La Sicilia non è solo mare e spiagge assolate. Ne esiste anche un’altra fatta di boschi, sentieri e laghi. Scopriamoli insieme
23 Aprile 2021
Gruppo UNA
Luoghi spettacolari immersi nella natura e aree verdi, ricche di fauna selvatica e scorci indimenticabili. I laghi sono il luogo perfetto per concedersi una giornata di relax lontano dai centri urbani, ma anche dalle spiagge, spesso molto affollate nel periodo estivo. Ecco quindi la nostra selezione dei laghi più belli della Sicilia per un tour all’insegna del verde, del refrigerio e del relax.
Lago Gurrida – Catania
Cominciamo inoltrandoci in uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia: il territorio del Parco dell’Etna. È proprio qui che si trova il Lago Gurrida, nato in seguito a una colata di lava che nel XVI secolo ha sbarrato il torrente Flascio. Se sei un appassionato di trekking e un amante della natura, questa è la meta ideale. Dai diversi punti di osservazione potrai ammirare il lago e avvicinarti alla flora e alla fauna che caratterizzano questa suggestiva zona dell’isola.
Visitare il Parco dell’Etna è anche l’occasione perfetta per lasciarsi conquistare dalla bellissima Catania. Proprio qui, nel cuore della città e con una vista mozzafiato proprio sull'Etna, si trova Palace Catania | UNA Esperienze, una struttura che rappresenta un vero idillio siciliano. Ma non finisce qui! A poca distanza da Catania ti imbatterai in una delle località più suggestive di tutta l’isola: Taormina. Anche qui Gruppo UNA è pronto ad accoglierti con i due hotel UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia, la soluzione ideale per una vacanza di riposo e divertimento in Sicilia, e UNAHOTELS Capotaormina, situato in una posizione incantevole sulla costa.
Lago Nicoletti – Enna
Il lago Nicoletti, in provincia di Enna tra Leonforte e il capoluogo, è invece nato in seguito alla costruzione di una diga sul fiume Dittaino. Questo angolo di natura è circondato da una vegetazione bassa e rigogliosa ed è spesso frequentato da chi ama praticare attività sportive in acqua come canottaggio e surf, ma anche pesca sportiva. Si tratta del posto perfetto se stai cercando un luogo dove passeggiare, fare un pic-nic all’aperto e rilassarsi.
Lago di Rosamarina – Palermo
Nei pressi di Caccamo, incantevole borgo medievale e “chicca” tutta siciliana, si estende uno dei bacini artificiali più grandi della Sicilia: il lago di Rosamarina, uno specchio d'acqua verde alimentato dal fiume San Lorenzo e incastonato tra rigogliose e suggestive colline. Relax assicurato! Forse non sai che i fondali custodiscono un interessante reperto archeologico: il trecentesco ponte Brancato, sommerso da trent’anni in fondo al lago.
Riserva di Cavagrande del Cassibile – Siracusa
Chiudiamo la nostra selezione dei laghi più belli della Sicilia con uno dei paesaggi in assoluto più suggestivi dell’isola. Quello della riserva di Cavagrande del Cassibile. Qui il fiume ha scavato profondi canyon nella roccia dando vita ad uno scenario da sogno. Nel fondovalle le sue acque hanno creato piccoli laghetti nati da incantevoli cascate.
A meno di un’ora dalla riserva, ti aspetta Siracusa, la città definita come la più bella della Magna Grecia da Cicerone. A pochi passi dal mare e da Ortigia è situato UNAHOTELS One Siracusa, hotel dotato di una vasta gamma di servizi, tra cui il famoso ristorante Akademia dove potrai scoprire i tipici e gustosissimi piatti locali… con un tocco gourmet.