Gli antichi splendori nascosti nel sottosuolo, tra fascino e mistero
6 Febbraio 2024
Visitare le città sotterranee d’Italia permette di addentrarsi in misteriosi luoghi solitamente nascosti all’occhio umano e dunque intrisi di un innegabile fascino.
Tesori sepolti, percorsi antichissimi e tracce di antiche civiltà si snodano nel sottosuolo, sotto il trambusto della città, portandosi dietro i resti di un passato ormai lontano. E mentre la vita corre frenetica in superficie, lì sotto tutto rimane immobile, silenzioso, cristallizzato nel tempo, pronto per essere ammirato dai curiosi.
Vi raccontiamo il volto nascosto di tre città italiane che, nei loro meandri, nascondono meravigliosi quartieri sotterranei: l’antica Perugia, le catacombe di Roma e Napoli sotterranea.
Camminare nella storia a Perugia
Perugia ha alle spalle una storia ultramillenaria. Rifondata dagli Etruschi su un insediamento umbro pre-esistente, nasconde sotto la superficie una vera e propria città “sommersa”.
Per accedere al percorso della Perugia Sotterranea bisogna attraversare il complesso monumentale dell’Isola di San Lorenzo, che accoglie anche il Museo del Capitolo e la Cattedrale di San Lorenzo. Il punto di partenza non può che essere l’acropoli della città antica, che un tempo ospitava l’area sacra.
Intorno alla collina su cui svetta l’acropoli spicca la direttrice del decumano: ancora oggi è visibile la ripavimentazione di età romana, con i caratteristici segni delle ruote dei carri che testimoniamo il suo ruolo centrale nella viabilità dell’epoca.
A poca distanza si trovano i resti di una domus costruita nel 70 a.C. circa su cui sono visibili le tracce dell’incendio del 40 a.C. che cambiò la storia della città durante il suo passaggio dagli etruschi ai romani sotto il comando di Ottaviano.
Perugia è una città dal fascino intramontabile e per esplorarla al meglio la scelta ideale è soggiornare al Posta Donini 1579 | UNA Esperienze, un’elegante struttura immersa nel polmone verde d’Italia. Ospitato in una villa del XVI secolo, l’hotel offre 48 camere con letti a baldacchino, affreschi e affaccio su un parco botanico.
Roma e le sue catacombe
Anche la Capitale ha un’antichissima anima sotterranea: sotto i più celebri monumenti della Città Eterna - il Colosseo, la Fontana di Trevi e il Pantheon per fare degli esempi - si nasconde una fitta rete di gallerie, cripte, cubicoli e loculi.
Le catacombe di Roma sono più di 50 e si estendono per oltre 150 km, toccando diverse aree della città: da via Appia a via Flaminia, passando per via Tiburtina, via Nomentana e molte altre.
Un aspetto interessante da sottolineare è che le catacombe sono state realizzate da due comunità religiose differenti: quella ebraica e quella cristiana.
Tra le catacombe attribuite ai cristiani, poste sotto la Pontificia commissione di archeologia sacra, sono particolarmente celebri le Catacombe di San Callisto, a cui si accede dalla via Appia. Sorte verso la metà del II secolo, fanno parte di un complesso cimiteriale di circa 15 ettari e raggiungono i 20 km di lunghezza.
Queste catacombe includono le tombe di diversi pontefici e la Cripta dei Papi, nota anche con il nome suggestivo di Piccolo Vaticano.
Se volete addentrarvi nella Roma sotterranea e fermarvi qualche giorno in città, vi consigliamo di soggiornare all’UNAHOTELS Decò Roma. La struttura vanta una posizione di prestigio, a poca distanza da Piazza della Repubblica e dalla Stazione Termini: da qui potrete esplorare l’Urbe, le sue meraviglie e i suoi segreti.
Napoli sotterranea
Napoli sotterranea è una delle reti nascoste più famose in Italia, nonché una delle attrazioni più misteriose della città. Il substrato che sorregge la città da ben cinque millenni è formato da una grande rete di cunicoli, acquedotti, gallerie e spazi di origine antichissima.
Per accedere alle meraviglie architettoniche c’è un Percorso ufficiale e autorizzato che parte da Piazza San Gaetano 68, nel centro storico di Napoli. È possibile partecipare a un’escursione tutti i giorni a partire dalle 10 del mattino fino alle 18.
Il tour dura all’incirca 60-90 minuti e vi permetterà di respirare il volto più antico di Napoli; inoltre, visiterete i resti del Teatro Greco Romano ed entrerete in un tipico appartamento partenopeo dell’epoca.
Ma c’è spazio anche per la storia più recente riguardante, in particolare, la Seconda Guerra Mondiale. Durante il conflitto, infatti, questo spazio venne utilizzato per permettere alle persone di ripararsi dai bombardamenti: si stima che circa 40.000 persone trovarono rifugio qui.
Napoli sotterranea nasconde molti altri segreti. Merita una visita il Percorso Vino Tufello, che porta alla scoperta di un vino particolare e unico conservato nelle cavità tufacee del percorso.
Il Percorso degli Orti Ipogei, invece, permette di scoprire un vero e proprio giardino a 35 metri di profondità. Nato in occasione dell’Expo 2015, è formato da piante che vivono al riparo da smog, polveri sottili e piogge acide. Una vera e propria case history che, ancora oggi, attira diversi ricercatori da tutto il mondo.
Se avete in programma di fermarvi qualche giorno in città, l’UNAHOTELS Napoli è la struttura che fa al caso vostro: questo elegante palazzo 4 stelle, distante solamente 800 metri dalla Stazione Centrale, permette di raggiungere comodamente il centro storico.
Le città sotterranee nascondono l’anima più intima delle nostre città, regalando a chi le visita l’esperienza senza eguali di scoprire fascino e mistero dell’Italia nascosta.