Vacanze al mare con i bambini: 10 consigli utili per organizzarle alla perfezione

Servono pochi accorgimenti per evitare gli imprevisti.

19 Febbraio 2019

La vacanza al mare con bambini è un "grande classico" italiano. I più piccoli hanno a disposizione un nuovo luogo da esplorarementre mamma e papà riescono in questo periodo a staccare dalla quotidianità e dal lavoro. Affinché tutti si divertano e rilassino, però, è indispensabile dedicarsi a una perfetta organizzazione del soggiorno, a partire dalla meta da scegliere.

10 consigli per le tue vacanze al mare con bambini.

1. Scegliere la destinazione giusta: meglio selezionare una destinazione al mare che riesca a soddisfare le esigenze dei più piccoli e quelle dei più grandi in ugual misura. Il compromesso non è impossibile da trovare!

2. Optare per zone sabbiose: la sabbia è da preferire agli scogli quando si viaggia con bambini.

3. Evitare mete lontane. Sebbene raggiungere un'esotica isola per le vacanze sia il sogno di molti, con i bambini è più conveniente organizzare un viaggio verso destinazioni raggiungibili comodamente in auto.

4. Mettere in valigia i medicinali di primo soccorso. Durante i viaggi in famiglia, le precauzioni per i più piccoli non sono mai troppe. Non dimenticare antipiretico e termometro, antistaminico e crema solare, gel all'aloe e soluzione fisiologica.

5. Portare con sé giochi e un passeggino leggero. Quest'ultimo è insostituibile durante le passeggiate pomeridiane o serali nei luoghi di villeggiatura.

6. Optare per hotel dedicati alle famiglie, capaci di prevedere e soddisfare le esigenze di comfort dei più grandi, ma anche quelle di divertimento dei più piccini.

7. Assicurarsi di prenotare un soggiorno in cui sia previsto un menu che soddisfi il palato dei bambini e consenta di mangiare sano, come a casa.

8. Non sconvolgere le abitudini dei più piccoli: assicurarsi che sia mantenuta la regolarità per l'orario del pasto e quello del sonno. Questo li aiuta a vivere una vacanza più serena.

9. Selezionare una destinazione in cui i bambini possono fare attività all'aria aperta.

10. Assicurarsi che siano disponibili attività alternative per i bambini, in caso di cielo coperto.

Al mare con i bambini cosa portare: gli ultimi consigli.

Al mare con i bimbi è fondamentale seguire alcuni accorgimenti. In spiaggia non possono mancare i cambi, per far fronte a ogni esigenza. Oltre ai giochi e al salvagente o i braccioli, per i cuccioli che non hanno ancora imparato a nuotare occorre portare in borsa una crema solare ad alta protezione e l'ombrellone.

Quando si parte in famiglia, tutti hanno diritto a godere della giusta dose di serenità e divertimento. Per questa ragione, noi di Gruppo UNA accogliamo le famiglie presso l'hotel Versilia Lido | UNA Esperienze: il miglior luogo per concederti il relax che meriti in un ambiente lussuoso, ma a misura di bambino.

Vacanze in famiglia, dove andare? Un esempio.

La prima cosa da considerare quando si pensa alle vacanze in famiglia è dove andare. La meta da raggiungere quando si viaggia con bambini al seguito non deve essere troppo lontana da quella di partenza. Per questa ragione è bene optare per una località italiana. Fra le migliori spiagge per bambini in Italia spiccano quelle toscane. In Toscana le città sul mare, infatti, sono molteplici e tutte molto ben organizzate per accogliere i bambini.

Forte dei Marmi, la vacanza ideale per i bambini. E per i genitori.

Tra le destinazioni per bambini in Toscana, un posto da protagonista è occupato da Forte dei Marmi. Le ragioni per cui Forte dei Marmi risulta essere la risposta più indicata a chi si chiede per una vacanza con famiglia dove andare sono diverse.

In primis, la conformazione della costa della Versilia: sabbia larga e finissima è pronta a essere solcata dai minuscoli piedini, senza rischi né imprevisti. Agli stabilimenti balneari, attrezzati con ogni servizio, dall'ombrellone al gazebo, si affiancano spiagge equipaggiate per le esigenze più particolari e porzioni di lidi a ingresso libero e gratuito.

La sicurezza e la salubrità dei mari della Versilia, e di Forte dei Marmi, in particolare, sono assicurate dalla Bandiera Verde, che contrassegna i mari e le spiagge consigliati dai pediatri per le vacanze con bambini.

Al comune di Forte dei Marmi, inoltre, appartiene l'Oasi del WWF Le Dune. I piccoli esploratori, che amano le vacanze all'insegna delle scoperte nella natura, non potranno che innamorarsi di Forte dei Marmi.

BACK TO ALL ARTICLES