Vinerie, bistrot, cocktail bar, terrazze. Una lista di posti dove celebrare il rito dell’happy hour dopo il lockdown.
14 Agosto 2020
Gruppo UNA
Riprendere le abitudini che avevamo perso o dimenticato. Ritornare a concedersi quei piccoli momenti di svago e socialità che ci sembravano solo un lontano ricordo. Con l’ingresso nella Fase 2, a Milano è ritornata (finalmente) anche l’aperitivo. Il vero simbolo della città meneghina. Quel momento di convivialità che ci solleva dalle fatiche della giornata e ci riunisce con amici e colleghi attorno a uno Spritz o all’ultimo cocktail di tendenza. Moscow Mule o Pink Gin? Le prenotazioni sono quasi sempre obbligatorie e le regole di sicurezza le conosciamo ormai tutti (distanziamento di almeno un metro, obbligo della mascherina quando non si è seduti al tavolo, menu usa e getta, divieto di assembramenti). Ma la lista di locali da provare qui a Milano è sempre lunga e affollata. Tra evergreen e nuove riaperture, ecco i nostri consigli per un aperitivo in città.
Ceresio 7.
La vista sullo skyline milanese e i tavolini a bordo piscina lo rendono uno dei rooftop più glamour ed esclusivi dove fare l’aperitivo. Un ambiente elegante e caldo in cui poter gustare una prestigiosa collezione di spirits e una grande selezione di drinks, miscelati dai barman secondo la migliore tradizione della “vecchia scuola” americana, ma con un'identità decisamente italiana. E se dopo l’aperitivo hai voglia di mangiare un boccone, puoi fermarti nel ristorante proprietario per gustare le creazioni dello chef Elio Sironi. Un’esperienza che ti sorprenderà.
Un posto a Milano - Cascina Cuccagna.
In zona Porta Romana, in un’autentica cascina settecentesca, Un Posto a Milano è un bar, un ristorante, una foresteria, ma anche il luogo perfetto dove concedersi un aperitivo all’aria aperta. Con piatti e stuzzichini a km “vero” (una filosofia, che considera ogni aspetto della filiera produttiva: ambiente e risorse, artigianalità, innovazione, esperienza) da accompagnare a una birra artigianale alla spina o in bottiglia, a un calice di vino, a un cocktail personalizzato o a un distillato artigianale.
Otto.
In una piccola stradina privata all’inizio di via Sarpi, nel cuore multietnico di Chinatown, il locale Otto è diventato un’istituzione nella scena dell’aperitivo milanese. Un locale che è anche spazio di coworking e meta gettonata per il brunch domenicale. Come hanno dichiarato i fondatori di Otto: “volevamo aprire un bar che fosse un posto di aggregazione, un punto di riferimento, ma anche una casa per i nostri ospiti”. Una missione che è riuscita benissimo. Provare per credere.
Bagni Misteriosi.
L’arrivo dell’estate ha portato alla riapertura delle piscine. Tra queste, quella del Teatro Franco Parenti, nota ai milanesi come “Bagni Misteriosi”, che anche quest’anno ripropone l’appuntamento con l’aperitivo sotto le stelle fino alle 23. Una location unica ed esclusiva che è stata rinnovata dall’architetto Michele De Lucchi, riqualificando un complesso originario degli anni ’30. Un Instagram spot imperdibile!
Frida.
Tavoli colorati, un ampio cortile, il quartiere più cool di Milano. Il Frida è uno dei locali-simbolo di Isola e una delle tappe più gettonate dai milanesi dopo le 18. Conosciuto per la sua location apparentemente “trasandata” e per l’atmosfera vibrante che si respira al suo interno, al Frida trovi una selezione di oltre 80 cocktail (tra cui quelli all’assenzio, una loro specialità) e un ricco buffet tutte le sere dalle 18.30 alle 21. E se sei colto da un attacco improvviso di shopping, proprio di fronte al bar si trova un negozio di eco-fashion imperdibile. In linea con lo spirito bohémien del locale.
Dove soggiornare a Milano?
Gruppo UNA offre diverse soluzioni per soddisfare i desideri di ogni ospite, anche nella città meneghina. A partire dal centro storico, con Maison Milano | UNA Esperienze, dove lusso ed eleganza si incontrano nei pressi del Duomo di Milano, UNAHOTELS Century Milano, elegante suite hotel vicino Porta Nuova oppure UNAHOTELS Cusani Milano, situato a pochi passi dal Castello Sforzesco.