Tre destinazioni nostrane dove respirare lo spirito irlandese
14 Marzo 2024
Danze folkloristiche, cibo, musica e allegria: la festa di San Patrizio ha da tempo attraversato i confini irlandesi ed è diventata un’occasione per divertirsi anche in altri paesi europei, come l’Italia. Anche nelle nostre città ci si prepara per festeggiare San Patrizio 2024.
Sono tante le curiosità legate a questa festa, come l’abitudine di indossare qualcosa di verde, colore che rappresenta la primavera, la natura, la speranza e l’Irlanda stessa. Poi c’è il trifoglio, il simbolo di San Patrizio e della sua festa: secondo la leggenda, fu con questo espediente che il santo spiegò il concetto di Trinità alle popolazioni irlandesi.
Se siete curiosi di scoprire tutto su questa tradizione, dovete sapere che in Italia è ormai abitudine festeggiare San Patrizio in diverse città: scoprite gli eventi principali che si terranno fino a domenica 17 marzo.
L'Ireland Week 2024 a Milano
Se vuoi celebrare la cultura irlandese a Milano, non perdere l’Ireland Week 2024: una grande manifestazione giunta alla sua terza edizione che sorge in diverse zone della città fino al 17 marzo.
Danze, musica, eventi cinematografici, gastronomia, mostre fotografiche e laboratori interattivi a tema prendono vita per permettere a chiunque di scoprire tutti gli aspetti più affascinanti della cultura irlandese.
In Via Dante e in zona Garibaldi, per esempio, si può assistere ogni giorno dalle 18:00 alle 19:00 a Busker & Danze Irlandesi, mentre all’Anteo Palazzo del Cinema si tengono proiezioni speciali di film sulla cultura cinematografica irlandese in lingua originale.
Da venerdì 15 a domenica 17, infine, allo Spirit de Milan troverete Spirit of Ireland, la vera e propria festa conclusiva dell’Ireland Week 2024 con concerti dal vivo, workshop e degustazioni.
Se volete vivere le iniziative che animeranno la città nel weekend di San Patrizio a Milano e decidete di rimanere qualche giorno nel capoluogo lombardo, non mancano gli hotel dove soggiornare.
Ad esempio, potreste prenotare una stanza all’UNAHOTELS Century Milano, situato a pochi passi da Porta Nuova e dalla Stazione di Milano Centrale, che offre junior suite moderne e lussuose.
Orvieto e il pozzo di San Patrizio
Questo weekend di festa può essere anche una buona occasione per visitare il famoso pozzo di San Patrizio: si trova ad Orvieto ed è una delle più note attrazioni in Umbria. Costruito nella prima metà del Cinquecento, è ancora oggi ammirato per le sue particolarità architettoniche.
Il pozzo si trova nell’area vicina al tempio etrusco del Belvedere e alla fortezza dell’Abornoz: per raggiungere la sua profondità bisogna percorrere 248 gradini, arrivando così a circa 60 metri sottoterra.
Le 72 finestre presenti regalano dei giochi di luce suggestivi che rendono la discesa e la risalita ancora più spettacolari. Sono stati i religiosi del convento dei Frati a dedicare il pozzo al santo irlandese, forse per la somiglianza con la grotta senza fondo dove, secondo la leggenda, era solito pregare.
Per visitare il pozzo di San Patrizio bisogna acquistare i biglietti online o sul posto: il prezzo è di 5€, ma l’ingresso è gratuito per guide turistiche, accompagnatori di persone disabili e bambini sotto i sei anni.
A un’ora da Orvieto, nella splendida cornice della campagna umbra ai piedi di Perugia, si trova il Posta Donini 1579 | UNA Esperienze. Una residenza d’epoca che accoglie un hotel a 4 stelle noto per il suo aspetto raffinato e per l’attenzione ai dettagli.
Gli eventi di San Patrizio in Italia sono una bella occasione per festeggiare e riscoprire lo spirito di un paese come l’Irlanda tra trifogli, leprecauni e danze tipiche: tutto questo immergendosi nella cornice delle nostre bellissime città.
Il Weekend di San Patrizio a Roma
Anche Roma, o almeno una parte di essa, si trasforma durante il weekend di San Patrizio e si colora del verde dei prati irlandesi: l’appuntamento è il 16 e il 17 marzo alla Città dell’Altra Economia, grande spazio per eventi a Largo Dino Frisullo.
I 4.000 metri quadri della Città si trasformeranno in un vero e proprio quartiere di Dublino, con Irish pub, street food, birra, musica dal vivo e whiskey bar.
Per i più piccoli sarà presente anche un’area Kids e una ricca animazione mentre gli appassionati di sport, nella giornata di sabato alle 15.15, potranno godersi il match tra Italia e Scozia valido per il torneo di rugby Sei Nazioni.
Tra i tanti hotel a Roma in cui potete fermarmi per godere del weekend di San Patrizio vi consigliamo l’UNAHOTELS Decò Roma, che vanta un’eccezionale posizione nel centro storico della città e un design architettonico suggestivo.
Gli eventi di San Patrizio in Italia sono una bella occasione per festeggiare e riscoprire lo spirito di un paese come l’Irlanda tra trifogli, leprecauni e danze tipiche: ora che sapete dove andare a San Patrizio, non vi resta che indossare qualcosa di verde e scegliere la destinazione che preferite