Pupi, papiri, Teste di Moro e coralli. Scopriamo questa terra meravigliosa attraverso le sue espressioni artigianali più famose

27 Gennaio 2021

Gruppo UNA

La Sicilia vanta una tradizione artigianale millenaria. Non solo, è anche una delle regioni con la maggiore varietà di produzioni artigianali in Italia. Non stupisce, quindi, che ancora oggi questi tesori locali incantino i turisti di tutto il mondo e siano d’ispirazione per stilisti, orafi, artisti e creativi di ogni campo. Per la loro qualità, la precisione nella lavorazione, i materiali esclusivi e la cura dei dettagli, sono pezzi unici di cui è impossibile non innamorarsene. Ecco una lista di quelli più noti, magari da portare a casa per il prossimo viaggio in Sicilia.

I Pupi

I Pupi sono marionette nate intorno al 1800 per mettere in scena lo scontro tra cavalieri. Ogni Pupo, infatti, rappresenta un cavaliere con una corazza e un mantello personalizzato. Un’antichissima tradizione, tramandata sino ad oggi, che l’UNESCO ha dichiarato Capolavoro Del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità. A Palermo si può ammirare la più ricca collezione di Pupi presso il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino e il Museo Etnografico Siciliano Giuseppe Pitrè.

I Pupi

 

Papiro di Siracusa

Una delle tante cose che rendono Siracusa una città unica è l’essere il solo luogo al mondo, oltre le sponde del Nilo, in cui cresce il Papiro. Le zone dove il papiro cresce più rigoglioso sono all’interno della Fonte Aretusa e le sponde del fiume Ciane. Passeggiando sulle rive del fiume ti sentirai avvolto da questa pianta dal tronco lungo e sottile, la cui sommità crea un grande ciuffo verde dando vita a un tunnel di emozioni indimenticabili, oltre a donarti l’occasione di scorgere bellissimi angoli naturali da fotografare. Documenti sulla storia della manifattura della carta di papiro a Siracusa sono conservati nel Museo del Papiro che si occupa dello studio, della conservazione e della divulgazione delle testimonianze della cultura del papiro. Il Museo conserva una collezione di papiri datati dal XV sec. a.C. all’VIII sec. d.C., l’unica collezione di papiri in Sicilia e la più ampia dell’Italia meridionale.

Papiro di Siracusa

 

Le Teste di Moro

I vasi in ceramica a forma di Testa di Moro sono così diffusi in Sicilia da essere divenuti uno dei simboli rappresentativi dell’isola. Questi particolari oggetti adornano i balconi delle abitazioni e spesso sono utilizzati come elemento decorativo. Non tutti però conoscono la leggenda a cui le Teste di Moro sono legate.  Si racconta che nel periodo della dominazione araba in Sicilia, alla Kalsa, antico quartiere della città di Palermo, vivesse una bellissima fanciulla. La ragazza trascorreva le sue giornate quasi esclusivamente in casa, dedicandosi alla cura delle piante che ornavano il suo balcone. Un giorno un giovane moro vide la bella ragazza e se ne innamorò. La fanciulla ricambiò l’amore del giovane, ma quando seppe che l’avrebbe presto lasciata per tornare nelle sue terre lo uccise mentre dormiva. Con la sua la testa fece un vaso e lo mise in bella mostra sul balcone, così che l’amato rimanesse per sempre con lei.

Le Teste di Moro

 

Corallo di Sciacca

Il corallo di Sciacca ha caratteristiche uniche che lo distinguono da tutti gli altri coralli: la sua colorazione varia dall’arancio intenso al salmone-rosa pallido caratterizzato da macchie brunastre e talvolta nere proprio a testimoniare la sua origine vulcanica, fino al brunato del corallo fossile, “bruciato” dalle altissime temperature raggiunte. La pesca e la lavorazione del corallo lungo il corso dei secoli si sono intrecciate in maniera indissolubile con la storia della Sicilia. All’interno dei laboratori artigianali le tecniche antiche di lavorazione riprendono vita grazie alle sapienti abilità dei maestri corallari che con attenzione scrupolosa tagliano, smussano e lavorano ad uno ad uno i minuti rami di corallo combinandoli insieme per creare le forme più diverse e originali.

Corallo di Sciacca

 

Dove soggiornare in Sicilia

Tanti luoghi e un territorio vasto da scoprire. “La Sicilia è bella tutta” e quindi come scegliere dove fermarsi per la notte durante un viaggio itinerante alla scoperta dell’isola? Cominciamo da Catania con Palace Catania | UNA Esperienze, hotel situato proprio nel cuore della città e con una vista mozzafiato sull'Etna. E poi non vuoi fare una sosta a Siracusa per camminare sulle sponde del fiume Ciane alla ricerca del papiro? Per questo c’è UNAHOTELS One Siracusa, a pochi passi dal mare e facilmente raggiungibile dal centro storico della città. Da provare il famoso ristorante Akademia. E infine, se vuoi concederti una gita nelle isole Eolie anche in questo caso Gruppo UNA ha la soluzione per te! L’Ariana Isole Eolie | UNA Esperienze, hotel adagiato su una scogliera a picco sul mare turchese dell’isola di Salina, saprà certamente rendere ancora più speciale il tuo viaggio in Sicilia. 

Ariana Isole Eolie | UNA Esperienze
 

BACK TO ALL ARTICLES