Ecco come evitare qualsiasi (brutta) sorpresa.

17 Luglio 2019

Rosanna Marando - Marketing Dr. Schär Foodservice

Le vacanze estive rappresentano un momento di libertà e spensieratezza. Ma questo purtroppo non vale sempre per tutti.
Per chi è celiaco spesso stare fuori casa può rappresentare un problema, lontano dalla propria cucina e dai ristoranti e negozi di fiducia, con la paura di non trovare un’offerta di pietanze buone e sicure per la propria salute.

Ecco 4 consigli da seguire per viaggiare gluten-free.

1. Documentati prima della partenza. Prima di scegliere il luogo di destinazione, è bene documentarsi, oltre che sulle cose da vedere, anche su dove mangiare.
L’Associazione italiana Celiachia offre un servizio informativo con una mappatura dei locali aderenti al programma “Alimentazione Fuori Casa”.

Ma ci sono anche altri metodi. Schär per esempio, tramite l’App Schär On the Go, consente di trovare negozi, ristoranti e pizzerie con offerta senza glutine complete di recensioni, il tutto digitando il luogo di destinazione o tramite geolocalizzazione.

Colazione in hotel Gluten free

2. Parti “equipaggiato”. Per evitare inconvenienti, porta con te i tuoi “salva pasto” necessari per il viaggio o per altre emergenze e altri prodotti di cui non puoi fare a meno. Ti permetteranno di spezzare la fame quando sei lontano da locali o punti vendita che hanno un’offerta senza glutine.

3. Comunica sempre Se viaggi in aereo, prima di prenotare, richiedi alla compagnia aerea se dispone di pasto gluten free o snacks senza glutine a bordo.

Anche quando ti rechi al ristorante, prima di sederti chiedi al cameriere o direttamente al cuoco quali sono i piatti senza glutine disponibili, quali ingredienti vengono utilizzati e come vengono preparati; ti aiuterà a capire se il personale è informato e se potrebbe esserci rischio di contaminazione. 

4. Scegli un hotel adatto alle tue esigenze. In ultimo, accertati che anche l’hotel disponga di un’offerta gluten free. Uno dei servizi più importanti è la colazione: per tutti, iniziare bene la giornata è fondamentale, soprattutto prima di una giornata al mare, o di un’escursione nella natura o di una gita in città.

Una colazione senza glutine anche in vacanza.

Negli hotel di Gruppo UNA è possibile richiedere il servizio di colazione senza glutine, garantita da Schär, leader europeo del senza glutine e sinonimo di prodotti di alta qualità, sicurezza e gusto.

Al buffet della colazione puoi trovare un ampio assortimento di prodotti dolci e salati presentati in un’elegante box di plexiglas brandizzata Gruppo UNA e Schär, per iniziare la mattina con energia e in serenità, oltre che degli snack monoporzione, come i nuovi Gris & Go da portare con te durante la giornata!

BACK TO ALL ARTICLES