Crescentine, piadine, panini alla mortadella, tigelle e molto altro. Scopriamo insieme gli indirizzi per gustare il tradizionale cibo da strada nella città dei portici.
9 Ottobre 2020
Gruppo UNA
Bologna è la città simbolo per la pasta fresca dove, all’ombra delle sue torri, si è sviluppata una tradizione gastronomica robusta, fatta di sapori forti, basata su carne e pasta all’uovo. Ma Bologna non è solo pasta fresca, infatti il cibo da strada – che rimane comunque legato alla tradizione – ha conquistato anche la città dei portici. Ecco la nostra selezione di alcuni degli indirizzi da non perdere per provare tutto il gusto dello street food bolognese.
L’asporto – Via Guglielmo Oberdan, 6/A.
L’asporto si definisce Gastronomia, Stuzzicheria, Friggitoria, Polpetteria, in altre parole: è lo street food bolognese. Se hai voglia di toglierti uno sfizio, ma allo stesso tempo continuare a passeggiare, le crescetine o i fritti de L’asporto sono certamente la soluzione. Le crescentine vengono prodotte seguendo un’antica ricetta a lievitazione naturale di 24 ore, sono soffici e altamente digeribili.
Si possono gustare semplici o addirittura in versione mini nel cono, farcite singole o doppie. Imperdibili gli originali fritti in cono, come Tortellini e Tortelloni. Non mancano la polenta fritta accompagnata da formaggio morbido e le polpettine dorate, una delizia per il palato. Da provare anche la crema fritta Bolognese a tocchetti, impanata e fritta, che qui viene proposta semplice con zucchero a velo o con frutti di bosco.
Tigelleria Tigellino - Via Calzolerie 1/D.
Farina di grano tenero ‘’0’’, strutto, acqua, sale, farina di frumento maltato e lievito di birra danno vita a un alimento antico che veniva consumato dalle famiglie contadine e che oggi è perfetto per lo street food: la Tigella (nome dello strumento utilizzato per la loro cottura) o crescentina. Originaria dell’Appenino Modenese, è adatta a un abbinamento con farciture sia dolci che salate.
Da Tigellino le farciture vanno dalle più tradizionali - capitanate dalla Modena con pesto modenese e Parmigiano Reggiano grattugiato - alle vegetariane, come la Genovese con pesto genovese e pomodori secchi fino ad arrivare alle sfiziose, più ricche ed elaborate. Per finire in bellezza, un po’ di dolcezza! Da provare la Ludra, preparata con ricotta di mucca, miele millefiori e gocce di cioccolato.
Pescheria del Pavaglione - Via Pescherie Vecchie 14.
Dal 1982 la Pescheria del Pavaglione offre quotidianamente prodotti ittici freschi. Qui avrai l’occasione di sperimentare piatti sfiziosi cucinati utilizzando le materie prime vendute in pescheria. Perfetto da passeggio è il fritto express di alici e verdure o calamari, oltre a polpette di pesce e panini con pane al nero di seppia.
Inoltre, la Pescheria del Pavaglione, nella sua sede di Via Pescherie Vecchie 14, ha creato una tendenza: l’Apery Fish. Dalle 12 in poi e dalle 17:30 fino a chiusura è possibile fare un aperitivo originale, nel “Quadrilatero”, l’area della città d’antica tradizione artigianale, mercantile e commerciale, che ha avuto il massimo sviluppo nel Medioevo ed ha mantenuto invariata nel tempo la sua vocazione. Qui potrai gustare tartare, gamberi rossi siciliani, ostriche e tanto altro con un buon calice di vino in un area davvero suggestiva della città.
Pigro Mortadelleria - Via De’ Pignattari 1b.
Pigro Mortadelleria è il classico posto ‘’alla vecchia maniera’’. Tradizionale, senza pretese e senza fronzoli. Ed è proprio per questo che a Bologna è ormai un’istituzione. Non c’è un menù, il pezzo forte qui è il panino alla mortadella, semplice e autentico, compagno di infanzia di tutti i bambini bolognesi e non solo. Da Pigro puoi farcire il panino, la focaccia e la crescente anche con altri salumi freschi secondo disponibilità, ma anche con burro e acciughe. Il locale è intimo, ma la posizione a ridosso di Piazza Maggiore e la sua Basilica sono impagabili.
Aldina GlutenFree - Via Paolo Fabbri 4C.
A Bologna non devi rinunciare allo street food, nemmeno se sei celiaco, infatti Aldina è un laboratorio artigianale specializzato nella cucina 100% senza glutine declinata allo street food. Qui potrai goderti il cibo da strada senza il rischio di contaminazione incrociata e ambientale.
Il menù è frutto della creatività dei proprietari e per la sua realizzazione vengono utilizzate solo farine naturali, nessun prodotto congelato e viene rispettata la stagionalità degli ingredienti. La focaccia salata – che porta il nome del locale – è preparata con farina di riso formaggio fresco e origano, mentre la piadina con farina di riso e grano saraceno. Lo stesso impasto viene utilizzato anche per i rotoli, come quello con polpette di quinoa, pomodorini, rucola, hummus di ceci e per i crescioni.
Dove soggiornare a Bologna.
Per il tuo itinerario culinario all’insegna del cibo da strada bolognese, ti consigliamo di soggiornare nel centro della città, in modo da poter godere pienamente di tutte le bellezze che Bologna ha da offrire. UNAHOTELS Bologna Centro è un moderno hotel situato proprio nel centro storico e a pochi passi dalla stazione centrale. Decorato con la massima cura, incarna il perfetto stile e fascino italiano.