I luoghi da cui godere di una vista mozzafiato dello splendido Golfo di Napoli 

28 Settembre 2021

Gruppo UNA

Napoli è una città magica, in grado di far innamorare chiunque la visiti grazie al calore del suo popolo, alla bellezza della natura circostante, alla storia e alla cucina. Per una visita unica indossa un paio di scarpe comode, prepara la macchina fotografica e vieni a scoprire Napoli da una prospettiva diversa. Ecco i luoghi perfetti per ammirare la città dall’alto.

Castel dell’Ovo 

Il primo belvedere è facile da raggiungere. Sull'antico Isolotto di Megaride sorge Castel dell’Ovo, un imponente castello che ti permetterà di contemplare la città da un punto di vista inedito, tra cielo e mare. Affacciandoti dalle mura noterai una vista spettacolare: il porto, il lungomare, la Villa Comunale, il Borgo Marinari e, più lontano, le colline di Posillipo e del Vomero, Castel Sant’Elmo e il Vesuvio.  

Castel dell’Ovo 

 

La Terrazza di Sant’Antonio a Posillipo 

Partendo da Piazza Sannazzaro e attraversando le cosiddette Rampe di Sant’Antonio raggiungerai l’omonima terrazza. Non lasciarti scoraggiare dalla salita, la vista in cima vale la fatica. Da questo punto potrai ammirare la “Napoli da cartolina”, quella che tutti immaginano quando si parla della città partenopea. Il panorama è mozzafiato: la curva del golfo, il Vesuvio che si erge a guardiano, le barche ormeggiate nel porto di Mergellina e i due castelli, Castel Sant’Elmo e Castel dell’Ovo, che si contendono la scena sulla vista più fotografata di tutta Napoli.   

La Terrazza di Sant’Antonio a Posillipo

 

Parco Virgiliano 

Si resta a Posillipo per esplorare l’estremità del promontorio di Coroglio, dove si trovano le terrazze del Parco Virgiliano, conosciuto dai napoletani come “Il parco della Rimembranza”. Qui, lontano dal caos cittadino, scorgerai alcune tra le bellezze più famose della regione: la penisola Sorrentina, i golfi di Pozzuoli e Bacoli e le isole di Procida, Ischia e Capri. Da qualsiasi punto, potrai osservare le ripide pareti di tufo a strapiombo sul mare che formano la Baia di Trentaremi. 

Parco Virgiliano 

 

San Martino e Castel Sant’Elmo 

Sulle colline del Vomero, davanti alla celebre Certosa, si trova Belvedere San Martino, dominato da Castel Sant’Elmo. Una volta giunto qui, accomodati su una panchina o sul muretto per individuare con lo sguardo il campanile di Santa Chiara, il Maschio Angioino, Piazza del Plebiscito e Spaccanapoli, la celebre strada che taglia in due la città.  

San Martino e Castel Sant’Elmo 

 

Eremo dei Camaldoli 

Saliamo fino al punto più alto della città, a 485 metri sul livello del mare, dove si trova l’Eremo dei Camaldoli. Il Belvedere situato all’esterno della splendida chiesa cinquecentesca offre una vista incredibile: non solo il Vesuvio e il centro storico, ma anche la Penisola Sorrentina e Capo Posillipo, le tre isole del golfo (Ischia, Procida e Capri), la collina del Vomero, i quartieri di Fuorigrotta, Soccavo, Agnano, Pozzuoli e i Campi Flegrei.

Eremo dei Camaldoli 

 

Dove alloggiare a Napoli 

Chissà se da uno dei tanti punti panoramici sei riuscito a individuare anche il palazzo storico in cui si trova l’UNAHOTELS Napoli. Dalla sua terrazza panoramica potrai continuare a godere della città dall’alto mentre fai colazione o sorseggi un aperitivo al tramonto. E non solo! Infatti, presso UNAHOTELS Napoli puoi approfittare anche di una promozione dedicata alle prelibatezze culinarie partenopee. Prenotando almeno 2 notti consecutive ti verrà omaggiata una cena (a persona) con menu di due portate, più dessert, bevande escluse. Per verificare la disponibilità clicca qui.

UNAHOTELS Napoli

BACK TO ALL ARTICLES