Tre tappe imperdibili.

1 Luglio 2019

Gruppo UNA

Ecco qualche consiglio per vederne i luoghi più belli in estate. 

Firenze, Pisa, Lucca, Siena: le imperdibili.

Anche se la Toscana tutta è scrigno di tesori a volte sconosciuti, il suo patrimonio storico, artistico e naturale si concentra nelle città principali. Un tour tra Pisa, Firenze e Siena ti permetterà di avere un assaggio completo della storia d'Italia e non solo. 

Queste verdi terre nel centro del nostro Paese ospitano infatti anche rigogliosi giardini e lussuose ville, agriturismi dal sapore rustico e alcuni dei percorsi ciclabili più affascinanti per chi ama la natura e le attività all'aria aperta. 

Tour della Toscana in 4 giorni, come organizzarlo.

Prima di tutto, scegli il mezzo di trasporto con cui ti muoverai da una splendida location all'altra. L'ideale sarebbe viaggiare in auto, relegando però le quattro ruote solo agli spostamenti di lungo chilometraggio. Per girare nei centri storici o esplorare le campagne toscane, meglio la bicicletta o camminare: potrai ammirare con calma ogni angolo e immergerti pienamente nello stile di vita rilassato di questa regione. 

Ti serve anche un alloggio: seleziona un punto di partenza per il tuo tour della Toscana che sia abbastanza centrale da permetterti di spostarti liberamente, oppure pensa a sistemazioni diverse per muoverti nel territorio. 

5 cose da vedere assolutamente.

Nel tuo mini tour della Toscana, ci sono alcune location che non puoi assolutamente ignorare: eccole nel dettaglio.

  1. Firenze e il suo centro storico. Culla del Rinascimento, luogo di nascita della lingua italiana e di molti degli artisti più rappresentativi del nostro Paese, da qui puoi partire alla scoperta di meraviglie storiche ed artistiche, ma non solo. Dalla cupola di Brunelleschi al campanile di Giotto, tra una statua di Lorenzo il Magnifico e una passeggiata sul Ponte Vecchio, a Firenze godrai anche dell'atmosfera rilassata e accogliente della Toscana. 
  2. Una degustazione di vino in Chianti. Terminata la giornata culturale a Firenze, dedicati ai piaceri del gusto. Nelle verdi colline del Chianti, vigne e agriturismi ti aspettano per conquistarti con le specialità enogastronomiche regionali. Un calice di vino, una passeggiata in bicicletta e il sole che tramonta dietro una collina sono tutto ciò che ti serve per una gita di coppia romantica.
  3. Una giornata a Siena. Bellissima e buonissima, questa città toscana è forse quella dall'atmosfera più magica. Tra torri, piazze e musei, osserverai mosaici dal valore inestimabile e opere architettoniche straordinarie. Anche qui non mancano i manicaretti tradizionali da gustare con un buon calice di vino: assaggia la pasta fatta in casa di cui le signore senesi vanno tanto fiere!
  4. Le bellezze di Pisa. Il paesaggio di Piazza dei Miracoli con la sua inconfondibile Torre pendente vale una visita a Pisa, che rivela il suo fascino soprattutto al tramonto. Sempre brulicante di turisti, qui potrai provare la classica pizza pisana mentre aspetti il tuo turno per ammirarla dalla torre. Si tratta di un gustoso impasto con pomodoro, acciughe, capperi e parmigiano o pecorino.
  5. Lucca in bicicletta. Se le altre location sono ricche di storia e cultura, a Lucca sarà l'ambiente naturale a conquistarti. Dalla piccola cittadina, infatti, potrai osservare sia le Alpi Apuane che il mare, magari spingendoti fino a un giro sulle spiagge della Versilia. 

3 giorni in Toscana con i bambini: le attività dedicate a loro

Se il tuo viaggio prevede la presenza di bambini, pensa a gite e attività che stimolino la loro voglia di avventura. L'Orto de' Pecci a Siena è uno splendido parco a misura di bambino, a pochi minuti a piedi dalle principali attrazioni della città. Tra Lucca e Firenze, il Parco di Pinocchio a Collodi è un'altra tappa imperdibile in cui incontrare i personaggi dei cartoni animati. 

Se poi i bambini amano il mare, non hai che l'imbarazzo della scelta tra le tante location della Versilia, dalle più chic a quelle pensate appositamente per le famiglie, con lidi attrezzati e sicuri per grandi e piccini. 

Dove alloggiare?

Gruppo UNA, con la sua passione per l'ospitalità all'italiana, possiede diverse strutture in Toscana. Tra queste, la lussuosa Villa le Maschere | UNA Esperienze a Barberino del Mugello, UNAWAY Hotel Forte Dei Marmi nella prestigiosa località marittima e la Fattoria Santo Stefano nel cuore delle colline toscane. 

Non ti resta che scegliere la vacanza che fa per te!

BACK TO ALL ARTICLES