Una selezione di luoghi e attività della Capitale adatte ai piccoli turisti.
14 Dicembre 2020
Gruppo UNA
Viaggiare in compagnia di bambini e ragazzi è un’esperienza entusiasmante e divertente che richiede, però, un itinerario dedicato e una serie di accorgimenti utili per trascorrere una vacanza indimenticabile. Bisogna scegliere con cura i posti da visitare, in quale ordine, e valutare percorsi dedicati alle famiglie e momenti di svago presso musei, giardini all’aperto o parchi tematici. E quale città migliore se non Roma per trascorrere una vacanza con tutta la famiglia? Sì, perché le cose da fare nella Capitale con bambini e ragazzi sono davvero moltissime. Basta munirsi di tempo e tanta curiosità. Partiamo!
Un tour guidato al Colosseo
Il Colosseo, si sa, è il simbolo per eccellenza della storia romana antica. E anche se può risultare noioso agli occhi dei più piccoli, questo monumento nasconde tantissime curiosità che sapranno rendere la visita ancor più divertente: per esempio, i fori dai quali uscivano i leoni e le belve feroci con cui si inscenavano battaglie cruente. Oppure, le 350 specie diverse di piante che hanno popolato spontaneamente le rovine del Colosseo, fra cui vegetali di origine esotica. Lo sapevi, poi, che qui al Colosseo un tempo c’erano dei veri e propri ascensori?
Per scoprirne di più, affidati a uno dei tour guidati autorizzati: https://www.il-colosseo.it/visite-guidate.php.
Museo delle Cere
Da Napoleone Bonaparte, che viene incoronato imperatore a Notre Dame, ai letterati Oscar Wilde e Giacomo Leopardi. Da Stalin e Mao Tse Tung a Francesco Totti e Brad Pitt. A Roma c’è un famoso museo delle cere che non ha nulla da invidiare al Madam Tussaud inglese. Pensa che la raccolta di statue è la prima in Italia e la terza in Europa per numero dei personaggi rappresentati. Qui, infatti, i più piccoli potranno ammirare circa 100 statue di personaggi famosi e le ricostruzioni di scene ed eventi storici famosi. Una visita che appassionerà sicuramente tutta la famiglia!
Explora: il museo dei bambini di Roma
Chi l’ha detto che la scienza non può essere divertente? Da Explora, il Museo per bambini di Roma, i piccoli turisti potranno cimentarsi in giochi ed exhibit interattivi su scienza, ambiente, nuove tecnologie e attività didattiche di ogni tipo: dalla meccanica, alla fisica, alla biologia e tanto altro, in un padiglione di 2.000 mq con 15 spazi tematici. Non solo. Durante l’anno dove vengono proposte attività alternative a quelle museali e, durante le chiusure scolastiche, diventa un campus estivo per accogliere tutti i bambini durante le vacanze.
Per saperne di più: https://www.mdbr.it/.
Museo Civico di Zoologia
Giganteschi scheletri con lunghe zanne o colli affusolati. Un’enorme quantità di specie: dagli animali più comuni come le anatre, i gabbiani, o i coloratissimi pappagalli, fino a quelli più rari, come alcuni insetti esotici, o quelli più curiosi, come l’ornitorinco. E poi ancora quiz, indovinelli, rompicapo, misteriosi casi da risolvere e attività creative e sensoriali. Il Museo Civico di Zoologia è una tappa obbligatoria per il tuo itinerario con i più piccoli. Una struttura, che negli anni è diventata sempre più family-friendly, grazie a percorsi interattivi e visite guidate che coinvolgono adulti e bambini, già a partire dai 3 anni.
Per info e orari, vai su: https://www.museodizoologia.it/.
Dove soggiornare a Roma
Nel centro storico di Roma, si trova l’hotel perfetto per il tuo tour con la famiglia: UNAHOTELS Decò Roma. Questo hotel infatti vanta una posizione incredibile: a pochi metri dalle fermate Metro A e B, vicino la stazione Termini e nelle vicinanze delle principali attrazioni romane da raggiungere da piedi. Il suggestivo design architettonico, così come quello degli ambienti interni art decò, ti accoglieranno come solo il vero stile italiano sa fare.