Tra le vie del centro storico o con vista sul mare. A base di pesce o con proposte di cucina tradizionale. Una lista di posti a Napoli per il pre-serata

26 Agosto 2022

Gruppo UNA

Fermarsi la sera per godersi un momento di relax dopo una lunga di giornata di lavoro. O dopo aver girovagato per le vie della città alla scoperta delle bellezze note e meno note della storia artistica e culturale partenopea. Qualunque sia il motivo, è sempre l’ora per concedersi un buon aperitivo. Soprattutto a Napoli, che ha saputo reinventare questo rito dalle origini nordiche mescolandolo con la propria tradizione gastronomica. Con risultati sorprendenti e dal tocco unico.

Scopri sul nostro blog i posti dove assaggiare la migliore pizza napoletana

Verace o dal gusto più raffinato, ecco la nostra personale selezione di posti dove fare l’aperitivo a Napoli. 

Barril - Via Giuseppe Fiorelli, 11

 

Nel cuore del quartiere chic di Chiaia, il Barril è un lounge bar dove poter gustare un ottimo drink o un bicchiere di vino accompagnato da un ricercato finger food, tra cui una gustosissima parmigiana di melanzane (anche se non mancano i taglieri di salumi e formaggi e le classiche bruschette). Una location esclusiva, con un giardino interno perfetto da vivere nelle tiepide giornate autunnali o primaverili, dove sarete cullati dalle note jazz e bossa nova.

Barril - Via Giuseppe Fiorelli, 11

 

Antica Cantina Sepe - Via Vergini, 55

 

Il proprietario definisce quello dell’Antica Cantina Sepe come un “aperitivo sociale alla portata di tutti”. Il motivo? Con pochi euro qui si può bere un buon calice di vino paesano e assaggiare la tipica cucina casereccia di casa. Insomma, una gestione famigliare con un obiettivo nobile e importante: riqualificare il quartiere Sanità e valorizzare l’identità di questi posti ricchi di storia e tradizioni. E insieme alla degustazione dei vini, il locale offre anche un ricco programma di serate a tema culturale e artistico.

Antica Cantina Sepe - Via Vergini, 55

 

Cisterna Cafè e Bistrot - Via Cisterna dell'Olio, 6

 

Si trova proprio nel cuore di Napoli e il suo nome deriva dalla via dove un tempo venivano conservate, nel sottosuolo, cisterne per la conservazione dell’olio di oliva. Oggi il Cisterna è uno spazio che è insieme cafè, cucina, wine & cocktail bar. Consigliato per ogni pasto della giornata, ma soprattutto per l’aperitivo dove vengono serviti taglieri di delizie campane e piatti tipici locali con influenze straniere.

Cisterna Cafè e Bistrot - Via Cisterna dell'Olio, 6

 

Caffè letterario Intra Moenia - Piazza Bellini, 70

 

Uno storico caffè letterario in cui non solo potrai gustare un delizioso aperitivo ma anche goderti mostre, presentazioni, concerti ed eventi letterari nella cornice suggestiva di Piazza Bellini. Ed è proprio grazie al caffè letterario Intra Moenia che questa piazza è rinata ed è oggi uno dei centri di aggregazione culturale, musicale e giovanile più gettonato della città. Perfetto, insomma, per trascorrerci la serata da soli o in compagnia. 

Caffè letterario Intra Moenia - Piazza Bellini 70

 

Bar del mare

 

Siamo a Posilippo, e precisamente nel porticciolo dove le barchette fanno da sfondo al paesaggio insieme al Vesuvio. E proprio dove un tempo c’era la rimessa per i pescatori, oggi sorge il Bar del Mare. Un punto di riferimento per la movida napoletana di giovani e meno giovani che vogliono sorseggiare un cocktail vista mare, magari con un bel tramonto all’orizzonte. Indicato per chi cerca un Instagram spot da far invidia!

Bar del mare

 

Dove soggiornare a Napoli

 

Per scoprire Napoli e le sue meraviglie in un weekend o per più giorni, UNAHOTELS Napoli farà sicuramente al caso tuo. Situato Vicino alla stazione Centrale e quindi al centro storico e alla metropolitana, l’hotel gode di un’ottima posizione strategica per muoversi sia all’interno della città che per viaggiare verso le zone limitrofe. Un’occasione per assaggiare tutta l’atmosfera partenopea. 

UNAHOTELS Napoli

BACK TO ALL ARTICLES