La città da una nuova prospettiva.
3 Luglio 2019
Gruppo UNA
Storia da scoprire nel misterioso percorso sotterraneo che svela cunicoli e chiese, terme e anfiteatri della Catania che fu.
Il tour della Catania più misteriosa e nascosta rivela le sue innumerevoli reincarnazioni - almeno 7, secondo gli storici - dopo ogni sconfitta, come una fenice che risorge maestosa dalle proprie ceneri.
La città siciliana, oggi uno dei centri principali dell'isola per estensione e popolazione, ha vissuto vite diverse sotto le varie dominazioni che l'hanno posseduta. Greca e poi romana, araba e normanna, bizantina e barocca. Anime che si intrecciano e si mescolano nel sottosuolo, in quegli strati che raccontano la storia di Catania, della Sicilia e di conseguenza di tutto il Mediterraneo.
Escursioni e tour nella Catania sotterranea.
Indiscutibilmente una perla nel suo strato di superficie, Catania vale una visita per i numerosi monumenti, le chiese barocche, le testimonianze greche e romane e il delizioso panorama incastonato tra il mare e l'Etna.
Da pochi anni, però, è possibile esplorarne anche la parte nascosta, grazie a itinerari affascinanti e misteriosi che si svolgono sotto terra. Con percorsi più o meno lunghi per durata ed estensione, si visitano terme romane e cripte medievali, chiese sepolte e grotte laviche, ripercorrendo la storia maestosa di una città che non ha mai smesso di lottare per rialzarsi e rinascere più bella di prima.
L'anfiteatro romano.
Seppur visibile in superficie, questo importantissimo monumento di origine romana fa parte del percorso sotterraneo che parte dal confine settentrionale della civitas, cuore dell'attuale centro storico.
Costruito nel II secolo dopo Cristo, oggi si trova all'interno del parco archeologico greco-romano di Catania ed è una tappa obbligata di qualsiasi vacanza nella Sicilia orientale.
Le terme Achilliane.
Anch'esse risalenti all'epoca romana, sono situate nel sottosuolo catanese in corrispondenza della basilica di Sant'Agata, nel centro della città. Delle loro dimensioni originarie si sa poco perché solo una piccolissima parte è rimasta intatta e visitabile.
Le terme dell'Indirizzo.
Sono comprese nello strato settecentesco della città. Pure di questo splendido luogo, sempre di origine romana, si ammira solo una piccola porzione, quella dedicata al calidarium e al frigidarium.
Nonostante le dimensioni ridotte, regalano uno sguardo sulla magnificenza e l'opulenza della Catania romana.
Le terme della Rotonda.
Sono le meglio conservate e anche le terme romane con la storia più affascinante all'interno dell'itinerario sotterraneo di Catania. Trasformate in epoca bizantina in una chiesa dedicata alla Vergine Maria, solo nel 1943 ne sono state scoperte le diverse mutazioni.
Lavori di restauro attenti e accurati hanno portato alla luce pavimenti bizantini e bagni termali di epoca romana, insieme ad ulteriori dettagli che testimoniano altri interventi in periodo medievale e in età imperiale.
La chiesa di San Gaetano alle Grotte.
Sotto l'odierna chiesa si estende la prima costruzione cattolica della città. Scavata appunto nella roccia viva di una grotta, era originariamente una cisterna di epoca romana. Dal 262 divenne reliquiario per i resti dei martiri e poi chiesa attiva a tutti gli effetti.
Riportata alla luce nel 2000, oggi è tornata ad essere una chiesa consacrata in cui si svolgono suggestive messe e cerimonie, visitabile nel tour della Catania misteriosa e sotterranea che affascina turisti da tutto il mondo.
Il pozzo di Gammazita.
Nel cuore del centro storico, tale luogo racconta una leggenda che risale al periodo angioino. Si dice che una fanciulla bellissima e virtuosa di nome Gammazita fosse proprio in questo punto nel giorno del suo matrimonio, intenta ad estrarre acqua dal pozzo, quando un soldato francese invaghito di lei prese a importunarla. Invece di vedere violata la propria virtù, la ragazza decise di suicidarsi buttandosi nel pozzo.
Gammazita divenne un esempio delle donne oneste e virtuose di Catania, simbolo dell'opposizione del popolo all'occupazione angioina.
Dove alloggiare a Catania.
Se non vuoi perderti questo percorso affascinante e tutte le altre meraviglie della città ai piedi dell'Etna, Gruppo UNA ti offre la location perfetta. Palace Catania | UNA Esperienze, storico hotel di lusso, ti regala il comfort di un'esperienza a 5 stelle e il calore dell'ospitalità siciliana.