Il Carnevale storico in Italia: visita le città e i borghi più caratteristici.
29 Gennaio 2019
Perché non visitare una delle città famose per il Carnevale e lasciarti trascinare nella frenesia della festa?
I Carnevali più belli d'Italia si svolgono in grandi città e piccoli borghi dal fascino autentico, che permettono di esplorare il Paese in un'atmosfera spensierata, condita da un pizzico di follia.
Le migliori feste di Carnevale in giro per l'Italia.
Se stilare una vera e propria classifica dei Carnevali più belli è molto difficile, è sufficiente dire che il Carnevale tradizionale italiano si traduce tanto in feste di paese nei piccoli centri quanto in manifestazioni imponenti che coinvolgono le più belle città d'arte.
- Uno dei migliori Carnevali d'Italia, sicuramente tra i più conosciuti all'estero, è quello di Venezia. La città lagunare si trasforma per un periodo che copre quasi tutto il mese di febbraio, con dame e cavalieri in giro per i canali e feste ed eventi dedicati, aperti dall'emozionante Volo dell'Angelo in Piazza San Marco.
- Uno dei più antichi è il Carnevale di Ivrea, perla del Carnevale storico in Italia. Si tratta infatti della manifestazione più longeva, presente nel paese sulla Serra Morenica dal 1808. L'abbigliamento prevede berretti rossi per cimentarsi nell'agguerrita battaglia delle arance.
- Il Carnevale di Acireale è il più famoso della Sicilia. Abolita da qualche anno la battaglia delle arance, oggi è una splendida festa che anima il borgo siciliano con carri allegorico-grotteschi, infiorati e in miniatura, tra i quali viene decretato un vincitore alla fine della manifestazione.
- Carri e goliardia sono protagonisti anche al Carnevale di Viareggio, che attira turisti da tutto il mondo verso la bellissima Versilia. Alcune delle caricature più irriverenti e grandi spettacoli pirotecnici si susseguono per quasi venti giorni nella cittadina toscana.
- Uno dei più colorati in Italia è il Carnevale di Cento. Presente già nei dipinti del Guercino, questa festa attira turisti desiderosi di immergersi nella cultura e nella tradizione italiana. Particolarmente atteso è il momento in cui si brucia la maschera di Tasi, personaggio della tradizione locale.
Come vivere i migliori Carnevali d'Italia.
Per entrare nello spirito del Carnevale storico in Italia, l'unico accessorio indispensabile è uno spirito leggero e spensierato. Durante la festa tutto è concesso, dagli scherzi alle maschere più irriverenti.
Nelle città famose per il Carnevale, le settimane che precedono la Quaresima sono caratterizzate da colori, costumi, eventi tradizionali e tanto buon cibo, soprattutto dolci! Preparati a rimanere senza fiato per la bellezza dei carri allegorici, vera forma d'arte tutta italiana; a ballare per le strade accanto a maschere di tutti i tipi; a mangiare i dolci tipici della tradizione. In Sicilia si chiamano chiacchiere, in Veneto crostoli, in Toscana cenci. Ciò che li accomuna è una tradizione secolare risale all'Impero Romano. I dolci non lievitati, fritti e ricoperti di zucchero provengono infatti dai Saturnali, le feste pagane che hanno ispirato il Carnevale in Italia.
Organizza una vacanza per ammirare i Carnevali più belli d'Italia.
Se stai pensando di partecipare al famoso Carnevale di Venezia o di visitare altre città italiane in occasione delle celebrazioni, prepara il tuo soggiorno con Gruppo UNA, che ti propone tre diversi format di ospitalità tra cui scegliere. Crea la vacanza adatta alle tue esigenze e ai tuoi desideri per la festa più pazza dell'anno!
Dove dormire per raggiungere le città famose per il Carnevale.
Se vuoi approfittare del Carnevale di Venezia per organizzare anche una fuga romantica in prossimità di San Valentino, non puoi che scegliere la dimora Maison Venezia | UNA Esperienze nel cuore del sestiere Cannareggio. Palace Catania | UNA Esperienze ti permette invece di raggiungere il Carnevale di Acireale e intanto godere delle bellezze della Sicilia orientale. La splendida Versilia è la location di Versilia Lido | UNA Esperienze, perfetto per visitare il Carnevale di Viareggio.