Partiamo alla volta della Serenissima alla ricerca dei posti meno conosciuti, gli angoli da scoprire e i luoghi non battuti dai turisti
7 Maggio 2021
Gruppo UNA
Quando pensiamo a Venezia la nostra immaginazione vaga tra gondole, canali e Piazza San Marco. Ma qui c’è di più. Ogni angolo della città ha qualcosa di unico e le sorprese non finiscono mai, ecco perché perdersi tra le calli è certamente la soluzione migliore per vivere lo spirito della città sull'acqua e ricercare gli angoli più insoliti. Partiamo insieme per questo tour alla ricerca dei luoghi della città tutti da scoprire.
Lo Squero Tramontin - Sestiere Dorsoduro 1542
Lo storico Squero Domenico Tramontin & Figli è stato fondato nel 1884 da Domenico Tramontin che, appresa l’arte di costruire gondole, apportò importanti cambiamenti al modello di scafo fino a quel momento costruito. Il Cantiere fu fornitore ufficiale della Casa Reale Savoia, della Questura e del Comando dei Carabinieri e furono molti i clienti illustri che si servirono dai Tramontin. Visitare lo storico Squero significa immergersi in un luogo sospeso nel tempo. Poter ammirare il cantiere originale, utilizzato ancora oggi, è un’esperienza unica che ti rimarrà nel cuore.
Libreria Acqua Alta - Calle Lunga Santa Maria Formosa, 5176b
La libreria Acqua Alta si trova in un angolo particolare di Venezia, distante dai flussi turistici, ma allo stesso tempo vicino ad una delle più belle chiesa della città, la Chiesa di Santa Maria Formosa. La libreria si distingue per l'originale soluzione con cui protegge la sua massiccia mole di volumi dal fenomeno dell'acqua alta. I libri sono infatti stipati in arredi alternativi, come vasche da bagno e imbarcazioni dal fascino tipicamente veneziano. Qui avrai la possibilità di trovare una svariata quantità di titoli, prevalentemente di seconda mano o fuori catalogo.
La casa dai tre lati circondati dall’acqua – Rio Santa Marina
Attraversando il Ponte dei Conzafelzi, ti comparirà una casa molto particolare e con essa uno degli scorci più belli di Venezia. Non sarà tra le più ricche di Venezia, ma presenta una caratteristica piuttosto particolare: è completamente circondata dall'acqua su tutti e tre i lati e sono pochissime le case a Venezia ad avere questa caratteristica. Il Rio Santa Marina, nel punto dove è localizzata questa strana casa, si dirama formando due altri canali: il Rio di San Giovanni Laterano e il Rio Tetta. Tale peculiarità rende questa casa tra le più curiose di Venezia.
Calle Varisco
Calle Varisco è a tutti gli effetti la calle più stretta di Venezia con i suoi 53 centimetri. Non tutta la calle è così stretta, ma soltanto la parte finale, quella che conduce al canale e introdotta da una colonna dorica. Calle Varisco si trova a metà strada tra il ponte di Rialto e le Fondamenta Nove. Non è facilissimo trovarla, essendo così stretta, in alcune cartine è addirittura omessa, ma se tieni gli occhi ben aperti riuscirai certamente nell’impresa.
Despar Teatro Italia – Cannaregio, 1939-1952
Uno scenario inimitabile per un supermercato insolito. Il Despar Teatro Italia possiede una vita lunga più di un secolo, nella quale il prestigioso edificio è stato teatro, cinema, sede universitaria e oggi punto vendita tra i più scenografici al mondo. Un punto di riferimento per chi ama essere circondato dalla bellezza e dal respiro della storia anche nella propria quotidianità. Qui potrai vivere un’esperienza immersiva nella quale l’eccellenza enogastronomica italiana si unisce alla bellezza e al design.
Dove soggiornare a Venezia
Lusso e fascino nel cuore della Serenissima da Maison Venezia | UNA Esperienze, il prestigioso edificio situato nello storico quartiere Cannaregio che ti garantisce un soggiorno nel più autentico stile veneziano. Oppure perché non un prestigioso alloggio turistico 4 Leoni? Residenza Venezia di Gruppo UNA è situata nel cuore della città, in posizione strategica tra Venezia Santa Lucia e Ponte di Rialto. L’antico edificio è stato recentemente restaurato, rimanendo fedele alla tradizionale raffinatezza veneziana.