Gli eventi e le iniziative più interessanti da non perdere per l’ultimo dell’anno

22 Dicembre 2022

Avete già deciso cosa fare a Capodanno 2023? Come ogni anno, le possibilità sono tante e ogni città offre diverse proposte su come passare l’ultima notte dell’anno.

Capodanno 2023 cade tra sabato e domenica, per cui in tanti stanno già programmando un fine settimana fuori porta da passare con la famiglia o con gli amici.

La priorità è senz’altro trovare l’evento più interessante per la notte di San Silvestro, ma anche il 1° gennaio è un giorno ricco di opportunità per chi non vuole passarlo a casa dopo la serata di festa.

Scoprite come organizzare un weekend di Capodanno ricco di emozioni tra party, mostre, concerti e show di ogni tipo in alcune delle principali città d’Italia.

 

Festeggiare il Capodanno a Torino

 

Torino ha sempre qualche sorpresa con cui stupire locali e turisti e il fine settimana di Capodanno non fa eccezione. Dal Principi di Piemonte | UNA Esperienze, con la sua posizione centrale e strategica, potrete scoprire cosa vi aspetta in città.

Se siete amanti del balletto non perdetevi Roberto Bolle & Friends: un modo unico ed elegante per aprire i festeggiamenti.  Lo show va in scena al Teatro Regio dal 29 al 31 dicembre; quest’ultima rappresentazione si tiene alle 17.00, lasciandovi il tempo per tuffarvi nelle strade cittadine.

La notte di Torino si colorerà di ogni genere di evento. Le idee per Capodanno non mancano: si va dai classici cenoni alle serate in discoteca per ogni fascia d’età. Locali, ristoranti, ville e persino castelli si attrezzano con musica fino a tardi e open bar.

Il 1° gennaio potreste godervi il lato turistico della città e visitare i tanti i musei aperti gratuitamente come Palazzo Carignano, Palazzo Reale di Torino, Armeria Reale, Galleria Sabauda e Cappella della Sindone.

Il 2 gennaio ci sarà anche l’apertura straordinaria di The World of Banksy: una bella occasione per recuperare una mostra che ha riscosso grande successo sin dalla sua inaugurazione.

 

Capodanno a Milano, tra club e teatri

 

Milano è una delle mete più ambite per il weekend di Capodanno, con le sue tante iniziative ed eventi.

 

Capodanno 2023 a Milano

 

Se avete bisogno di un hotel in cui soggiornare, prenotate all’UNAHOTELS Cusani Milano o al Maison Milano | UNA Esperienze per immergervi subito nel cuore della città: il primo si trova a pochi passi dalla Scala di Milano, il secondo si affaccia sul Duomo.

Anche se quest’anno non si terrà il celebre Concerto di Capodanno in piazza, c’è comunque l’imbarazzo della scelta su cosa fare la notte di San Silvestro.

Si va dalle discoteche più chic ai locali sui Navigli, dagli spettacoli teatrali alle varie esibizioni che si tengono per la città: ogni angolo di Milano riserva una sorpresa. Ad esempio, a partire dalle 22 al Teatro Arcimboldi si terrà il live speciale di Edoardo Bennato.

Un’idea interessante per una serata alternativa è partecipare a un Capodanno con delitto: sono molti i locali in città e in provincia dove potrete divertirvi a risolvere un caso in compagnia.

Il 1° gennaio rilassatevi dopo i grandi festeggiamenti visitando le diverse aperture speciali delle mostre, come Max Ernst e Andy Warhol - La pubblicità della forma. Anche a Milano troverete diversi musei con ingresso gratuito come la Pinacoteca di Brera, le Gallerie d’Italia e il Museo del Cenacolo Vinciano.

 

Capodanno a ritmo di Jazz ad Orvieto

 

Tra le cose da fare a Capodanno un’idea particolare è passare un bel weekend a tema musicale. A Orvieto si tiene l’imperdibile Umbria Jazz Winter Festival, la “versione invernale” della famosa kermesse che prende vita ogni anno durante i mesi i più caldi.

 

Umbria jazz winter festival 2023

 

L’evento è uno dei più attesi della stagione e vedrà tante esibizioni di rilievo animare il centro storico della cittadina dal 28 dicembre al 1° gennaio. Immergetevi in un’atmosfera unica e sognante, arricchita dal Concerto gospel nel Duomo di Orvieto durante il pomeriggio del 31 dicembre.

A solo un’ora si trova Perugia: il capoluogo non è da meno in quanto a eventi di Capodanno da non perdere. Su tutti il famoso Concertone di Rai 1 che verrà trasmesso proprio da Piazza IV Novembre.

A pochi minuti da Perugia, immersa nelle campagne ai piedi della città, si trova Posta Donini 1579 | UNA Esperienze: un’elegante residenza storica, ideale per trascorrere in totale relax l’ultimo weekend dell’anno.

 

Il weekend di Capodanno a Napoli

 

Quando si parla di città da vedere a Capodanno non si può non menzionare Napoli con le sue serate in discoteca, gli eventi a teatro e gli intramontabili luoghi che durante le festività sono ancora più belli da visitare.

 

capodanno 2023 Napoli

 

L’UNAHOTELS Napoli, che si trova a pochi passi dal centro storico e dalla metropolitana, è pronto ad accogliervi per un soggiorno speciale.

Quest’anno la città presenta un ricco programma musicale che verrà inaugurato il 29 dicembre con una mostra in Galleria Umberto dedicata a Pino Daniele, artista e icona di Napoli a cui saranno dedicati diversi omaggi.

Il 30 dicembre ci si sposta sul Lungomare: qui troverete artisti di strada e concerti per tutti i gusti, prima del gran finale affidato a Rkomi. Il 31 dicembre a Piazza del Plebiscito sarà il turno di Franco Ricciardi, Peppino di Capri e tanti altri ospiti.

Per concludere, potreste rendere il 1° gennaio memorabile con il giro del golfo di Napoli organizzato in barca: visiterete alcuni dei luoghi simbolici della città come Castel dell’Ovo, Villa Rosebery, Palazzo Donn’Anna e anche l’Isola della Gaiola in modo inedito e suggestivo.

 

Ora avete ben più di un suggerimento per decidere dove andare a Capodanno. Tra feste in discoteca con gli amici, tanti show per le famiglie e luoghi da visitare in compagnia, non c’è limite a come rendere speciale il weekend che apre il 2023.

BACK TO ALL ARTICLES