Un programma entusiasmante tra concerti, teatro, cinema e molto altro

11 Luglio 2023

Durante l’estate a Bologna è impossibile annoiarsi: nella città dove arte, storia e tradizione si intrecciano, l’intrattenimento non manca mai. Potete andare ad un concerto, vedere un film all’aperto o visitare alcuni dei suoi angoli più belli per fare il pieno di cultura.

In questi mesi prende vita Bologna Estate, una grande serie di eventi per tutti i gusti che animerà la città per le prossime settimane con incontri, laboratori, mostre e spettacoli. Scoprite il ricco programma e alcune delle rassegne più belle a cui non potrete mancare.

 

Estate a Bologna

 

Bologna “sotto le stelle del cinema”

 

A Piazza Maggiore si tiene Sotto le stelle del cinema, una grande rassegna cinematografica che conta ben 53 serate. Il cartellone va in scena fino al 14 di agosto e prevede, oltre alle proiezioni di classici del cinema e di nuovi titoli di successo, la presenza di ospiti di spessore.

Vincitori di premi Oscar, Palme d’oro e David di Donatello si avvicenderanno sul palcoscenico di Piazza Maggiore per regalare agli spettatori un’esperienza unica.

Tra i grandi nomi presenti ci sono Pupi Avati, la montatrice tre volte Premio Oscar Thelma Schoonmaker e il regista Luca Guadagnino, presente per l’omaggio a Bernardo Bertolucci

 

Picnic e degustazioni all’aperto

 

Bologna è famosa per la sua tradizione gastronomica e per la vasta proposta culinaria che è in grado di proporre: non c’è niente di meglio che gustare i piatti tipici della cucina locale nella cornice estiva. 

Dai picnic sui colli bolognesi ad aperitivi con dj set, passando per le cene nei giardini e negli orti botanici, troverete tante occasioni per assaporare il made in Bologna

Un consiglio: il lunedì sera fate tappa al Mercato Ritrovato alla Cineteca di Bologna, il posto ideale per fare la spesa o un aperitivo con prodotti a km 0.

 

estate a Bologna picnic

 

Bolle d’arte: spettacoli e festival a Bologna

 

Piazza dei Colori diventa uno degli spazi principali dell’estate bolognese: qui si tiene Bolle d’arte, progetto curato da Compagnia LegAmi e altre realtà. Se vi steste chiedendo cosa fare d’estate a Bologna, questa rassegna è la risposta giusta. 

Il programma prevede spettacoli teatrali, incontri con autori, spettacoli per bambini, laboratori e due Festival: il primo è la nuova edizione di Fuori dagli / Sche(r)mi / di periferia, iniziativa nata per riflettere sul valore dell’arte contemporanea che si terrà dal 20 al 22 luglio. 

Dal 15 al 17 settembre prenderà vita Storie in miniatura e racconti dal mito, rassegna speciale studiata per concludere l’estate promuovendo il teatro e il cinema d'autore con burattini, teatro di strada, trampolieri, workshop di formazione e molto altro.

 

Aemiliana in Jazz

 

Tra gli eventi a Bologna da non perdere c’è Dedicato ad Aretha Franklin: il percorso artistico di Aretha. Inserita nella rassegna Aemiliana in Jazz, la serata speciale prenderà vita il 18 luglio in Piazza Martiri, circa un mese prima del quinto anniversario della morte della cantante.

I fan e gli appassionati della storica voce di Memphis, ma anche chi vuole soltanto avvicinarsi a questa figura, potranno assistere a un concerto speciale organizzato da LINDA VALORI GROUP e pensato per ripercorrere la lunga storia e le tappe più salienti della carriera della regina del soul.

 

Gli hotel a Bologna in cui soggiornare

 

Se siete alla ricerca di un hotel per godervi i tanti eventi estivi a Bologna, in città troverete un ampio ventaglio di scelte: potreste prenotare una stanza all’UNAHOTELS San Lazzaro Bologna, struttura che a inizio anno ha rinnovato spazi e servizi. 

Tra le diverse novità che scoprirete questa estate c’è il rinnovato L’Emiliano Bar & Restaurant by “UNA cucina”, ristorante dove fare il pieno dei sapori tipici della tradizione emiliana e romagnola. 

 

eventi a Bologna san Lazzaro hotel

 

In alternativa, potreste fermarvi all’UNAHOTELS Bologna Centro, un moderno e accogliente hotel a 4 stelle situato nel centro storico della città: l’ideale per arrivare con facilità in Piazza Maggiore e in tutte le altre zone d’interesse.

 

Bologna offre ai suoi abitanti e ai turisti un’estate ricca di eventi dove divertimento, intrattenimento e cultura fanno da padrone, il tutto nella cornice di una delle città più belle d’Italia.

BACK TO ALL ARTICLES