Una città che ha ispirato i più grandi registi della storia del cinema e che continua a fare da sfondo a storie suggestive
 

1 Febbraio 2021

Gruppo UNA

Napoli è stata definita da Vittorio De Sica la città più cinematografica del mondo. I luoghi partenopei, con la loro scenografia naturale, sono sempre stati di forte ispirazione per il cinema. Il popolo napoletano è “teatrale” per sua natura, infatti, i napoletani sono attori inconsapevoli e la città è il perfetto sfondo per raccontare le loro storie. Scopriamo insieme alcuni dei film più celebri girati a Napoli per un tour alternativo. 

Matrimonio all’italiana - 1964

Cominciamo proprio da Vittorio de Sica e con la celebre storia d’amore raccontata in Matrimonio all’italiana, tra Marcello Mastroianni (Domenico) e Sophia Loren (Filumena), la più grande coppia del cinema italiano. Per vivere Napoli con gli occhi di Filumena, puoi recarti in Piazza Bellini e in Via Costantinopoli. È proprio qui infatti che la sconsolata Filumena esce dallo studio dell’avvocato che ha appena sancito l’annullamento del suo matrimonio con don Domenico. Sophia Loren vede la sua immagine riflessa in una vetrina, sorride nel vedersi con il cappello da signora indossato per l’occasione e se lo toglie, per poi gettarlo in un cestino dei rifiuti.

Matrimonio all’italiana - 1964

 

Il talento di Mr. Ripley - 1999

Matt Damon, Jude Law e…Fiorello? Succede in una famosa scena de Il talento di Mr. Ripley, thriller di Anthony Minghella ispirato a un romanzo di Patricia Highsmith e ambientato in parte proprio a Napoli. Il giovane Tom Ripley conosce il padre di Dicke, un coetaneo ricco e viziato partito per l’Italia senza dare più notizie di sé. Il padre incarica Tom di recarsi sul posto e di fare di tutto per riportargli il figlio. Una volta in Italia Tom conosce Dickie, la sua fidanzata Marge e il loro spensierato modo di vivere tra Capri e Ischia. Per esempio, nel film si possono riconoscere Ischia ponte, la spiaggia del lido di Ischia, palazzo Malcovati e Procida. Tom dimentica lo scopo del suo viaggio e entra a poco a poco nella vita di Dickie. Tanti i comprimari italiani: da Sergio Rubini a Ivano Marescotti, Stefania Rocca e – appunto - Fiorello. Poco più di una comparsata per lui in una versione karaoke insieme a Damon e Law di "Tu vo fa’ l’americano" di Carosone, destinata ad entrare nella memoria dell’immaginario cinematografico.

Il talento di Mr. Ripley - 1999

 

Passione - Il Musical Di John Turturro - 2010

Il film “Passione” diretto da John Turturro è un musical sulla canzone napoletana. Nato all’inizio come documentario, si tratta di un viaggio alla scoperta di Napoli, attraverso canzoni, cantanti, musicisti e poeti, i veri protagonisti del musical. L’occhio straniero, ma non troppo, dell’italo-americano John Turturro attraversa la città e le sue musiche, dal “Canto delle lavandaie del Vomero” del 1200 a “Napul’è” di Pino Daniele, e rievoca storie lontane e miti vicini. La classe senza tempo di Mina apre la strada all’eleganza disarmante di Pietra Montecorvino, mentre le seduzioni sperimentali di Raiz, Almamegretta e M’Barka Ben Taleb incorniciano il toccante incontro di Massimo Ranieri con Lina Sastri. 

Passione - Il Musical Di John Turturro - 2010

 

A Napoli non piove mai - 2015

Inerpicandosi sul sentiero della commedia leggera, ci imbattiamo in “A Napoli non piove mai”, scanzonato e frizzante spaccato partenopeo firmato da Sergio Assisi in cui tre ultratrentenni riusciranno a voltare pagina dopo aver intrecciato i loro destini. Le riprese del lungometraggio si sono svolte interamente nella zona di Napoli e dintorni. Il progetto ha avuto il supporto della Film Commission Regione Campania con lo scopo di promuovere il capoluogo campano e il suo interland. I set sono stati allestiti nelle zone più belle di Napoli tra cui Mergellina, Avvocata, Montecalvario, Posillipo, San Giuseppe, Chiaia e Vomero. La colonna sonora di A Napoli non piove mai è firmata da Aluei, nome d'arte di Louis Siciliano, eccellente musicista, compositore, direttore d'orchestra, polistrumentista e filosofo partenopeo.

A Napoli non piove mai - 2015

 

Napoli Velata - 2017

Napoli Velata è il film di Ferzan Ozpetek interamente girato a Napoli e campione di incassi e di critica che racconta una storia di passione e delitti sullo sfondo di una Napoli sfuggente. Follia e razionalità insieme per far vivere la storia di mistero che circonda l'esistenza di Adriana, travolta da un amore improvviso e da un delitto violento. I luoghi dove è stata girata Napoli velata si trovano principalmente tra il quartiere Chiaia ed il centro storico, con alcune location d’eccezione per il turismo come Cappella San Severo, il Museo Archeologico Nazionale e la Farmacia degli Incurabili. La scena della tombolata sulla terrazza panoramica è stata registrata al Vomero nel Chiostro di San Martino.

Napoli Velata - 2017

 

Dove soggiornare a Napoli

Stai cercando un hotel degno di un film? Sentiti una star del cinema vivendo un soggiorno presso UNAHOTELS Napoli di Gruppo UNA. Ospitato in un palazzo storico, la struttura vanta una posizione ideale per godere di tutto ciò che l'autentica vita napoletana può offrire. Situato a pochi passi dalle location più preziose della città, è davvero un'ottima scelta per chi desidera un assaggio delle atmosfere partenopee. 

UNAHOTELS Napoli
 

BACK TO ALL ARTICLES