Le principali zone della città si animano con show-case all’avanguardia e aperitivi da non perdere.

5 Giugno 2022

È tornata la Milano Design Week, evento attesissimo nel periodo primaverile ed estivo della metropoli lombarda, da sempre capitale del design, che porta con sé una ventata di nuovi trend.  Creatività e intrattenimento al servizio di tantissimi visitatori grazie ad una frizzante serie di show e installazioni urbane. Se siete stati ad almeno una delle edizioni della Design Week saprete probabilmente che accanto alle diverse esposizioni visitabili e allestite dalle aziende nazionali e internazionali, si svolgono grandi eventi per divertirsi in compagnia con musica e raffinati street food. Le strade delle zone più cool di Milano si riempiono di designer, visitatori curiosi e appassionati, studenti, alla ricerca del trend del momento e dell’iniziativa più accattivante, contribuendo ad ampliare il grande fermento che solo il Fuorisalone è in grado di generare.

 

Installazioni Milano Design Week

 

Sapete già come nasce la Milano Design Week? Questa kermesse si origina durante gli anni ’80 come iniziativa degli espositori al Salone del Mobile, storico evento che è da sempre svolto in parallelo, e con il tempo si affina in autonomia assumendo una propria identità riuscendo però a mantenere lo spirito delle origini e a rinnovarsi anno dopo anno grazie alla sempre maggior partecipazione di aziende ben consce del grandissimo numero di persone che si divertono a esplorare le colorate e stimolanti aree espositive.

 

Milano Design Week 2022: dove andare

 

Si fa presto a dire Milano: trovare le aree più intriganti da visitare durante il Fuorisalone 2022 e localizzare le esposizioni temporanee più interessanti e curiose non è però un’impresa da poco anche per chi abita in città, ed è una cosa sicuramente meno scontata per chi viene da fuori o non è un esperto della mappatura metropolitana. Le onnipresenti guide che potete trovare ovunque in questo periodo e le brochure specializzate possono tuttavia dare una mano ad orientarsi nell’amplissimo ventaglio di iniziative che colorano la settimana, per cui se vi steste chiedendo dove non potete evitare di dirigervi ecco un elenco di alcune delle zone che dal 6 al 12 giugno si animano per la Milano Design Week:

  • Zona centro
  • Brera
  • Tortona
  • Certosa
  • Triennale
  • Isola
  • Porta Venezia
  • Alcova

 

Parte del fascino di questa manifestazione è attribuibile alla parte meno istituzionale, ossia al grande numero di aperitivi e dj set disseminati per i vari quartieri ai quali è impossibile dire di no mentre si gode degli showcase aziendali, affiancati per l’occasione dai più disparati opening party e dalle celebrazioni conclusive sia durante il corso della settimana lavorativa sia nell’ elettrizzante weekend di chiusura. Una serie di occasioni d’incontro dove cibo, musica ed estetica si fondono in un clima acceso e pervaso da una grande energia creativa che vale decisamente la pena sperimentare in prima persona senza farselo raccontare da qualche conoscente o tramite un resoconto sui social.

 

Milano Design Week 2021 Università Statale

 

Una sosta a Milano Verticale | UNA Esperienze

 

Se siete arrivati in città per vivere la Milano Design Week potreste aver bisogno di un hotel per la notte dopo aver fatto il pieno di contenuti visivi, tecnologici ed enogastronomici e ricaricare le energie per la giornata successiva: perché non optare allora per una struttura fortemente legata al design come Milano Verticale | UNA Esperienze? Questo hotel nasce con uno spirito molto vicino a quello che si respira al Fuorisalone e si mette in gioco come punto d’incontro fra business e relax, tra un’importante riunione d’affari a inizio settimana e un drink con gli amici nel weekend all’interno di una zona molto vivace: chi frequenta abitualmente il triangolo Porta Nuova-Porta Garibaldi-Corso Como sarà probabilmente rimasto sorpreso dall’aria di modernità che si respira giorno dopo giorno e che permea anche gli elementi di  Milano Verticale | UNA Esperienze come il rooftop e la Terrazza.

 

Milano design week Milano Verticale

 

Il filo rosso che collega la struttura con l’anima contemporanea del Fuorisalone è ben rappresentato, oltre che dalle sue peculiarità, anche dalla presenza interna di espositori visitabili e dedicati ai brand Authentic Models con il suo rivenditore italiano Interrappresentanze, Zucchetti KOS, TOOA, Gervasoni 1882, Intentions SRL e Brembo. Allora non vi resta che uscire e farvi sorprendere in questa Milano così ricca di design e carica di futuro…

BACK TO ALL ARTICLES