Dal Panettone agli strufoli, i dolci di Natale della tradizione italiana

15 Dicembre 2022

Durante le feste non c’è niente di più bello che fare il pieno dei dolci di Natale e dei loro sapori unici. C’è chi ama seguire le ricette e realizzare gustosi dolci natalizi fatti in casa e chi invece gira tra i mercatini delle città alla ricerca dei più caratteristici.

Del resto, cosa c’è di più magico che aspettare l’arrivo del Natale gustando le dolci prelibatezze della tradizione? E approfittarne per riscoprire le città e le regioni dove vengono preparate in maniera speciale?

Dal nord al sud, dal mécoulin valdostano alla seada sarda, l’Italia vanta infatti un variegato e gustoso elenco di dolci natalizi: scoprite con noi quali non potete perdervi durante queste feste e dove trovarli.

 

I dolci natalizi del nord Italia

 

Quando si parla dei dolci di Natale tipici del nostro paese non si può non menzionare il panettone: originario del IX secolo e della città di Milano, consiste in un impasto di farina, burro, uova, uvetta e canditi.

Dalla Lombardia si è poi diffuso in tutte le regioni d’Italia, dove viene rielaborato in tantissimi modi secondo le tradizioni locali, dal panettone al cioccolato a quello con la crema di pistacchio.

Una curiosità: a Milano la tradizione vuole che vada mangiato anche la mattina del 3 febbraio per assicurarsi la protezione di San Biagio contro il mal di gola. Se passate le vacanze natalizie in città potreste soggiornare al Milano Verticale | UNA Esperienze o all’UNAHOTELS Scandinavia Milano, pronti ad accogliervi durante le feste.

 

pandoro e panettone Natale 2022

 

Il panettone è solo uno dei protagonisti della “rivalità gastronomica” sui dolci di Natale italiani che divide ogni anno amici e parenti: l’altro è il soffice pandoro veneto, che debutta sul mercato alla fine dell’Ottocento come erede del più antico Nadalin.

Vicenza, Verona e ovviamente Venezia, sono alcune delle città principali dove gustare un pandoro unico. Nel cuore di Venezia, a Cannaregio, Maison Venezia | UNA Esperienze può fare al caso vostro per un soggiorno confortevole nel più autentico stile veneziano.

I dolci regionali natalizi del nord Italia non si fermano a questi due nomi: se durante le feste vi capita di trovarvi in Piemonte, magari a Torino, dovete provare il tronchetto di Natale. Tornando in Lombardia, invece, non fatevi scappare il tipico torrone cremonese

 

torrone dolce di Natale

 

Dolci sapori tra Firenze e Roma

 

La Toscana, con la sua variegata tradizione di sapori di Natale, è la casa dell’antico panforte. Si dice sia originario dell’anno 1000 e della zona di Siena, ma con il tempo è diventato così famoso da poter essere gustato dappertutto.

Un altro dolce toscano molto famoso sono i cavallucci, tipici biscotti natalizi caratterizzarti dal forte sapore di noci e agrumi. A Firenze, dove vi attende l’UNAHOTELS Vittoria Firenze, troverete tantissimi posti dove gustarli assieme al panforte e ad altre leccornie.

Se passate per l’Umbria non potete non assaggiare il panpepato. Si tratta di un dolce con mandorle, pinoli, nocciole, cannella e uva passa, tra i tanti ingredienti. È tipico dei giorni di Natale, ma in alcune zone della regione compare già l’8 dicembre e resta in tavola fino a San Valentino. 

Nonostante sia originario di Terni, oggi è diventato un must anche in altre parti dell’Umbria e di tutta Italia. La cittadina dista meno di un’ora da Perugia e dalla sua frazione San Martino in Campo, dove potrete soggiornare a Posta Donini 1579 | UNA Esperienze. Da qui potete esplorare la città e i suoi dintorni alla ricerca del miglior panpepato della zona.

A fare da padrone tra i dolci di Natale nel Lazio è il pangiallo, una ricetta antica come la Roma imperiale dove si dice sia nata. In origine veniva preparato durante il solstizio d’inverno come forma di buon auspicio; nel tempo è poi diventato un classico di Natale di questa regione.

Frutta secca, uvette e canditi sono alcuni dei suoi ingredienti, tra i quali c’è anche una miscela di farina, olio e zafferano che regala il tipico colore giallo.

A Roma mangiare il pangiallo è una vera tradizione: se vi trovate in città durante le feste, magari mentre soggiornate all’UNAHOTELS Decò Roma o all’UNAHOTELS Trastevere, non vi mancheranno le occasioni per assaggiare la ricetta originale.

 

Un dolce Natale al sud

 

Quanti di voi hanno assaggiato gli strufoli, i famosi dolci natalizi napoletani e campani? Queste piccole palline di pasta di farina, zucchero, uova e frutta candita sono un vero e proprio simbolo del Natale, non solo della tradizione locale.

 

dolci di Natale struffoli

 

Una vera istituzione dalle origini antiche: passeggiando per le vie della città, magari dopo una visita a San Gregorio Armeno, cercate in una delle pasticcerie locali questi dolci natalizi tipici di Napoli. E se avete bisogno di un hotel con posizione strategica, l’UNAHOTELS Napoli è quello che fa per voi.

Le cartellate sono un altro dolce molto diffuso al sud Italia: sfoglie di farina, uova e zucchero che di solito vengono servite con miele o vincotto. Sembra risalgano al VI secolo a.C. e sono tra i dolci regionali di Natale più famosi al sud, soprattutto in Calabria, Puglia e Basilicata.

A Matera, oltre alle cartellate, potete trovare anche le strazzate. Questi biscotti dalla consistenza variabile sono uno dei simboli della cucina lucana, tutti da gustare mentre visitate i Sassi e il Presepe vivente. L’UNAHOTELS MH Matera sarà lieto di accogliervi durante il vostro soggiorno.

 

Le feste di Natale 2022 sono il momento perfetto per assaggiare i piatti della tradizione culinaria italiana, soprattutto i tanti tipi di dolci presenti nel nostro territorio. Ora che avete riscoperto alcuni dei più famosi, non vi resta che visitare le città in festa per fare il pieno di sapori unici.

BACK TO ALL ARTICLES