Luoghi incantevoli in cui festeggiare gli ultimi giorni dell’anno
19 Dicembre 2022
Il 31 dicembre si avvicina e se quest’anno avete deciso di passare il Capodanno 2023 in Italia invece di partire per l’estero, allora perché non festeggiare un imperdibile Capodanno nei borghi?
L’atmosfera di queste piccole cittadine sparse per il nostro Paese è impagabile: ci si ritrova circondati da paesaggi naturali incredibili e da suggestivi luoghi storici.
Se vi state chiedendo dove festeggiare Capodanno 2023, scoprite alcuni dei migliori borghi sparsi per l’Italia.
Capodanno nei borghi del Piemonte
Il Piemonte è la scelta ideale se volete passare un Capodanno ricco di fascino, magari nella sconfinata campagna delle Langhe. Questa zona oltre ad essere ricca di castelli e città medievali, regala una vista unica su un paesaggio spettacolare.
Il borgo più conosciuto della zona è Barolo, da dove proviene l’omonimo vino. Si tratta di un piccolo paese che trasmette un’atmosfera magica grazie ai suoi balconi decorati e alle case colorate.
Le langhe vi regaleranno un Capodanno fatto di passeggiate nella natura, degustazioni e visite nei castelli, cittadine medievali e borghi antichi come Castiglione Falleto, La Morra, Verduno e Neive.
Se l’idea di passare il Capodanno in un castello vi intriga, sappiate che a Cuneo si trova il Castello del Solaro, un’antica fortezza che conserva tutto il fascino della sua storia. Nella notte di Capodanno si anima con dj set e musica fino a tardi, oltre che con open bar.
In alternativa c’è il Castello di Montaldo, una meta imperdibile che negli ultimi giorni di dicembre si anima per accogliere tantissimi visitatori. Si trova a poco più di 15 km da Torino, dove potrete soggiornare al Principi di Piemonte | UNA Esperienze, situato nel cuore della città.
Capodanno nei borghi in Lombardia
Se vi steste chiedendo dove trascorrere l’ultimo dell’anno in Lombardia, sappiate che c’è molto da esplorare oltre a Milano e alle sue mille iniziative.
La città può essere il vostro punto di partenza, magari prenotando una stanza all’UNAHOTELS Mediterraneo Milano, con il suo tocco moderno e ospitale, o al Maison Milano | UNA Esperienze, lussuoso hotel affacciato sul Duomo.
Nella zona bresciana si trova Lovere, località che dal 2003 rientra tra i borghi più belli d’Italia: un’incantevole cittadina tra lago e montagna tutta da esplorare. Negli ultimi giorni dell’anno non mancheranno eventi ad hoc per festeggiare il 2023.
Sul lago di Como, a circa un’ora da Milano, si trova Bellano: un borgo noto per il paesaggio naturale unico che lo circonda. L’attrazione principale è l’Orrido di Bellano, suggestiva gola naturale percorribile tramite una passerella da dove ammirarne gli scorci.
Bellagio, a circa 70 km da Milano, è un altro gioiello naturale che negli anni è diventato sempre più celebre, pur conservando la sua innata eleganza che potrete scoprire con una passeggiata sul lungolago.
L’ultimo giorno dell’anno nella piccola Venezia
Se trascorrerete il Capodanno nei borghi dell’Emilia vi consigliamo di passare per Comacchio, nei pressi di Ferrara: qui troverete eventi e spettacoli che avranno luogo dal 30 dicembre al 1° gennaio per festeggiare in grande stile.
Comacchio è un borgo famoso proprio per l’atmosfera particolare che si respira in questo periodo. Non a caso, la cittadina è chiamata “La piccola Venezia” data la presenza di suggestivi canali che attraversano il centro storico e che tra Natale e Capodanno diventa ancora più bella da visitare.
Da Comacchio a Ferrara il passo è breve: forse non lo sapete, ma nella città emiliana si tiene ogni anno il famoso spettacolo di fuoco e fiamme del Castello di Ferrara.
Si tratta di un vero e proprio incendio che investe il tetto della costruzione nella notte del 31 dicembre e che, illuminando il cielo della cittadina, vi permetterà di salutare il nuovo anno con un’esperienza senza eguali.
Se siete alla ricerca di un hotel con posizione strategica per il vostro Capodanno 2023 nei borghi allora l’UNAWAY Hotel Occhiobello, situato a pochi km dalla città ducale, fa al caso vostro.
Festeggiare nei borghi della Toscana
Un’altra idea è quella di festeggiare nei borghi toscani, incastonati in paesaggi da sogno tra campagne, colline e montagne. Potreste fare tappa a Firenze, prenotando una delle lussuose suite del Leone Blu Suites | UNA Esperienze in centro, e scoprire da qui i tanti volti della notte di San Silvestro.
Per un Capodanno nei borghi in Toscana indimenticabile vi consigliamo di fare tappa a Poppi, al centro della Valle del Casentino, tra le province di Arezzo e Firenze. Si tratta di un borgo medievale, una città murata di rara bellezza dove si respira ancora la storia locale.
Sulla sua sommità si trova il Castello dei Conti Guidi: grazie alle opere di restauro questa costruzione si trova in ottime condizioni e pare che venga considerata il “prototipo” del Palazzo Vecchio di Firenze.
Anghiari è un altro affascinante paese di stampo medievale, situato nella Valtiberina toscana. Questo borgo vi trasporterà in un’altra epoca attraverso l’imponente cinta muraria e le stradine tortuose che conducono al centro storico.
L'atmosfera delle feste rende Anghiari ancora più magico, nonché la meta ideale per chi vuole passare un Capodanno lontano dal caos metropolitano.
Se la vostra idea per concludere il 2022 è trascorrere il Capodanno nei borghi più belli d’Italia, allora avete una vasta scelta di luoghi da visitare. Ogni regione del nostro paese nasconde dei piccoli tesori che, in questo periodo, diventano ancora più belli da vivere tra bellezze naturali e grandi festeggiamenti.