Vacanze in autunno: dove andare tra settembre, ottobre e novembre

L'Italia dei colori, della natura e del gusto: è la stagione perfetta per scoprirla.

27 Settembre 2019

Gruppo UNA

Nei primi mesi d'autunno in Italia il clima, a differenza di altre destinazioni in Europa, è ancora mite e diverse località nella penisola regalano una vacanza che ha poco da invidiare alla classica villeggiatura nei mesi centrali dell'estate. Dalla Sicilia al fascino del foliage in Piemonte, dal fitto calendario di sagre laziali alla stagione dell'olio e dei frantoi aperti in Umbria, ai riti della vendemmia tra le colline toscane o nelle terre del Barolo: per chi è in cerca di idee su dove andare in vacanza tra settembre e novembre, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Foliage autunnale in vacanza

Dove andare in autunno? Riscaldati dal mite sole settembrino della Sicilia.

Non più schiavo della tintarella, lontano dalle folle di turisti che popolano le spiagge, ma soprattutto al riparo dalle alte temperature, ingrediente immancabile dell'estate siciliana, goditi in assoluta libertà i tesori dell'isola, balneari e non. In giro per Palermo la scelta è varia: percorsi culturali e capolavori d'arte e architettura, primi fra tutti la Cattedrale e il Palazzo dei Normanni, ma anche romantiche passeggiate lungo la spiaggia di Mondello.

Altrimenti parti alla scoperta della Val di Noto e delle sue bellezze: da Caltagirone con le sue pregiate ceramiche a Modica, celebre per il cioccolato. Se invece sei appassionato di itinerari naturalistici, dirigiti al Parco dell'Etna o alle Madonie e godrai di panorami suggestivi nella cornice di luoghi incontaminati e senza tempo.

Vacanze in autunno: dove ammirare l'incanto del foliage.

Nella stagione autunnale colori vividi e caldi tingono le campagne e i boschi in giro per l'Italia, regalandoti scenari naturali ricchi e variopinti. Se arrivi nella regione del Monferrato, non perderti un giro in Val Sarmassa e goditi lo spettacolo del foliage circondato da filari di viti, fra boschi di aceri e querce secolari. Un'esperienza unica per apprezzare l'esplosione di colori dell'autunno in Piemonte è il treno del foliage: viaggia da Domodossola a Locarno, attraversando valli, macchie boscose e borghi montani.

In alternativa spostati in Trentino, dove la Val di Fiemme è il regno dei suggestivi abeti rossi, oppure scendi a sud verso l'Appennino tosco-romagnolo nel cuore dell'affascinante Riserva naturale integrale di Sasso Fratino.  

Vitigno in autunno

Tra le mete per le vacanze d'autunno: tempo di vendemmia e frantoi aperti.

Se hai in programma un soggiorno fatto di natura, campagna, borghi storici e degustazioni di prodotti genuini a km 0, Umbria e Toscana fanno al caso tuo. L'iniziativa Frantoi aperti, in programma a novembre in Umbria, mette al centro l'olio EVO con la proposta di visite guidate a frantoi, uliveti e aziende agricole del territorio e invitanti degustazioni di olio nuovo.

Scegliendo invece la Toscana tra settembre e ottobre, in periodo di vendemmia puoi partecipare alla raccolta e goderti l'inizio dell'autunno tra passeggiate in vigna, visite alle cantine e assaggi. L'iniziativa è indicata anche per famiglie con bambini, grazie a un'offerta dedicata ai più piccoli: giochi, cacce al tesoro, laboratori e la tipica merenda della vendemmia. 

Dove andare in vacanza tra settembre e novembre, tra trionfo del gusto e delizie per il palato.

Chi immagina le proprie vacanze d'autunno in giro per i borghi del Lazio non solo ha l'opportunità di partecipare alla vendemmia, ma si regala esperienze enogastronomiche davvero uniche. E se il vino dei Castelli è il protagonista assoluto delle ottobrate laziali, già agli inizi di settembre Ariccia propone la sfiziosa sagra della porchetta.

In occasione della festa d'autunno ad Antrodoco è in programma la sagra della castagna e del vino novello, e sempre a ottobre si festeggia con i prodotti del bosco: funghi e castagne. Puoi degustare i piatti a base di funghi porcini a San Martino al Cimino, o goderti la castagnata nel borgo medievale di Montecelio o a Canepina. Contribuiscono al fascino della festa del borgo suggestive rievocazioni medievali e manifestazioni in costume.

Dove dormire: qualche consiglio per il tuo tour autunnale.

In base alla destinazione scelta hai a tua disposizione diverse soluzioni proposte da Gruppo UNA. Stai pensando a una vacanza in Piemonte? Il 5 stelle Principi di Piemonte | UNA Esperienze in pieno centro storico, ti offre un soggiorno all'insegna di relax, comfort e lusso. Se invece la tua meta di viaggio è la Sicilia, puoi optare per due strutture a pochi passi dal mare: il raffinato UNAHOTELS One Siracusa o il pregiato UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia, ideale anche per chi viaggia con tutta la famiglia.

Hall di Principi di Piemonte | UNA Esperienze

BACK TO ALL ARTICLES