Un viaggio alla ricerca dei costumi più celebri della tradizione italiana

7 Febbraio 2022

Gruppo UNA

In Italia esiste un’antica tradizione legata alle maschere di Carnevale e ogni città possiede dei personaggi rappresentativi con caratteristiche peculiari che li rendono unici. Dal momento che si sta avvicinando questa festa, partiamo insieme per un viaggio alla scoperta delle maschere più famose di tre città diventate celebri in tutta la penisola per i loro festeggiamenti: Napoli, Venezia e Viareggio. 


Il volto di Napoli: Pulcinella

 

Parlando di Carnevale a Napoli non si può che pensare a Pulcinella: camicia e pantaloni larghi e bianchi e mezza maschera nera dal naso curvo. Questa classica maschera famosa in tutto il mondo incarna lo spirito della città partenopea, controversa e ricca di sfaccettature: teatrale, vitale, generosa, ingenua ma anche furba e astuta. 

 

Il volto di Napoli: Pulcinella


Dove soggiornare a Napoli


Napoli è una città pronta a stupirti con il suo calore in ogni momento dell’anno, ma a Carnevale tutto è amplificato. UNAHOTELS Napoli offre la più vera e calorosa ospitalità italiana in una posizione ideale per godere di tutto ciò che l'autentica vita napoletana può offrire. Assapora questa festa a partire dalla mattina con l’invitante offerta di frappe, chiacchiere e castagnole proposta dall’hotel per colazione.

 

UNAHOTELS Napoli

 

Venezia e la sua Colombina


Colombina è una figura del Carnevale veneziano tra le più amate e conosciute in tutta Italia. Indossa una gonna a balze, un corpetto e un grembiule. È una giovane cameriera astuta e maliziosa, sempre al centro degli intrighi amorosi della sua padrona, Rosaura. Colombina è fidanzata con Arlecchino, altra maschera carnevalesca famosissima, un servo buffo e chiacchierone che nasce a Bergamo e si trasferisce a Venezia. Proprio per questa storia d’amore Colombina talvolta viene anche chiamata Arlecchina.

 

Venezia e la sua Colombina

 

Dove soggiornare a Venezia


Ogni anno il Carnevale di Venezia viene inaugurato dalla Festa Veneziana sull’acqua del Rio Cannaregio, uno spettacolo di musiche e colori davvero unico. Per non perderti questo emozionante evento soggiorna presso il Maison Venezia | UNA Esperienze, situato proprio nel cuore dello storico Sestriere. Una volta in hotel, non dimenticare di assaggiare i prodotti tipici di questa festa che vengono serviti ogni mattina a colazione durante il periodo di Carnevale.

 

Maison Venezia | UNA Esperienze

 

Burlamacco: il protagonista del Carnevale di Viareggio 


Quando si parla del Carnevale di Viareggio non si può che nominare Burlamacco, il protagonista indiscusso di questa festa, diventato un simbolo per la città. Il nome di questo personaggio, riconoscibile per la sua tuta a scacchi bianca e rossa, il mantello nero e lo strano cappello, potrebbe derivare dal termine “burla”, lo scherzo di Carnevale, oppure potrebbe far riferimento al canale che attraversa la città, Burlamacca.  Questo personaggio è sempre accompagnato da Ondina, una ragazza in costume da bagno anni ’30, che incarna l’estate e la voglia di divertimento della città.

 

Burlamacco: il protagonista del Carnevale di Viareggio

 

Dove soggiornare a Viareggio


Per vivere al meglio l’atmosfera della Versilia, la residenza Luxury Villa Manin Viareggio | UNA Esperienze ti aspetta nel cuore della città, accanto alla famosa “Passeggiata di Viareggio” con le sue numerose boutique e negozi di alta moda, a pochi chilomentri dalla spiaggia La Lecciona e a 400m dal porto della città.
 

 

Il Carnevale di UNA
 

Sono tante le iniziative per il Carnevale 2022 proposte da Gruppo UNA: oltre a offrire hotel e residenze nelle numerose location italiane rinomate per i festeggiamenti, come quelle già menzionate, non perderti l’esclusivo Carnival Gala in programma giovedì 24 febbraio al Principi di Piemonte | UNA Esperienze di Torino. Un’iniziativa che inaugura la stagione delle feste con un party all’insegna della grande cucina e dello spettacolo.
Inoltre, dovunque porti la tua voglia di fare festa, gli hotel UNA Esperienze, UNAHOTELS e UNAWAY sono pronti ad accoglierti con un’imperdibile promozione. Per soggiorni durante i weekend dal 15 febbraio al 13 marzo 2022 potrai beneficiare di tariffe scontate del 30%, prenotando online con il codice CARNEVALECONUNA a questo link

BACK TO ALL ARTICLES