La lista dei libri che non possono mancare nella valigia di chi ama viaggiare
23 Agosto 2021
Gruppo UNA
Nomadland - Un racconto d’inchiesta, Jessica Bruder
Nomadland è l’inchiesta sulla vita del popolo americano dei vandweller, letteralmente gli “abitanti dei furgoni”, persone che hanno scelto di diventare senza-casa, ma con un tetto sulla testa, anche se su quattro ruote. La giornalista americana Jessica Bruder ha trascorso gli ultimi tre anni on the road, attraversando l’America, dal Messico al Canada, percorrendo oltre quindicimila miglia per ascoltare e raccogliere le voci dei moderni nomadi americani. Da questo libro è stato tratto l’omonimo film di Chloé Zhao, vincitore del leone d’Oro alla 77a Mostra di Venezia e di tre statuette agli Oscar del 2021.
Botteghe di Tokyo, Mateusz Urbanowicz
Mateusz Urbanowicz, artista polacco, ha provato a catturare l’anima di Tokyo con i suoi acquerelli e questo catalogo raccoglie tutte le tavole dedicate alle vecchie botteghe della città. Macellerie, cantine, caffetterie e supermercati che grazie allo sguardo attento di Urbanowicz e ai suoi acquarelli prendono vita, affascinanti e misteriosi, e destano stupore e meraviglia in chi non li aveva mai osservati con attenzione. Questo libro è una guida e un riferimento per tutti gli appassionati delle atmosfere orientali.
Ho voluto la bicicletta. Itinerari e storie di ciclo-geografia per appassionati, curiosi ed esperti, Mariateresa Montaruli
Una guida agli itinerari, ciclovie e percorsi italiani poco conosciuti, dalle Alpi alla Sicilia, da Nord a Sud, lungo la penisola. Questo libro raccoglie le avventure vissute da Mariateresa Montaruli, una giornalista a pedali, come si definisce, in sella alla sua fedele compagna di viaggio. Ogni pedalata ti porterà più vicino a un nuovo punto di osservazione sul mondo.
Fuori dalle mappe – Un viaggio fantastico in luoghi inesplorati, Alastair Bonnett
Dalle città segrete sovietiche alle case di roccia della Cappadocia, passando per l’underground di Amsterdam: in questo libro i luoghi ordinari mostrano la loro anima straordinaria. Un atlante narrativo e visivo per esplorare 48 destinazioni che non si trovano facilmente sulle mappe: città invisibili, stati privi di un territorio, isole artificiali, festival pazzi e luoghi perduti.
Per i tuoi soggiorni in Italia, il Gruppo UNA ha la soluzione che fa per te
Ora che hai tutto quello che ti serve per viaggiare con la fantasia, non ti resta che scegliere dove vuoi trascorrere le tue vacanze immerso nella lettura. I nostri tre brand, così come questi libri, rappresentano modi diversi di vivere l’ospitalità e soddisfare i desideri di ogni ospite.