Dolci colline, piccole cittadine e architetture armoniose. La Toscana è una meta perfetta per una gita fuori porta all’insegna della natura e del relax 

20 Aprile 2021

Gruppo UNA

Buona tavola, cultura e paesaggi incantevoli. Siamo in Toscana, precisamente vicino a Firenze, per scoprire i borghi più suggestivi della zona e perfetti per una gita primaverile. Tra panorami spettacolari e suggestive atmosfere, ecco 4 tra i borghi più belli da visitare per conoscere l'anima più autentica di questa terra.

San Gimignano

San Gimignano – a solo un’ora da Firenze – incastonata nel cuore della Toscana fra Siena e Firenze e dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, viene spesso definita la Manhattan del Medioevo. Ai tempi del suo massimo splendore infatti vi si ergevano 74 torri, costruite dalle famiglie nobili per dimostrare la propria ricchezza. Anche se oggi ne rimangono 14, l’atmosfera medievale che si respira affascina persone da tutto il mondo. Piazza della Cisterna è per molti la piazza più bella, centro del borgo e suo cuore commerciale. Non perdere il Duomo: all’interno della Collegiata potrai ammirare uno splendido esempio di arte Rinascimentale e uno dei capolavori più importanti di tre artisti fiorentini di grande fama: l’architetto Giuliano da Maiano, lo scultore Benedetto da Maiano e il pittore Domenico Ghirlandaio. Infine, per goderti una vista a 360° sulle torri di San Gimignano e sulla Val d’Elsa recati presso la Rocca di Montestaffoli e lasciati ispirare dal panorama spettacolare. 

San Gimignano

 

Certaldo

A una quarantina di chilometri da Firenze, nel cuore della Val d’Elsa, si trova Certaldo, un bellissimo borgo medievale risalente al XIII secolo. Forte della classica struttura fortificata delle cittadine medievali, anche Certaldo è cinto da mura e torri. Il simbolo del borgo è Palazzo Pretorio che, insieme alla Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero, costituisce un polo museale che raccoglie opere risalenti sia al Medioevo che al Rinascimento. Se sei appassionato di letteratura a Certaldo potrai visitare la Casa di Boccaccio che oggi ospita un importante centro studi con numerosi materiali e oggetti collegati ovviamente alla vita dello scrittore. Per la sua bellezza, Certaldo si è anche aggiudicata la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. 

Certaldo

 

Montepulciano

Famoso in tutto il mondo per la produzione del vino a cui dà il nome, Montepulciano – a circa un’ora e mezza da Firenze – sorge su un colle a 600 metri sul livello del mare. Da quest’altezza ti perderai con lo sguardo tra le verdi colline toscane, le coltivazioni di olivi, vigneti e cipressi. Il centro storico di Montepulciano si snoda lungo una sola strada principale (detta il Corso) che partendo dalla parte bassa della città arriva fino alla Piazza Grande. All’esterno delle mura, ci sono la Chiesa di Sant’Agnese con il portale gotico originale e la facciata a balzana del Viviani, la Fortezza medicea del Sangallo e la trecentesca porta di Gracciano, ristrutturata da Sangallo agli inizi del 1500. Qui la parola d’ordine è vino. A Montepulciano si producono la DOCG “Nobile” e le DOC Rosso di Montepulciano, Vin Santo, Chianti Colli Senesi e Bianco Vergine Val di Chiana. Il Nobile è il vino ideale per accompagnare la cucina locale che offre prodotti e piatti semplici, ma robusti e saporiti. Se non vuoi fare ritorno in città, puoi soggiornare direttamente qui presso Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze, una splendida struttura immersa nelle colline senesi. 

Montepulciano

 

Castelfalfi 

Castelfalfi è una frazione del comune di Montaione a circa un’ora da Firenze. Il borgo è un concentrato di storia: il suo passato medievale, benché presente nella sua bellezza, lascia comunque posto ad un luogo più moderno e vivo, un connubio perfetto che lo rende accattivante se sei alla ricerca di un luogo particolare. Il luogo più significativo è ovviamente il castello. L’osservazione e lo studio delle sue cantine hanno portato alla luce tracce dei primi esperimenti di vinificazione alternativa grazie all’esistenza di tini smaltati. Non dimenticare di passeggiare per il centro e assaggiare i vini prodotti qui come il Chianti o il San Piero. 

Castelfalfi 

 

Dove soggiornare a Firenze 

Se hai scelto Firenze come base per la tua gita, sono molte le possibilità tra cui scegliere. Leone Blu Suites | UNA Esperienze è una struttura nel cuore di Firenze, al centro della sua natura più autentica e della sua storia che evolve. Si tratta di un un’esclusiva collezione di nove suite, frutto dell'armonioso accostamento di elementi antichi. E ancora, UNAHOTELS Vittoria Firenze dove lusso e design si incontrano grazie al celebre architetto che ha progettato l’hotel: Fabio Novembre. Facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico e in auto. 

UNAHOTELS Vittoria Firenze

 

BACK TO ALL ARTICLES