Cortili nascosti, antiche abitazioni, passaggi segreti. Chicche imperdibili per chi vuole riscoprire il vecchio spirito della città
8 Aprile 2021
Gruppo UNA
La zona dei Navigli è conosciuta da tutti per la sua movida notturna, ma in realtà vive una doppia vita. Di giorno infatti è il luogo ideale per passeggiate rilassanti e gite turistiche alla scoperta della “Milano di una volta”. Scopriamo insieme quali altre meraviglie si celano dietro l’aria modaiola e fashion dei Navigli.
Scopri il Cortile degli Artisti
Il Cortile degli Artisti è una bellissima gemma nascosta e inserita all’interno della corte di un’antica casa di ringhiera che si affaccia sul Naviglio Grande, in via Alzaia Naviglio Grande 4. Vige però un’importante regola da seguire: rispettare il silenzio! Una volta superato il cancello iniziale, ti ritroverai immerso in un cortile ricco di piante, quadri, manufatti e scatti d’epoca.
Visita il Centro dell’Incisione
Restiamo sempre sul Naviglio Grande per scoprire un’altra chicca nascosta. Non appena avrai superato l’entrata settecentesca di Palazzo Galloni, sarai catapultato nel mondo del Centro dell’Incisione. Qui potrai rivivere la magia di un’arte manuale ormai perduta e circondarti di bellissime piante rampicanti. Spesso vengono organizzati incontri e seminari riguardanti l’arte dell’incisione ma non solo, anche eventi culturali ed enogastronomici. Per saperne di più visita il sito: centrodellincisione.com.
Non dimenticare di curiosare tra i banchi del Mercato Comunale
lo storico Mercato Comunale coperto in Darsena è sicuramente una tappa obbligata se sei di passaggio in zona Navigli. Al suo interno potrai trovare praticamente di tutto: dalle profumate spezie esotiche, ai tradizionali prodotti tipici milanesi, ma non mancano panetterie e macellerie dove poter prendere ottimi hamburger da asporto da gustare sulla riva della Darsena.
Anche una semplice passeggiata può farti scoprire cose nuove
Lungo il Naviglio Grande sono presenti vari edifici antichi e di culto, molto apprezzabili e storicamente importanti. Tra questi c’è senza dubbio il famoso Vicolo dei Lavandai oppure la chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio che, distrutta da un incendio, fu ricostruita nel 1800. A metà facciata i lavori si fermarono e rimase incompiuta, esattamente come è adesso. E ancora l’antico “Pont de fer“ – o “Ponte di pietra“ - intitolato alla Poetessa dei Navigli, Alda Merini, e situato all’altezza di via Corsico. Forse non sai che questo ponte, oggi tappezzato di lucchetti dell’amore, è stato anche soprannominato da “Il Milanese imbruttito” come il “Ponte dei Fashion Blogger”.
Dove soggiornare a Milano
Dai Navigli al centro è un attimo, basta passeggiare per Via Torino e sei al Duomo. A pochi passi da qui, ti aspetta Maison Milano | UNA Esperienze, hotel che gode di una posizione centrale privilegiata nel cuore della città meneghina. E non finisce di certo qui! Se stai programmando il tuo soggiorno a Milano per il periodo primaverile e vuoi assicurarti un’esclusiva coi fiocchi, non perdere a maggio l’apertura di Milano Verticale | UNA Esperienze, hotel 4*S dal carattere internazionale che affonda però le sue radici nel gusto della tradizione moderna milanese e cresce attraverso eclettiche contaminazioni con eccellenze contemporanee della moda, del design, della creatività e dell’enogastronomia italiana.