Inverno in Versilia Viareggio

Mare d’inverno: il fascino della Versilia

Mercatini di Natale, eventi unici e musei da visitare

21 Dicembre 2023

La Versilia è una splendida zona della Toscana, famosa per le sue bellissime città e per la grande varietà di paesaggi naturali da scoprire. 

Nonostante sia celebre soprattutto per il turismo estivo e per le note località balneari, d’inverno la Versilia rivela il suo lato più intimo e affascinante.

Dove andare in Versilia in inverno? Se siete curiosi di sapere quali sorprese riserva questa zona nei mesi più freddi dell’anno, proseguite nella lettura.

 

Cosa fare in Versilia d’inverno

 

La Versilia in inverno offre molte opportunità per vivere un soggiorno speciale anche quando le temperature si abbassano. Oltre a bellissimi scorci offerti dal mare d’inverno, questa zona abbonda di bellezze architettoniche, eventi e località turistiche che emanano un fascino unico in tutti i mesi dell’anno. 

 

Inverno in Versilia cosa vedere

 

Scoprire i suggestivi mercatini di Natale

 

Durante l’inverno in Versilia potrete visitare i tanti mercatini di Natale: tra i più famosi vi segnaliamo quello di Pietrasanta, ospitato nella Villa La Versiliana, con tradizionali casette in legno e il villaggio di Babbo Natale. 

Inoltre, nella piazza del Duomo di Pietrasanta, la notte della Vigilia di Natale va in scena la celebre Festa del Camel Ponce: una ricorrenza nata, secondo la tradizione, intorno agli anni ’80 da alcuni gruppi di amici che avevano l’abitudine di trovarsi nei bar, scambiarsi gli auguri e bere il classico drink al mandarino aspettando la messa di Mezzanotte.

Oggi, a distanza di anni, è diventato un evento di tendenza che raduna migliaia di persone, anche da altre regioni, che si riversano nelle vie di Pietrasanta, in attesa del Natale, godendosi il tradizionale drink in compagnia.

 

Visitare i musei a Viareggio

 

Anche Viareggio, città nota soprattutto per il suo Carnevale, ha un lato culturale da non perdere: ci sono infatti diversi musei da visitare, tra cui la GAMC Galleria di Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”, sita presso lo storico Palazzo delle Muse. A pochi passi dal mare, ospita sia collezioni permanenti sia mostre periodiche: in totale sono circa 3.000 le opere esposte, realizzate da oltre 750 artisti nel XX secolo.

Oltre al Centro Matteucci di arte moderna, in città troviamo numerosi musei dedicati ad alcuni degli aspetti più rappresentativi di Viareggio: parliamo del Museo del Carnevale, dove scoprire tutte le peculiarità di questa ricorrenza, inclusi i carri storici, e del Museo della marineria, che ripercorre invece tutta la storia della cittadina toscana.

Altrettanto celebre è Villa Argentina, la storica residenza in stile Liberty dove prendono vita mostre, incontri di stampo culturale ed eventi.  

Torre Del Lago, frazione di Viareggio, si trova Museo Villa Puccini, residenza versiliese dove il celeberrimo compositore amava realizzare le sue opere. Qui, ogni anno, si tiene il Festival Puccini, che nel 2024 celebrerà il centenario della morte dell’operista.   

 

Shopping a Forte dei Marmi

 

Per gli amanti dello shopping è poi d’obbligo una tappa a Forte dei Marmi: l’elegante località turistica ospita boutique, grandi marchi di moda internazionale e negozi storici, senza dimenticare le numerose attività che vendono prodotti artigianali di alto livello. 

Forte dei Marmi si tiene anche l’omonimo mercato, considerato da molti il più bello d’Italia: un appuntamento fisso per turisti e residenti da oltre cinquant’anni. Ogni mercoledì dell’anno in Piazza Marconi, dalle 8 alle 14, potrete passeggiare tra bancarelle di ogni genere e tipo, scegliendo e acquistando capi di abbigliamento, accessori, calzature, ceramiche e molto altro.  

 

Hotel per l’inverno in Versilia

 

Ci sono diversi hotel in Versilia pronti a ospitarvi e a offrirvi un soggiorno invernale di prestigio: il Versilia Lido | UNA Esperienze, ad esempio, è aperto tutto l’anno e sorge a Lido di Camaiore, proprio di fronte al mare.

 

Inverno Versilia Lido

 

Qui troverete una ricercata proposta gastronomica, con rivisitazioni in chiave attuale dei piatti tipici della tradizione versiliese.

Tra i punti di forza dell’hotel c’è il Centro benessere, che comprende piscina riscaldata con percorso benessere, bagno turco, saune e docce emozionali, oltre a un’ampia selezione di trattamenti di bellezza per viso e corpo. Il modo migliore per rimettersi in forma e ricaricare le energie.

Luxury Villa Manin | UNA Esperienze, situata nella splendida Viareggio, unisce in una singola struttura l’intimità tipica di una villa con la comodità offerta da una posizione di prestigio.

 

Inverno in Versilia Hotel Villa Manin

 

La lussuosa dimora si trova all’interno di una residenza dei primi del XX secolo, restaurata per riportare l’edificio al suo antico splendore, valorizzandone dettagli e architettura. Spazi raffinati e uno stile classico impreziosito da marmi di Carrara completano la cornice. 

La posizione strategica della villa permette poi di raggiungere celermente la famosa Passeggiata di Viareggio, dove troverete tantissime boutique, negozi e ristoranti. 

 

La Versilia è la destinazione ideale per organizzare una vacanza in qualsiasi periodo dell’anno: regalatevi un soggiorno di piacere, immersi in un’atmosfera calma e tranquilla, dove fare il pieno di bellezze naturali e architettoniche. 

BACK TO ALL ARTICLES