Qualche idea per un'estate "alternativa".

10 Luglio 2019

Gruppo UNA

Ecco qualche idea per trascorrere le vacanze in Toscana se non ami il mare.

Arte, vino e natura: il perfetto tour un Toscana.

Attraversare la verdissima Toscana su due o quattro ruote permette di esplorare paesaggi naturali di una bellezza mozzafiato, scoprire borghi e città d'arte e lasciarti andare ai piaceri del buon cibo e del buon vino.

Preferisci la campagna toscana in tour oppure una romantica visita ai paesini che la punteggiano? Una vacanza a tutta cultura o rilassanti giornate alle terme?  

Itinerario dei borghi in Toscana.

Famosa per le bellissime cittadine ricche di storia e arte, la Toscana nasconde piccole gemme al centro delle sue verdi campagne. Borghi arroccati sulle colline e rocche e castelli disseminati tra le valli, da ammirare con calma in un tour della campagna toscana dedicato alla lentezza. 

Se parti da Firenze, sono immancabili Montalcino, Montepulciano e Pienza, luoghi dal fascino senza tempo, scrigni di architettura medievale nel cuore delle campagne etrusche. 

Percorsi del gusto, da Siena a San Gimignano.

L'esplorazione dei sapori tipici ti stuzzica? La zona di Siena è il punto di partenza ideale per un percorso a base di vino, olio, panforte e altre delizie toscane. 

Raggiungi San Gimignano e le sue cantine e preparati a una degustazione chic o rustica in uno dei tanti tour enogastronomici, magari di fronte a un tramonto infuocato che accende le colline nelle serate estive. 

In vespa sulle colline del Chianti.

E ancora sulla scia dell'amore per il cibo e il vino, non mancano le occasioni per visitare la zona vitivinicola più famosa d'Italia, tra le province di Firenze, Siena e Arezzo. 

Per le tue giornate in Toscana on the road scegli una vespa, un'auto decappottabile o, se ami lo sport, una bicicletta: sarai immediatamente trasportato nelle atmosfere da film che hanno ispirato innumerevoli storie d'amore. 

Vacanze e spiritualità: percorri la via francigena sulle tracce dei pellegrini.

A piedi, a cavallo o in bici, questo percorso che anticamente portava i pellegrini a Roma è oggi attraversato da fedeli e non solo. Alla ricerca di sé stessi, della propria spiritualità o di paesaggi da cartolina, i turisti percorrono questo tratto della celebre via francigena da nord a sud.

Si attraversano la Versilia con il mare sullo sfondo, la piana Lucchese e i suoi borghi caratteristici, l'aspro scenario della Lunigiana e innumerevoli paesi che raccontano una parte della storia d'Italia. 

Tour della Toscana in auto romantico e rilassante.

Tra le cose per cui la Toscana è famosa, rientrano le tante località termali. Montepulciano e Chianciano, Saturnia e Montecatini sono solo alcune delle location in cui fermarti per una pausa rilassante mentre visiti la campagna toscana in tour. 

Perfetto per le coppie e non solo, questo itinerario tocca paesi dal fascino senza tempo e luoghi dalle atmosfere glamour, adatti al viaggiatore che desidera tornare a casa con una dose extra di relax e benessere. 

Le ville e i castelli del Mugello.

Questa regione a nord di Firenze è disseminata di palazzi e castelli appartenenti alla famiglia dei Medici, che con i suoi personaggi carismatici ha plasmato la storia della Toscana e dell’Italia intera.

Qui potrai visitare luoghi affascinanti come Palazzo dei Vicari, Villa Demidoff con i suoi splendidi giardini, Villa Cafaggiolo a Barberino di Mugello, ma anche partecipare ai festival dell’artigianato e della gastronomia che si svolgono periodicamente in questa zona.

Dove alloggiare in Toscana

Gruppo UNA, nelle sue tre diramazioni di UNA Esperienze, UNAHOTELS e UNAWAY, offre diverse soluzioni per le tue vacanze nella campagna toscana. 

BACK TO ALL ARTICLES