Bastano alcuni piccoli accorgimenti per risparmiare spazio prezioso.

21 Febbraio 2019

La stagione più romantica e bucolica dell'anno ci ispira a lasciare le mura domestiche e tirare finalmente fuori dall'armadio la valigia. Fin qui tutto sembra perfetto. Dietro l'angolo, però, si nasconde il cruccio che assale un po' tutti coloro che sono prossimi alla partenza. Che cosa mettere nel bagaglio? E soprattutto: come preparare la valigia perfetta?

Come preparare la valigia: 10 suggerimenti da seguire passo passo.

1. Fai una lista.

Preparare la valigia perfetta non è una missione impossibile! Il primo trucco è quello di realizzare una lista. Avere a portata di mano un elenco completo di tutto quello di cui avrai bisogno in vacanza ti aiuta a non dimenticare nulla. La lista è inoltre un'alleata preziosa per mettere in valigia solo l'essenziale, risparmiando spazio prezioso per souvenir e nuovi acquisti.

2. Sistema tutto sul letto.

Anche se può sembrare un passaggio di poco conto, in realtà avere una visione ampia e completa di ciò che desideri portare con te in vacanza è fondamentale. Non tralasciare nulla e aiutati con la lista che hai stilato in precedenza.

3. Metti in valigia per prime le scarpe.

Per risparmiare spazio in valigia, la disposizione degli indumenti e degli accessori è un punto chiave. Sistema le scarpe sempre sul fondo della valigia e possibilmente lungo i bordi o ai lati. Prima di riporle nel bagaglio, avvolgile in un sacchetto o in un'apposita sacca per scarpe.

4. Impara a giocare con gli abbinamenti.

Nel dubbio su come fare una valigia per una settimana di vacanza? Gioca con gli abbinamenti. Questa regola naturalmente è altrettanto valida anche se stai fuori solo per un weekend. Scegli indumenti facilmente abbinabili tra loro per sfoggiare ogni giorno un outfit impeccabile.

5. Segui un ordine preciso.

Per ottimizzare lo spazio all'interno della valigia, disponi abiti, scarpe e accessori secondo un ordine prestabilito. Sul fondo vanno i capi o gli oggetti più pesanti. I capi più delicati, che rischiano di spiegazzarsi, andranno invece protetti in una bustina come quelle usate nelle tintorie, o nei sacchetti utilizzati per i cibi congelati. Tutto quello che non rischia di sgualcirsi può essere arrotolato.

6. Sfrutta tutti gli spazi.

Anche un angolino libero fa la differenza! Gli indumenti intimi possono essere arrotolati e sistemati in uno spazio ristretto. Gli oggetti piccoli, come gli auricolari del cellulare, sono facili da infilare in un sacchetto trasparente per essere posizionati tra gli strati di indumenti.

7. Punta su abiti poco ingombranti.

La primavera, con le sue temperature miti, risveglia il piacere d'indossare abiti leggeri e freschi. Prediligi stoffe sottili e, se necessario, usa contenitori sottovuoto per indumenti, così da ridurne l'ingombro in valigia.

8. Beauty routine formato mini.

Creme, sieri e cosmetici fanno parte della beauty routine di ogni donna, anche in viaggio! Via libera a una base idrante e uno struccante adatto anche per le zone sensibili del viso. Per portare in vacanza anche la tua pelle, opta per un make up acqua e sapone. Un tocco di mascara e un velo di gloss faranno miracoli. Sistema tutto nel beauty case più piccolo a disposizione. Per l'igiene personale compra prodotti da viaggio in confezioni mini.

9. Camicie perfette? Usa la cintura!

Un segreto per portare in vacanza anche la tua camicia preferita, o quella del tuo partner, senza sgualcirla è la cintura! Come? Arrotola la cintura su sé stessa e inseriscila nel collo della camicia. Il colletto non risulterà schiacciato dagli altri vestiti, mantenendo la sua piega perfetta.

10. Nel dubbio portalo!

Una regola semplice, ma che può risparmiare molte noie. Anche se sei in partenza per una vacanza primaverile, non dimenticare di mettere in valigia un capo più pesante come una comoda felpa o un cardigan oversize.

Ora che conosci i segreti per preparare la valigia perfetta, non ti resta che prenotare il tuo viaggio. Lasciati guidare dalle proposte di Gruppo UNA per scegliere l'hotel ideale per il soggiorno!

 

 

 

BACK TO ALL ARTICLES