Dopo una giornata in una delle spiagge più belle al mondo, è il momento di concedersi un boccone. Dove? Ecco i nostri consigli.

3 Agosto 2021

Gruppo UNA

Stintino è la rinomata località turistica sull’estremità nord-occidentale della Sardegna in provincia di Sassari. Nato come borgo per accogliere i pescatori allontanati dall’isola dell'Asinara, Stintino vanta una delle coste più affascinanti dell'intera Sardegna e rappresenta un vero paradiso per gli amanti del mare e della natura selvaggia. Ma dove provare la vera cucina sarda? Ecco i nostri consigli. 

Ristornate Lina 

È dal 1967 che da Ristornate Lina si preparano piatti tipici della cucina stintinese a base di prodotti locali. A partire dal pesce che viene pescato a pochi chilometri dalle coste di Stintino, nelle stesse acque che potrai ammirare dalla veranda mentre pranzi o ceni. La veranda infatti si affaccia sul vecchio porto di Stintino concedendo un panorama incantevole. Da provare assolutamente, tra i piatti della tradizione, la fregola alla stintinese e il tonno alla mediterranea.

Ristorante Lina

 

L’Ancora Porticciolo Stintino 

Il ristorante L’Ancora Porticciolo Stintino, situato proprio sulla spiaggia, è costruito in pietra e legno con grandi vetrate panoramiche che si affacciano sul Golfo dell’Asinara e regalano una suggestiva vista sul porticciolo, sull’isola Piana e sull’Asinara. Girovagando con lo sguardo, potrai scorgere anche la spiaggia della Pelosa con l’isolotto dove si erge l’antica torre Aragonese e il promontorio di Capo Falcone. La cucina propone un viaggio dentro i sapori della gastronomia regionale con tipiche specialità mediterranee di mare e di terra condite da un tocco di creatività.

L'Ancora Porticciolo Stintino

 

Ittiturismo Antares

L’Ittiturismo Antares è, in tutto e per tutto, la casa di un pescatore che propone piatti di mare realizzati con i prodotti pescati direttamente da lui. Antares è l’unico ittiturismo in funzione a Stintino e questo tipo di esperienza fuori dall’ordinario saprà restarti certamente nel cuore. Agostino Schiaffino, proprietario dell’Ittiturismo, racconta: “Il clima è quello di una casa semplice, di una famiglia. Quindi spazio alla socialità, ai racconti. È un angolo di serenità”. Assolutamente da provare!

Ittiturismo Antares

 

Agriturismo De Palmas 

Per assaggiare la tipica cucina sarda non c’è niente di meglio di un agriturismo. Immerso nella campagna, a due chilometri da Stintino e dalla spiaggia della Pelosa. L’Agriturismo De Palmas ti conquisterà con i suoi piatti tipici preparati con alimenti di produzione propria, nel massimo rispetto della tradizione culinaria locale. Formaggi, salumi, verdure sottolio, frittatine, polpette e l’immancabile porcetto con le patate… il tutto accompagnato da vino rosso e pane carasau!

Agriturismo De Palmas

 

Dove soggiornare a Stintino

Direttamente fronte mare, immerso in un parco di oltre 20000 mq, UNAHOTELS Club Hotel Ancora Stintino è un elegante hotel costituito da 4 palazzine in tipica pietra Stintinese. Le palazzine sono integrate nel verde circostante tra bouganville, oleandri e vegetazione tipica della macchia mediterranea e collegate alla spiaggia privata attraverso il parco. L’hotel dispone anche di una piscina semiolimpionica di acqua di mare perfetta per una giornata di relax in hotel insieme a tutta la famiglia. 
UNAHOTELS Club Hotel Ancora Stintino

BACK TO ALL ARTICLES