Rompi la routine lavorativa ed esplora una delle più belle città italiane.
15 Ottobre 2019
Gruppo UNA
Le meraviglie dell'Emilia.
Bologna rappresenta un insieme di tutte quelle caratteristiche che rendono unica la regione dell'Emilia nel panorama storico, artistico ed enogastronomico italiano.
Celebre per le sue torri e i suoi portici, sotto i quali una vivace comunità di giovani universitari crea un continuo fermento culturale, la cittadina offre anche innumerevoli occasioni di divertimento e tantissimi piatti tipici e ottimi vini che allieteranno il palato durante il tuo ponte del primo novembre.
Un weekend di cultura.
Qualunque viaggio a Bologna, lungo o breve che sia, è un'occasione per scoprire piccole perle della storia, dell'arte e dell'architettura del nostro Paese. Il ponte del 1 novembre, in particolare, prevede ingressi gratuiti in diversi musei e gallerie, secondo l'iniziativa del Mibact che si svolge ogni prima domenica del mese.
Approfittane per visitare i luoghi simbolo della città emiliana, dalle torri di origine medievale ai palazzi duecenteschi, passando per i rigogliosi giardini che danno a Bologna il suo caratteristico aspetto verdeggiante e vivace.
Ponte del 1° novembre: 5 idee per un viaggio a Bologna.
Situata in un punto centrale della penisola e facilmente raggiungibile in treno, auto o aereo, Bologna è la meta ideale per questo lungo weekend d'autunno. Ecco alcune idee per organizzare il tuo ponte emiliano.
1. Vintage mania, tra moda e musica.
Presso FICO - Eataly World, il parco agroalimentare alla periferia di Bologna, il ponte di Ognissanti si veste di abiti vintage. L'evento, che si tiene dal 1 al 4 novembre, porta al parco agroalimentare negozi, bancarelle e workshop sulla moda dei decenni passati. Non possono mancare ottimo cibo, vini pregiati e tanta buona musica live.
2. Gli spettacoli di burattini per un ponte del 1° novembre con bambini.
La cornice incantata del Burattinificio Mangiafoco di Bologna fa da sfondo a un evento che permetterà ai bambini di scoprire quest'arte tradizionale. Per tutto il weekend del primo novembre sono previsti spettacoli che portano in scena favole della tradizione, raccontate attraverso i pupazzi creati da maestri artigiani.
3. Concerti e musica live a Bologna e dintorni.
Sabato 3 novembre a Bologna si svolge una tappa del tour dei Morcheeba all'Estragon Club. Esplosa a metà anni '90 e ritornata in auge da poco tempo, la band britannica sposa perfettamente lo spirito rock della Bologna underground, che ama ritrovarsi la sera ad ascoltare buona musica nei club.
4. Letteratura, scienza e religione.
Per restare in tema di cultura underground, il primo weekend di novembre a Bologna prevede anche un incontro su uno degli autori simbolo del dark fantasy e del new weird: H. P. Lovecraft. Osannato da giovani intellettuali e letterati, la sua opera e le sue idee sulla scienza, la fantascienza e il sovrannaturale saranno oggetto di un incontro con il traduttore del libro "Contro la religione" Guido Negretti, sabato 3 novembre.
Sicuramente l'atmosfera è delle più adatte per trascorrere in modo più originale il ponte del 1° novembre e Halloween, soprattutto se non sei l'amante di maschere, travestimenti e di tutto il folklore tipico della tradizione anglosassone.
5. Bologna che combatte: un evento per raccontare la Resistenza.
"Bologna in guerra, Bologna partigiana" è il nome dell'evento di domenica 4 novembre, curato dall'associazione Habitart per raccontare le giornate dei bombardamenti di settant'anni fa. Un tour per le strade della città emiliana permetterà di scoprire paure e desideri, ideali e piccoli atti di eroismo dei coraggiosi partigiani che lottarono contro il nazifascismo.
Dove alloggiare a Bologna per il ponte del 1 novembre?
- UNAHOTELS Bologna Centro rappresenta la location perfetta se vuoi immergerti nel vivace centro storico della città.
- UNAHOTELS San Vitale Bologna collega il cuore della città alle principali arterie di comunicazione con il resto dell'Emilia.
- UNAHOTELS Bologna Fiera, moderno ed elegante, regala un soggiorno compreso di centro fitness e ristorante.
- UNAWAY Congress Hotel Bologna San Lazzaro è perfetto per un weekend smart, vivace e sostenibile.
Tutte le strutture Gruppo UNA sono caratterizzate da servizi curati ed esclusivi e un personale specializzato che, con professionalità e una buona dose di ospitalità calorosa, sarà a disposizione per rendere perfetto il tuo ponte del primo novembre a Bologna.