Da Treviso a Napoli, i principali eventi per il ponte della Befana 

28 Dicembre 2023

L’Epifania è da sempre una delle ricorrenze più caratteristiche del periodo natalizio: anche se porta con sé la fine delle vacanze, permette di godere ancora per qualche giorno dell’atmosfera tipica del periodo di festa.

Il 6 gennaio quest’anno cade di sabato: un ultimo weekend per scoprire alcune delle più belle città italiane festeggiando l’Epifania 2024, tra attività speciali, mercatini e sorprese.

Scoprite dove festeggiare il ponte della Befana in Italia e quali sono gli eventi imperdibili a cui partecipare.

 

Panevin e falò: il weekend della Befana a Treviso

 

In Veneto l’arrivo della Befana è particolarmente sentito: se a Verona si svolge l’antica tradizione della Brusalavecia, nell’area di Venezia e Treviso, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, prende vita la festa del Panevin.

Si tratta di una tradizione particolare che vede l’accensione di falò di grandi dimensioni, intorno ai quali prendono vita diverse celebrazioni. In Veneto, infatti, quello del fuoco è un simbolo peculiare, in quanto, secondo la leggenda, sarebbe stato acceso dai pastori per asciugare i panni del bambino Gesù e avrebbe indicato la strada ai Re Magi.

Come spesso accade, inoltre, l’usanza deriva da antichi riti propiziatori locali: davanti al fuoco le comunità trevigiane erano solite invocare il buon raccolto per il nuovo anno. Il Panevin, con i suoi canti, balli, cibi tipici e vin brulè è il miglior modo per scoprire il folklore locale.

La ricca tradizione enogastronomica della zona prevede che in questi giorni si consumi la Pinza, un dolce tradizionale a base di polentina dolce, farina di mais, frutta essiccata e un po’ di grappa. In origine si cuoceva utilizzando proprio le ceneri del falò della Befana. Con il tempo, da queste parti, consumare la Pinza è diventata un’usanza irrinunciabile.

 

Epifania 2024 dove dormire a Treviso

 

A pochi minuti dal centro storico di Treviso si trova l’UNAHOTELS Le Terrazze Treviso Hotel & Residence, un hotel di design che sarà lieto di accogliervi per il vostro weekend veneto della Befana.

 

Epifania a Bologna e dintorni

 

Se vi state chiedendo dove andare per l’Epifania, Bologna può essere la risposta che fa al caso vostro. La tradizione più famosa è quella che vede sfilare un grande corteo di 150 persone per le strade del centro: i figuranti, vestiti a tema, sono accompagnati da un gregge di pecore, da guerrieri romani e dai Re Magi. 

Il corteo parte nel primo pomeriggio del 6 gennaio da Piazza VIII Agosto, concludendosi in Piazza Maggiore per rendere omaggio al Bambino Gesù, posto in una capanna allestita davanti alla maestosa Chiesa di San Petronio. 

Ma non è tutto: in giornata potrete ammirare i fuochi d’artificio sulla scalinata del Pincio, in Via dell’Indipendenza. A meno di un km troverete l’UNAHOTELS Bologna Centro: una struttura moderna e accogliente dotata anche di garage privato.

Ma l’Epifania coinvolge anche i borghi presenti nei dintorni di Bologna: in località San Matteo della Decima, frazione di San Giovanni in Persiceto, vengono organizzati dei suggestivi roghi di fantocci durante il tramonto.

 

Epifania 2024 dove soggiornare a Bologna

 

La Befana di Piazza Navona a Roma

 

Per il ponte dell’Epifania 2024, un luogo che è impossibile non menzionare è Roma. I festeggiamenti che si tengono nella Città Eterna, soprattutto a Piazza Navona, sono tra i più famosi.

La “Befana di Piazza Navona” unisce grandi e piccini, locali e turisti, che amano perdersi tra le numerose bancarelle sparse per la zona e colme di calze, dolciumi e carbone. Non mancherà l’ospite più atteso, la Befana, che si aggirerà per la piazza lasciando qualche dono ai più piccoli.

La Befana verrà festeggiata anche a Cinecittà World, il parco divertimenti dedicato al cinema e al piccolo schermo dove andranno in scena spettacoli, attrazioni e Giocoarena, il playground al coperto più grande d’Europa. 

Se volete trascorrere un weekend speciale nella Capitale, potete soggiornare in una delle strutture presenti: vi suggeriamo l’UNAHOTELS Trastevere, situato nel cuore di uno dei quartieri più emozionanti di tutta Roma, o l’UNAHOTELS Decò Roma, a pochissimi passi dal centro storico.

 

Epifania 2024 hotel a Trastevere Roma

 

L’Epifania a Napoli

 

Napoli le feste natalizie sono sentite in maniera appassionata grazie all’atmosfera unica che la città sa trasmettere: l’Epifania non fa eccezione.

Spaccanapoli, Via del Plebiscito e San Gregorio Armeno, con le loro bancarelle a tema, sono mete da non perdere se scegliete di trascorrere qui il ponte dell’Epifania. L’UNAHOTELS Napoli, comodo da raggiungere e a pochi passi dal centro, è l’hotel ideale dove soggiornare.

Sono tanti i luoghi per festeggiare al meglio il ponte della Befana con i bambini. Città della Scienza, nel quartiere Bagnoli, èuno di questi: il 4 gennaio 2024, i bambini dai 5 agli 11 anni potranno divertirsi grazie all’iniziativa Notte al museo aspettando la Befana.

Il programma prevede un laboratorio animato dal titolo Alla ricerca della scopa perduta! e lo show Razzi spaziali: sarà poi possibile passare la notte nel planetario e fare colazione insieme il mattino successivo.

 

Le opzioni per festeggiare l’Epifania in Italia non mancano: scegliete una destinazione e godetevi la parentesi conclusiva delle festività natalizie visitando le grandi città e riscoprendo un lato affascinante della tradizione nostrana.

BACK TO ALL ARTICLES