le più belle località per sciare raggiungibili in poco tempo da Torino?

 

Sestriere, la perla del Piemonte

 

Tra le destinazioni più apprezzate in Piemonte c’è Sestriere. La località a 2035 metri d’altezza attira ogni anno migliaia di turisti e appassionati, soprattutto per il suo ruolo da protagonista nelle competizioni sportive.

Sestriere, infatti, ospita spesso una tappa della Coppa del Mondo di sci alpino ed è stata uno dei palcoscenici dell’edizione del 2006 delle Olimpiadi e Paraolimpiadi Invernali di Torino.

Sciare a Sestriere è un modo per esplorare le tante meraviglie naturali che questa zona ha da offrire. La località presenta poi una vasta gamma di piste, permettendo a chiunque di solcare i grandi manti innevati che si perdono a vista d’occhio. 

 

Dove sciare a Sestriere

 

Se vi steste chiedendo dove sciare a Sestriere, sappiate che avete l’imbarazzo della scelta. La Skiarea conta ben 66 piste battute suddivise per difficoltà.

Sestriere è famosa anche per il ventaglio di attività che offre ai suoi ospiti come lo sci da discesa, lo sci di fondo, lo sci alpino o le camminate con le ciaspole. Tra le cose da fare a Sestriere c’è anche percorrere i numerosi sentieri per le escursioni e per le racchette da neve.

Cosa c’è poi di più suggestivo di una bella sciata in notturna? A Sestriere questo sogno diventa realtà grazie alla pista Giovanni Alberto Agnelli, sempre illuminata e utilizzabile in maniera regolare anche per le gare di slalom.

 

Il comprensorio sciistico Vialattea

 

Il comprensorio sciistico Vialattea raccoglie alcune delle destinazioni più belle per sciare in Italia: otto località montane, una delle quali è Sestriere, tutte collegate tra di loro e raggiungibili da Torino. 

Sauze d’OulxOulxSansicarioPragelatoCesanaClaviere e la francese Montgenèvre offrono nel complesso circa 250 piste suddivise in verdi, blu, rosse e nere e 70 impianti per risalire. Un territorio vastissimo e tutto da scoprire dove anche i bambini potranno divertirsi grazie ai parchi a tema presenti.

Ogni località ha caratteristiche uniche e potrete rendere la vostra vacanza speciale esplorandole tutte: Sansicario, per esempio, permette di salire fino ai 2700 m del Monte Frateive, ideale per gli sciatori più esperti. 

 

piste da sci Sestriere

 

Montgenèvre è la scelta ideale per divertirsi sui pendii non battuti dove la neve fresca fa da padrone e per dedicarsi allo scii di fondo percorrendo i 17 km che arrivano a Claviere. Per non parlare di Pragelato, a un’ora e ventotto minuti da Torino, frequentata soprattutto dagli amanti del freeride

Nato negli anni ’80, il Comprensorio Vialattea conta oggi di 400 km di area sciabile e un’altitudine che arriva fino a 2800 m. Un vero e proprio paradiso per gli amanti della neve e per tutti quelli che non possono fare a meno di vivere l’atmosfera unica che una giornata ad alta quota sa regalare. ​

 

Altre località per sciare vicino a Torino

 

Sono tante le possibilità per sciare se partite da Torino: chi è appassionato conoscerà ad esempio Bardonecchia, dove troverete piste per grandi e piccini, principianti ed esperti, oltre ad uno snowpark per gli snowboarder.  

Poi c’è Gressoney-Saint-Jean, dove il tempo sembra essersi fermato: godetevi sia le bellezze turistiche locali, come le piccole chiese e il Castello Savoia, sia le piste da sci alpino del Weissmatten. 

Se foste disposti ad allargare il vostro range di possibilità potreste esplorare le piste da sci presenti in Lombardia, dove si trovano località famose per i bellissimi paesaggi e per la presenza di cittadine turistiche. 

Potreste fare tappa a Milano e partire verso il lato settentrionale della regione: diversi hotel sono pronti ad ospitarvi, tra cui il Maison Milano | UNA Esperienze, a pochi passi dal Duomo, o l’UNAHOTELS Malpensa situato nei pressi dell’aeroporto. 

Piani di Bobbio sono la località più famosa e attrezzata della Valsassina. Il comprensorio offre in totale 18 poste e 11 impianti di risalita, oltre a scuole di sci e snowboard per imparare tutto su questo sport. 

Poi ci sono i Piani di Artavaggio, considerati la zona perfetta per chi vuole utilizzare il bob o imparare le basi dello sci. E come non menzionare Madesimo, al confine con la Svizzera, con i suoi 50 km di piste da percorrere.

Chiesa in Valmalenco offre uno dei panorami più spettacolari di tutta la Lombardia: una volta saliti a 1900 m con la funivia, potrete infatti ammirare il Pizzo Scalino e il Bernina. Le piste sono adatte ad ogni livello di abilità ed è presente anche lo storico Palù Park, famosa attrazione stagionale.

 

Le mete per sciare vicino a Torino e Milano sono infinite. La scelta su dove andare è solo vostra: in qualsiasi delle destinazioni indicate troverete tanta neve, piste da sogno e paesaggi incredibili per rendere speciale la vostra vacanza invernale. 

BACK TO ALL ARTICLES