Il ricco programma di festeggiamenti nella capitale

26 Dicembre 2022

Il Capodanno a Roma è uno degli eventi più apprezzati e attesi di fine anno: la città offre una serie quasi infinita di iniziative, spettacoli e luoghi da vedere, in una grande festa che coinvolge tutta la capitale.

Perché non approfittarne del Capodanno 2023 e passare tutto il weekend nella in città? Roma non sarà attiva soltanto nella notte di San Silvestro, ma anche domenica 1° gennaio con l’iniziativa Capodarte.

Siete curiosi di scoprire il programma di Capodanno 2023 a Roma? Sia che siate con la famiglia che con gli amici, sia che vogliate andare in discoteca che passare una serata in piazza, qui troverete senz’altro qualcosa che fa al caso vostro.

 

Il Concertone di Capodanno

 

L’evento più famoso della capitale romana è senza ombra di dubbio il concerto di Capodanno: si tratta di una vera e propria tradizione e, infatti, tantissimi scelgono proprio questa meta tra le tante a disposizione.

Il cosiddetto “Concertone” quest’anno prende il nome di Roma Restarts 2023 ed è promosso da Roma Capitale e dall’Assessorato ai Grandi Eventi, Turismo, Moda e Sport.

 

Concerto Capodanno Roma 2023

 

Il live, che si terrà ai Fori Imperiali, comincerà alle 21.30: sul palco si alterneranno nomi importanti come Elodie, Franco 126 - cresciuti proprio tra le strade di Roma - Madame e Sangiovanni.

La grande festa proseguirà anche dopo lo scoccare della mezzanotte: è previsto infatti un dj set a cura di Dimensione Suono Roma, una delle emittenti più popolari della città, che continuerà a suonare fino alle 2. Per l’occasione il servizio metro verrà infatti prolungato fino alle 2.30.

Non mancheranno iniziative ad hoc nei giorni precedenti e durante la serata stessa per coinvolgere gli ascoltatori e gli ospiti presenti.

 

Passare il Capodanno in Piazza

 

Un altro classico della notte di San Silvestro romana è passare il Capodanno in piazza: c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e Piazza Navona. Spettacoli e musica a non finire, ma soprattutto tanti locali dove divertirsi in compagnia.

Altre zone dove trovare il meglio dell’intrattenimento sono quella del Colosseo, di Testaccio, dell’Eur e soprattutto di Trastevere: show e dj set vari popoleranno le strade per divertirsi ad ogni angolo. 

 

Capodanno 2023 Trastevere Roma

 

Non sapete cosa fare a Capodanno a Roma e preferite lasciarvi guidare dal momento? Potete anche limitarvi a percorrere la zona che va dal Lungotevere al Circo Massimo: un tragitto che pullula di locali e di tante iniziative da scoprire, l’ideale per trovare l’ispirazione giusta.

A Trastevere è situato anche l’UNAHOTELS Trastevere: aperto nel 2022, si trova nel cuore del colorato quartiere e diventa così il punto migliore dove soggiornare durante questi giorni di festa.

 

La grande festa di Cinecittà World

 

Da qualche anno trascorrere il Capodanno a Cinecittà World è un’idea che piace a sempre più persone: si tratta di un modo diverso dal solito per passare l’ultima sera dell’anno in un clima divertente e particolare.

Cinecittà World mette in scena quella che è la festa più grande di tutta Roma: qui troverete ben 8 cenoni a tema, 40 attrazioni aperte fino a tarda notte e ben 7 dj set: per non parlare dei vari concerti, degli spettacoli e dei tanti ospiti che saranno presenti.

 

Capodanno Roma 2023 discoteche

 

Qualunque sia il tipo di festa che state cercando, la troverete a Cinecittà World: dove altro potreste unire uno spettacolo di fuoco, una festa latina dove ballare salsa, bachata e merengue e uno spettacolo di auto e monster track?

In questo gigantesco party anche i bambini avranno tante possibilità di divertirsi: ad accogliere i più piccoli ci sarà il Regno del Ghiaccio, con ben quattro attrazioni su neve dove trascorrere una serata in grande allegria.  

 

Un 1° gennaio all’insegna dell’arte e cultura

 

Il programma di Capodanno a Roma non finisce qui. Il 1° gennaio andrà in scena Capodarte: promossa dall’Assessorato della Cultura, prevede oltre 70 iniziative gratuite sparse per tutta la città. Un cartellone ricchissimo che vedrà coinvolti musei, biblioteche, teatri, cinema e tanti altri luoghi della cultura, che per questa occasione garantiscono accesso gratuito.

Non perdetevi la possibilità di visitare il Museo dell’Ara Pacis, i Musei Capitolini e tutti i musei civici della città, a cui si aggiungono le aree archeologiche Circo Massimo, Villa di Massenzio e i Fori Imperiali. Sul sito ufficiale della rassegna trovate gli orari, le mostre e la possibilità di prenotare.

Ad animare i principali luoghi della cultura romana ci sarà anche tanta musica: al Teatro Argentina, ad esempio, troverete due spettacoli a cura dell’orchestra di Europa InCanto, che eseguirà le Sinfonie V e VI di Beethoven.

Al Teatro del Lido, invece, il Quartetto Pessoa ricorderà le musiche del maestro Ennio Morricone, mentre al Museo dell’Ara Pacis prenderà vita un omaggio a Lucio Dalla, alternato a componimenti di Strauss e Brahms.  

Se siete alla ricerca di una camera per trascorrere qualche giorno in città, potreste prenotare all’Hotel Art by the Spanish Steps | UNA Esperienze o all’UNAHOTELS Decò Roma, che con la loro posizione sono l’ideale per vivere il Capodanno a Roma centro.

 

Le idee per il Capodanno a Roma di certo non mancano tra arte, cultura, musica e feste di ogni tipo. Se volete vivere il weekend che chiude il 2022 circondati da una cornice senza tempo e da un’atmosfera di festa, questa è di certo la meta che fa al caso vostro.

BACK TO ALL ARTICLES