Tra le perle dello Ionio.

28 Giugno 2019

Gruppo UNA

Tappa obbligata della tua vacanza al mare nella Sicilia orientale, saprà conquistarti con le sue acque cristalline dalle mille sfumature di blu. 

Visitare l'Isola Bella da Taormina: come raggiungerla.

Se alloggi a Taormina, o hai organizzato una visita nella vivace cittadina in provincia di Messina, approfittane per una suggestiva gita a Isola Bella. Per raggiungerla c'è una sola via: a piedi. La lingua di terra che la collega alla Sicilia, infatti, è percorribile comodamente, soprattutto nei momenti di bassa marea. E se con l'alta marea il tragitto è leggermente più complicato, l'incantevole visione dell'isola che emerge dalle acque merita un po' di fatica. 

Un altro modo per ammirare Isola Bella e la sua spiaggia è ovviamente via mare: un tour in barca ti farà scoprire le meravigliose grotte che circondano l'isola, assicurandoti anche un tuffo proprio nel punto più blu del mar di Sicilia. 

La spiaggia dell'Isola Bella, natura selvaggia

Rocce e sassi ricoprono la spiaggia e possono rendere faticose le passeggiate sull'isola, ma vale decisamente la pena affrontare questo piccolo inconveniente: se Isola Bella è circondata da fondali cristallini e un mare di un blu impressionante è proprio grazie alla sua natura rocciosa. 

Ricorda solo di portare in valigia un paio di scarpe adatte a camminare sulle rocce. Lungo il percorso che porta all'isola, sempre gremito di turisti, troverai comunque bancarelle di souvenir e accessori da spiaggia nel caso avessi dimenticato qualcosa. 

Isola Bella a Taormina

Isola Bella, Taormina: spiaggia libera e scenari mozzafiato.

Come molte altre località marittime siciliane, anche questa riserva una piacevole sorpresa: si tratta di una spiaggia libera. Seppure dotata di chioschi, bar e ristoranti per rinfrescarti dall'arsura e assaggiare le bontà sicule, la spiaggia vera e propria è aperta a tutti gratuitamente. 

Per questo l'area brulica di turisti, che smaniano per vedere le meraviglie che solo la Sicilia sa regalare. Organizza la tua gita con calma, in modo da trovarti in zona nelle ore meno affollate e soprattutto cerca di raggiungere l'isola in tempo per il tramonto: uno spettacolo che lascia senza fiato! 

Cosa visitare nei dintorni di Taormina.

Una vacanza a Taormina è dedicata principalmente al mare, ma la cittadina sulla costa ionica offre infinite altre occasioni di svago. Centro della movida siciliana, è qui che si concentrano festival gastronomici e concerti musicali, opere liriche e tragedie nella suggestiva cornice del Teatro greco-romano. Senza parlare della vocazione allo shopping che scorre nelle vene di questa città dal gusto glamour. 

Le coloratissime stradine di Taormina, che si sviluppa in verticale sulla costa rocciosa, sono disseminate di negozi di lusso e bazar, gelaterie e locali chic in cui gustare un aperitivo al tramonto. A Isola Bella e Taormina i gioielli sono opere d'arte, che uniscono agli splendidi coralli regalati dallo Ionio la maestria dell'artigianalità siciliana. 

Sull'isola stessa, non può mancare una visita al Museo naturalistico regionale di Isolabella e Villa Caronia, custode di piante tropicali e profumatissimi agrumeti. Più su, spostandosi a Taormina in funivia, si ammira il paesaggio spettacolare che spinge lo sguardo fino al mare. 

Consigli utili per una visita a Taormina.

La scelta più ovvia è quella di soggiornare nella cittadina medesima o nelle sue vicinanze, per trovarti a pochi passi sia dalle spiagge che dalle attrazioni culturali. Riserva la giornata al mare, per resistere alle roventi temperature estive della Sicilia orientale, poi dedica la serata alla città con i suoi ristorantini in cui gustare i piatti tipici siciliani, le rinomate gelaterie e i locali aperti fino a tardi in cui ballare per tutta la notte. 

Taormina, soprattutto nella zona del centro storico, è in gran parte interdetta al traffico, quindi lascia l'automobile ai piedi della città e prosegui con i mezzi pubblici, l'autobus o la funivia fino in cima. 

Hotel a Taormina e dintorni.

Sempre attento al comfort del cliente e alla cortesia del personale, che offre un'ospitalità calorosa, Gruppo UNA dispone di diverse strutture per le tue vacanze nella Sicilia orientale. La più vicina a Taormina e a Isola Bella è UNAHOTELS Capotaormina, un albergo a 4 stelle dotato di centro benessere e spiaggia privata. 

Se preferisci altre zone della costa, punta su UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia, UNAHOTELS One Siracusa o Palace Catania | UNA Esperienze.

BACK TO ALL ARTICLES