Moda e artigianato si mescolano per regalare prodotti eccezionali. Fashion Addicted, questo è il tour che fa per voi

11 Febbraio 2021

Gruppo UNA

Firenze - che vanta un'antica tradizione ricca di abili ed esperti artigiani locali – è certamente una delle destinazioni per eccellenza per fare shopping. Per il tuo fashion tour puoi iniziare da una bella passeggiata nelle vie della Moda fiorentina. A cominciare da via Tornabuoni e dalle sue vie laterali, via degli Strozzi e via della Vigna Nuova. Ma non finisce di certo qui! Scopriamo insieme alcuni luoghi “sacri” della moda fiorentina imperdibili per tutti i fashion addicted. 

Gucci Garden, Il museo di Gucci – Piazza della Signoria, 10

Iniziamo il nostro Fashion Tour dal luogo dove potrai scoprire la storia di un brand della moda famoso in tutto il mondo: il museo di Gucci. Situato nel cuore di Firenze, in Piazza della Signoria nel trecentesco Palazzo di Mercanzia, il museo si sviluppa su una superficie di 1.715 metri quadrati disposti su tre piani in cui si riassume tutta la storia della maison fiorentina. All'interno del Gucci Museo sono inoltre presenti un caffè ristorante e una libreria con un vasto elenco di pubblicazioni dedicate agli appassionati di arte, moda e fotografia.  Il Gucci Garden ospita inoltre il ristorante Gucci Osteria da Massimo Bottura, chef premiato con tre stelle Michelin.

Scuola del cuoio – Via San Giuseppe, 5/R

Il nostro fashion tour prosegue in direzione di Santa Croce dove, all'interno dell'antico convento francescano, le famiglie Gori e Casini – artigiani dal 1930 – hanno creato uno dei luoghi più singolari per la produzione di oggetti in cuoio. All'interno della scuola potrai assistere al lavoro di artisti-artigiani mentre producono sapientemente borse, portafogli, oggetti da viaggio, cinture e molto altro, che rappresentano il fashion e la moda di Firenze. L’unicità del luogo, la qualità dei prodotti e la dedizione alla tradizione sono ciò che rende Scuola Del Cuoio uno dei laboratori più rinomati della città.

Scuola del cuoio – Via San Giuseppe, 5/R

 

Atelier e laboratori orafi – Il museo di Alessandro Dari – Via di S. Niccolò, 115R

Proporre un fashion tour a Firenze e non parlare di gioielli - in una città che ha una lunghissima tradizione nell'ambito dell'oreficeria - è davvero impossibile. Ecco dunque la giusta occasione per scoprire e riscoprire alcuni suggestivi ateliers dove ammirare collezioni di oreficeria e apprezzare l'unicità dei monili, frutto di una lavorazione scultorea e di una sperimentazione orafa di altissimi livelli. Per esempio, non perderti l'atelier-museo di Alessandro Dari, maestro fiorentino di arti orafe, scultore e farmacista e Ponte Vecchio, il tempio dell'arte orafa e delle gioiellerie più prestigiose. 

 Atelier e laboratori orafi – Il museo di Alessandro Dari – Via di S. Niccolò, 115R

 

Museo Ferragamo – Palazzo Spini Feroni – Piazza Santa Trinita, 5/R

Imperdibile il museo Ferragamo, soprattutto se la tua passione sono le… scarpe! Inaugurato nel maggio 1995, il museo è nato per iniziativa della famiglia Ferragamo con la volontà di far conoscere le qualità artistiche di Ferragamo e il ruolo che ha ricoperto nella storia non solo della calzatura, ma anche della moda internazionale. Alcuni modelli di calzature presenti nel museo dimostrano il rapporto di Salvatore Ferragamo con artisti dell'epoca, mentre altri provano la continua ricerca della perfetta calzata e l'invenzione di particolari costruzioni e di materiali. Vi sono, inoltre, calzature famose per essere state create per le star di Hollywood, come Marilyn Monroe, Greta Garbo, Audrey Hepburn.

Museo Ferragamo – Palazzo Spini Feroni – Piazza Santa Trinita, 5/R

 

Museo della Moda e del Costume – Palazzo Pitti – Piazza de' Pitti, 1

Un itinerario all’insegna della tendenza e del buon gusto non potrebbe poi non passare da Palazzo Pitti. Il Museo, fondato nel 1983, costituisce il primo museo statale in Italia dedicato alla storia della moda. Fanno parte delle sue collezioni abiti e accessori di moda dal XVIII secolo ad oggi. Vi sono esposti esemplari di abiti storici dagli inizi del Settecento ai primi vent’anni del Novecento secondo un criterio didattico che evidenzia i mutamenti della foggia e dei tessuti attraverso gli anni. Davvero imperdibile!

Museo della Moda e del Costume – Palazzo Pitti – Piazza de' Pitti, 1

 

Dove soggiornare a Firenze

Fashion e style sono le parole d’ordine del tuo soggiorno a Firenze. E Gruppo UNA ha la proposta giusta per te. A cominciare da Leone Blu Suites | UNA Esperienze, un’esclusiva collezione di nove suite eleganti e raffinate che dimorano a Palazzo Ricasoli, frutto dell'armonioso accostamento di elementi antichi, come i soffitti lignei decorati e gli arredi del castello di Brolio. E ancora UNAHOTELS Vittoria Firenze, dove design, lusso e comfort si incontrano in un hotel progettato dal celebre architetto Fabio Novembre e situato in un punto ideale per godere sia della città sia della zona circostante.

UNAHOTELS Vittoria Firenze

BACK TO ALL ARTICLES