Vacanze di Natale: 10 motivi per regalarsi un viaggio.

Dove passare le vacanze di Natale?

11 Dicembre 2018

Dove andare per le vacanze di Natale 2018?

Prima di chiederti dove trascorrere le vacanze di Natale, concentrati su cosa ti piacerebbe fare durante il periodo di festa. Mercatini di Natale e presepi viventi o artigianali popolano borghi antichi e grandi centri urbani: l'aria che si respira per le strade è gioiosa, divertente, all'occorrenza mistica. Tra i luoghi dove trascorrere le vacanze di Natale non mancano le città più rappresentative dello Stivale, le quali, durante le festività, offrono un nutrito calendario di eventi artistici, culturali e d'intrattenimento, che soddisfa sia grandi che piccini.

Vacanze di Natale dove andare in Italia.

1. Torino.

Dove fare le vacanze a Natale? La risposta potrebbe essere Torino. Le vacanze di Natale nella città sabauda sono all'insegna di romanticismo e divertimento, passione per l'arte e shopping dell'ultimo minuto. Luci d'autore accendono il centro storico, nelle cui vie non mancano i tipici mercatini. I più piccoli si divertono un mondo a pattinare sul ghiaccio, mentre gli adulti possono assistere a memorabili concerti o visitare interessanti mostre d'arte.

2. Milano.

Milano, come Torino, è particolarmente indicata alle vacanze di Natale per famiglie. Spettacoli per bimbi e ragazzi sono previsti durante tutto il periodo natalizio, così come concerti ed eventi di respiro internazionale. Milano si distingue per il suo spirito glamour e modaiolo: lo si intuisce dalle installazioni natalizie, firmate dai designer più celebri del pianeta. Mostre e piste di pattinaggio, mercatini di Natale in piazza Duomo, dove svetta uno stupefacente abete di lucine, e concerti nelle chiese, rendono indimenticabili anche le vacanze di Natale per single, da vivere all'insegna dell'allegria e della spensieratezza.​​​​​​

3. Venezia.

Le vacanze di Natale di coppia non possono rinunciare, come meta privilegiata, all'impareggiabile Venezia. Città dell'amore per eccellenza, a Natale Venezia moltiplica la sua vena magica, grazie alla magia delle luci e installazioni tipiche del Natale che si riflettono nelle acque della laguna. Raggiungendo Jesolo, invece, si ha modo di ammirare uno dei più grandi presepi nazionali, realizzato a più mani in sabbia.

4. Firenze.

Le meraviglie di Firenze sapranno conquistarti nel periodo natalizio grazie a un raffinato sistema di illuminazione che accende la città a partire dall'8 dicembre. Il Festival delle Luci F-Light rapisce non solo il cuore degli adulti, ma anche dei bambini, che restano a bocca aperta di fronte ai giochi di luci e proiezioni in giro per il centro storico.

5. Roma.

Roma è la città giusta per single, coppie o per famiglie con bambini. Molteplici sono gli spunti di divertimento e le attività previste nel periodo natalizio all'interno della capitale e nei suoi immediati dintorni. Tanti sono i villaggi di Babbo Natale, da quello di Ariccia a quello di Aprilia, sino a quello di Cinecittà World, dove i piccini incontrano durante le vacanze di Natale uno dei personaggi della fantasia che in assoluto preferiscono. Il presepe vivente nei pressi della Basilica di San Giovanni in Laterano e quello di Piazza San Pietro sono tra i più curati d'Italia.

6. Napoli.

Cerchi colore e vitalità durante le vacanze di Natale? La tua meta è indubbiamente Napoli, la città più vulcanica e creativa della penisola. Da non perdere a Napoli la Fiera di Natale, che riproduce, in chiave natalizia, i tipici tratti della cultura partenopea. Non mancano i concerti, oltre ai mercatini di Natale che propongono piccole idee regalo, anche golose, da donare a chi ami.

7. Bari.

Il capoluogo pugliese è la meta giusta tanto per le vacanze di Natale per bambini quanto per i single, magari in viaggio con gli amici. La temperatura mite è perfetta per esplorare il territorio e gustare il meglio che questa splendida terra ha da offrire. A Bari l'atmosfera natalizia la si ritrova sì in città, ma soprattutto nella vicina Polignano a Mare, che, ormai da anni, in questo periodo trasforma l'intero centro storico in un villaggio di Babbo Natale incantevole tanto agli occhi degli adulti quanto a quelli dei bambini.

8. Taormina.

Se non sai dove andare con i bambini per le vacanze di Natale, punta su Taormina. La città è un continuo pullulare di eventi folkloristici. L'evento che distingue di più il territorio è il presepe vivente che si tiene a Trappitello. Il borgo intero diventa in questo periodo un presepe: le botteghe e i costumi sono quelli medievali, e la rievocazione della natività è molto dettagliata. A completare l'evento provvede l'offerta gastronomica a base del meglio dello street food locale.

9. Bologna.

Giovane ma romantico è il Natale a Bologna, perfetto per i viaggi in coppia e per i single. Le luminarie del Natale 2018 bolognese rimandano a Lucio Dalla, e tanti sono gli eventi musicali e gli spettacoli in programma nella città delle due torri. E per le vacanze di Natale con bambini a Bologna? Gli eventi non mancano, dagli spettacoli di Longara alle visite guidate alla Rocchetta Mattei.

10. Siena.

Città rilassante, ricca di storia e di espressioni artistiche, Siena a Natale si tinge di romanticismo. Siena è l'ideale per le coppie che cercano un luogo magico in cui confermare il proprio amore. Oltre al mercatino di Natale in Piazza del Campo, è possibile salire sulla torre panoramica o lasciarsi trasportare in una pattinata sul ghiaccio nei giardini della Lizza. Se hai bimbi al seguito, portali nel regno di Babbo Natale all'interno della Fortezza Medicea: vivranno un'esperienza unica!

Scegli la tua città e organizza il tuo viaggio soggiornando in una delle residenze del Gruppo UNA: rendi la tua vacanza indimenticabile ed esclusiva!

BACK TO ALL ARTICLES