Gli appuntamenti musicali da non perdere nei prossimi mesi

9 Gennaio 2024

Poche esperienze sono emozionanti come vedere dal vivo i nostri gruppi e i nostri artisti preferiti, cantando a pieni polmoni le loro canzoni negli stadi o nei palazzetti insieme a tantissimi altri fan. 

Capita spesso che un concerto si svolga in una città diversa dalla nostra. Questo non deve essere d’intralcio ai nostri piani, ma può senz’altro rivelarsi un’occasione da non perdere per godersi l’intero weekend fuori porta alla scoperta delle bellezze locali.  

Proprio in quest’ottica, Gruppo UNA offre ai suoi ospiti una promozione speciale rivolta a chi acquista i biglietti per spettacoli teatrali, eventi sportivi e concerti. Prenotando online e inserendo il codice PROMOEVENTI si ha infatti diritto a uno sconto fino al 35% da applicare alla tariffa SuperFlex.

La promozione è valida in moltissime delle strutture UNA EsperienzeUNAHOTELS e UNAWAY per soggiorni entro il 31 dicembre 2024. Per usufruirne, basta presentare un titolo d’accesso a un evento o a un concerto riportante il proprio nome. 

Scoprite allora il calendario dei concerti da non perdere in Italia nel 2024 tra Milano, Bologna e Roma, tre destinazioni senza tempo in cui trascorrere qualche giorno di svago. 

 

Concerti a Milano

 

Che concerti ci sono a Milano nel 2024? In città si terranno alcuni degli eventi musicali più interessanti dell’anno, sia per quanto riguarda i singoli live degli artisti più in voga al momento sia i grandi festival dalla durata di più giorni.

Tra gli ospiti internazionali più attesi ci sono senza dubbio i Depeche Mode, che suoneranno al Forum di Assago il 28 marzo, e Bruce Springsteen con la sua E Street Band, atteso il 3 giugno nella grande cornice di San Siro. 

Tra i nomi nostrani spicca invece Laura Pausini, attesa con ben quattro date al Mediolanum Forum di Assago a gennaio, ma anche Zucchero, i Subsonica e i Negramaro

 

Concerti 2024 da vedere

 

Da non perdere anche gli I-Days, da anni punto fermo dell’estate musicale milanese. Il grande evento - in programma agli Ippodromi Snai San Siro e La Maura - comincerà il 29 maggio e terminerà il 9 luglio: i nomi che si alterneranno sul palco sono tantissimi e vanno da Green Day e Avril Lavigne a Tedua e Doja Cat, passando per Metallica e Lana Del Rey. Un ampio ventaglio che abbraccia numerosi gusti musicali e rende questo festival uno dei più belli in Europa. 

Tra le diverse strutture in cui potete soggiornare se venite da fuori Milano e volete godervi un weekend in città, vi consigliamo l’UNAHOTELS Galles Milano, situato in Corso Buenos Aires all’interno di un elegante palazzo del XVIII secolo, e l'UNAHOTELS Cusani Milano, a metà strada tra il Duomo e il Castello Sforzesco, nonché punto di partenza ideale per esplorare il centro e le sue vie dello shopping.  

 

I live più attesi a Bologna

 

Molti dei grandi concerti in scena in Italia nel 2024 si svolgeranno a Bologna, città sempre attiva sul piano culturale e in termini di intrattenimento. 

Dopo aver pubblicato la hit (It goes like) Nanana, diventata virale sui social, Peggy Gou è diventata uno dei nomi di punta della dance mondiale: il suo concerto alla Unipol Arena il 9 marzo è uno degli eventi più attesi della prossima primavera bolognese.

Il 24 maggio, sempre alla Unipol Arena di Bologna, si esibiranno i 30 Seconds to Mars, il celebre gruppo capitanato da Jared Leto. Rimanendo in tema di grandi gruppi, questa volta inglesi, anche i Take That ­torneranno in Italia l’11 luglio al Sequoie Music Park. 

Non mancano poi i concerti per i fan del pop italiano: da Annalisa a Levante passando per i Pinguini Tattici Nucleari, fino ai grandi classici di Claudio Baglioni e Roberto Vecchioni.

 

Concerti da vedere in Italia

 

A Bologna ci sono diversi hotel in cui soggiornare e che vantano una comoda posizione vicino al centro città. L’UNAHOTELS Bologna Centro, ad esempio, si trova a meno di 1 km da Via dell’Indipendenza, l’arteria principale del capoluogo, mentre l’UNAHOTELS Bologna Fiera è il punto di collegamento ideale tra il centro storico e le principali vie di comunicazione. 

In alternativa, se preferite alloggiare in un’area meno affollata ma pur sempre collegata strategicamente alle principali attrazioni cittadine, vi consigliamo l’UNAHOTELS Bologna San Lazzaro, immerso in un ampio parco nell’omonima località di San Lazzaro di Savena. 

 

Concerti a Roma

 

La stagione 2024 dei concerti in Italia toccherà anche Roma. La Città Eterna, nei prossimi mesi, accoglierà grandi nomi nazionali e internazionali.

 

Concerti 2024 live

 

Il Rock in Roma è forse l’evento principale del calendario, capace ogni anno di attirare tantissimi fan e artisti. Quest’anno si svolgerà tra il 14 giugno e il 27 luglio, in gran parte all’Ippodromo delle Capannelle. 

Anche nel 2024 la lineup è un trionfo di generi diversi: dal rock di Bruce Dickinson e dei Deep Purple all’indie di Calcutta, dalla dance di Gabry Ponte al rap di Geolier.

Ma ci sono anche altri grandi eventi, come il concerto di Ultimo allo Stadio Olimpico il 23 e 24 giugno e quello del supergruppo Niccolò FabiDaniele Silvestri e Max Gazzè, in scena il 6 luglio al Circo Massimo, dieci anni dopo la pubblicazione del loro album Il padrone della festa.

Da menzionare anche gli attesissimi concerti dei Coldplay allo stadio Olimpico, in programma il 12,13, 15 e 16 luglio: l'occasione perfetta da sfruttare per fermarsi qualche giorno in città e avere un assaggio di vacanze romane.

Anche nella Capitale, infatti, non mancano le perfette soluzioni per un soggiorno di pregio: nel cuore del caratteristico quartiere Trastevere sorge l’UNAHOTELS Trastevere Roma, il cui fiore all’occhiello è il rooftop terrace al settimo piano che ospita il Vista Trastevere Roof Bar & Restaurant by "UNA cucina" e da cui godere di una splendida vista sulla città. In alternativa vi consigliamo l’UNAHOTELS Decò Roma, che vanta una posizione strategica per visitare le principali attrazioni di Roma e dintorni.  

 

concerti a cui partecipare nel 2024 sono innumerevoli, in grado di soddisfare i gusti musicali più disparati. In più, sono l’occasione ideale per godersi qualche giorno di svago in alcune delle più belle città italiane. 

BACK TO ALL ARTICLES