Un binomio vincente.

13 Maggio 2019

Gruppo UNA

Viaggiare è sempre più un piacere e una necessità, in una realtà iperconnessa in cui le barriere scompaiono e le nuove generazioni si sentono cittadine del mondo.

Grazie alla sensibilizzazione sui temi del riscaldamento globale, dell’ecologia e del contributo piccolo o grande che ognuno può dare alla lotta all’inquinamento, la sostenibilità è diventata un fattore molto importante anche quando si tratta di spostamenti o di pernottamenti fuori casa,

5 comportamenti virtuosi di un viaggiatore attento all'ambiente.

Come rendere sempre più funzionale il binomio turismo e sostenibilità? Basta seguire qualche accorgimento. Qui di seguito ne abbiamo raccolti 5, che si possono seguire con facilità e che assicurano un reale beneficio per l'ambiente.

  1. Scegliere un hotel in posizione strategica. Per ridurre al minimo le emissioni di Co2 mentre sei in viaggio, punta su un soggiorno che ti permetta di usare meno mezzi possibili. Il tragitto hotel stazione deve essere breve e realizzato con mezzi di trasporto poco inquinanti.
  2. Prendi dall’hotel i mezzi pubblici o, meglio ancora, affidati al car sharing o noleggia una bicicletta: non solo inquinerai di meno, ma potrai godere appieno delle bellezze della città, vivendola come un abitante e scoprendone angoli nascosti.
  3. Rispetta i prodotti e le aziende locali. Quando sei in viaggio, tuffati nella cultura del paese che ti ospita prediligendo ristoranti, minimarket e piccole botteghe alle multinazionali. Ancora una volta, oltre a rendere più sostenibile il tuo viaggio, avrai anche un’esperienza più autentica del luogo che stai visitando.
  4. Informati sulla raccolta differenziata prima di partire, o una volta arrivato in albergo. Piccoli gesti possono produrre un forte impatto sulla salvaguardia dell’ambiente e dell’intera umanità. Anche gesti molto piccoli, come gettare i tuoi rifiuti nei cassonetti corretti.
  5. Non stampare le carte d’imbarco, i biglietti dei mezzi pubblici e le prenotazioni di alberghi e luoghi d’interesse. Quasi tutte le aziende hanno un’app su cui puoi acquistare e validare i tuoi biglietti tenendoli su smarthone, tablet e altri device mobili senza sprecare carta, inchiostro ed energia.

Mobilità sostenibile: è anche questione di hotel.

Nella tua ricerca della struttura ricettiva che ti ospiterà durante le vacanze, valuta posizione e soluzioni di mobilità offerte dall’albergo. Un hotel in centro città ti permette di esplorare il luogo a piedi o in bici o usando pochi mezzi di trasporto.

E se proprio devi spostarti in auto, approfitta dei luoghi in cui è attivo il car sharing e individua gli hotel con ricarica auto elettriche in modo da limitare al massimo il tuo impatto sull’ambiente.

Visita la Capitale in modalità green.

Se stai pensando a un viaggio breve o lungo a Roma, anche nella Capitale d’Italia puoi contribuire alla diminuzione dell’inquinamento scegliendo un hotel vicino alla stazione Termini.

Perfetto l’UNAHOTELS Decò Roma, raggiungibile a piedi in pochissimi minuti dalla stazione ferroviaria principale della città. Da lì potrai esplorare tutte le meraviglie che la Città Eterna offre, muovendoti a piedi o con i mezzi e immergendoti nella splendida atmosfera romana.

Dormire vicino alla Stazione Centrale di Milano.

Una delle più grandi (e purtroppo più inquinate) città d’Italia, Milano è meta di turismo culturale ma anche di un vivace andirivieni lavorativo. Contribuisci a renderla una città più pulita scegliendo un hotel vicino alla stazione e prediligendo la metropolitana, il bike sharing e il noleggio di auto elettriche per i tuoi spostamenti.

Maison Milano | UNA Esperienze e UNAHOTELS Century Milano sono solo due delle soluzioni di Gruppo UNA per favorire la mobilità sostenibile nel capoluogo lombardo. Hotel vicini alla Stazione Centrale, dai quali spostarti facilmente eliminando gli sprechi.

Gli altri hotel a mobilità sostenibile in giro per l’Italia.

Se vuoi esplorare il pittoresco centro storico e la meravigliosa costiera, parti da un hotel vicino alla Stazione di Napoli come UNAHOTELS Napoli. Per il meraviglioso capoluogo piemontese scegli il lussuoso Principi di Piemonte | UNA Esperienze, raggiungibile a piedi dalla Stazione di Torino Porta Nuova. E ancora UNAHOTELS Bologna Centro, che ti permette di immergerti nel cuore della città emiliana esplorandola a piedi o in bici – proprio come i veri bolognesi, e Leone Blu Suites | UNA Esperienze che a Firenze mescola ecologia e lusso.

Insomma, viaggiare in maniera più consapevole e rispettosa del nostro Paese e dell’intero ambiente è possibile e ti farà godere delle tue vacanze da una prospettiva privilegiata. Che aspetti a scoprire i vantaggi del turismo sostenibile?

 

BACK TO ALL ARTICLES