Dall’Umbria alla Toscana: paesaggi mozzafiato per un soggiorno di puro relax
26 Giugno 2024
Una vacanza nella natura è la scelta ideale quando si vuole staccare la spina e fare il pieno di energie. In Italia abbiamo l’imbarazzo della scelta: ogni regione offre luoghi e itinerari per immergersi nel verde e dedicarsi a un po’ di sport, rilassarsi e scoprire paesaggi unici.
Per aiutarvi nella scelta abbiamo pensato a due destinazioni per la vostra vacanza nella natura: due itinerari che uniscono passeggiate nel verde alla visita di borghi, antiche città di origine romana e alla scoperta della gastronomia locale.
Alla scoperta di San Gemini
Dove andare in vacanza per staccare la spina? L’Umbria è una regione ricchissima di luoghi immersi nella natura e la sua varietà permette di organizzare tutti i tipi di soggiorno possibili: dal viaggio rilassante alla scoperta di caratteristici borghi medievali fino a vere e proprie escursioni nel verde, percorrendo sentieri a piedi o dedicandosi ad attività come il rafting o il biking.
San Gemini, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, permette di soddisfare i desideri di tutti: qui le attrazioni naturali si mescolano a reperti storici e non manca lo spazio anche per un po’ di sport.
Il vostro itinerario nella natura non può che cominciare dalle Cascate delle Marmore, una delle cascate più alte d’Europa. Uno spettacolo mozzafiato che è possibile osservare da diverse prospettive, grazie ai cinque sentieri differenti offerti dal Parco delle Marmore.
Se siete in coppia, vi suggeriamo di fermarvi ad ammirare la cascata dal Balcone degli Innamorati: per raggiungerlo, basta percorrere il Tunnel degli Innamorati al termine del primo sentiero. Davanti ai vostri occhi si aprirà una locationunica.
Carsulae, invece, è un’antica città di origine romana situata tra San Gemini e Termini. Secondo le ricostruzioni storiche, i primi insediamenti risalgono al 900 a.C.: oggi è un parco archeologico molto suggestivo, dove si possono ammirare resti dell’epoca romana come il Foro, l’Arco di San Damiano, i Templi Gemelli, l’Anfiteatro, abitazioni e monumenti funerari.
Nei dintorni di San Gemini, poi, sorgono altri borghi da scoprire durante il vostro soggiorno in Umbria. In particolare, vi segnaliamo Amelia, una piccola cittadina arroccata su un colle che domina le distese di ulivi e lecci. Nei suoi sotterranei, si nasconde un complesso sistema di cisterne romane, una vera e propria opera di ingegneria idraulica.
Per un rigenerante soggiorno nella natura, nella regione considerata il polmone verde d’Italia, concedetevi un soggiorno al Grand Hotel San Gemini | UNA Esperienze.
La struttura sorge all’interno dello storico Palazzo ducale dei Principi di Santacroce e ha un’anima vocata all’arte: al suo interno, infatti, troverete la Galleria degli Affreschi e la piccola Pinacoteca della sala Conti Ottelio.
Non mancano spazi per rilassarsi e ritrovare le energie, come la Canova private Spa, Canova Fitness e la piscina immersa in un parco secolare. Infine, il Ristorante Origine vi aspetta per scoprire il meglio della cucina umbra rivisitata in chiave moderna.
Una vacanza a Montepulciano, tra natura e buon vino
La Toscana è un’altra destinazione ideale per chi vuole trascorrere un’autentica vacanza nella natura, senza però rinunciare a un po’ di turismo tra borghi e cittadine dove fare il pieno di prelibatezze enogastronomiche.
Montepulciano è una delle località più celebri dell’entroterra toscano: nel borgo tra la Val d’Orcia e la Valdichiana, vera oasi di tranquillità e pace, si produce infatti l’omonimo vino. Ma la bellezza della cittadina non si limita a questo.
Vi suggeriamo di fare tappa al Lago di Montepulciano all’interno di una riserva naturale di oltre 470 ettari: un piccolo paradiso in cui si trova una spiaggetta per rilassarsi, oltre che vari punti panoramici da scoprire passeggiando.
All’interno della cittadina dal sapore medievale, invece, potrete visitare diversi edifici storici: il Duomo, la Chiesa di San Biagio, il Museo Civico e la Fortezza Medicea del 1.200.
Immersa nelle colline senesi, Relais Villa Grazianella | UNA Esperienze è la struttura ideale per visitare Montepulciano e gli incantevoli dintorni toscani. La struttura si trova nella frazione di Acquaviva di Montepulciano, all’interno di una Villa del 1.700: 11 camere e 3 appartamenti esclusivi per vivere un soggiorno nel verde dove il comfort resta protagonista assoluto.
L’hotel offre esperienze speciali per chi vuole scoprire il volto naturale di questi luoghi: perché non godersi un tour a cavallo o in bici alla scoperta delle terre che circondano Montepulciano?
Accompagnati da agronomi ed esperti farete un vero e proprio salto indietro nel tempo: davanti ai vostri occhi si apriranno paesaggi spettacolari, piccole stradine, antiche cantine e molto altro. Da Montepulciano a Pienza, passando per Montalcino, Cortona, Siena e Firenze, scoprite la storia e la cultura locale.
Una vacanza nella natura è il modo migliore per staccare dalla routine e ricaricare le energie, immergendosi nel verde per vivere alcuni degli scorci italiani più belli, tra paesaggi mozzafiato e splendide cittadine.