Una selezione delle città da non perdere per scoprire storia, cultura e natura dell’Umbria
31 Maggio 2023
Gruppo UNA
L’Umbria è il cuore verde dell’Italia, una regione dove natura e storia si affiancano: oltre ai bellissimi paesaggi resterete ammaliati dalle città che conservano il passato e dalle diverse culture che si sono avvicendate.
Fare una vacanza in Umbria significa scoprire la spiritualità di Assisi, i tesori artistici di Perugia, la tranquillità di Orvieto e immergersi nei tipici borghi come Spoleto e Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago. Ma anche visitare la Cascata delle Marmore, il lago Trasimeno, l’Isola Maggiore e altri scenari naturali mozzafiato.
Se volete scoprire cosa visitare in Umbria e scoprire tutti i volti di questa regione, queste sono le tappe che non potete perdervi.
Assisi tra arte e spiritualità
Nel mezzo delle colline umbre e arroccata sul monte Subasio, si trova Assisi, uno dei borghi più belli d’Italia.
Potrete ammirare la Basilica e il Sacro Convento di San Francesco, un capolavoro d’arte gotica dove sono conservate le spoglie del santo patrono d’Italia. Gli altri luoghi legati alla vita del Santo si trovano appena fuori dalle mura cittadine: l’Eremo delle Carceri, la Chiesa di San Damiano, il Sacro Tugurio e la Porziuncola.
La Chiesa di Santa Caterina, altro importante luogo di culto della città, è caratterizzata dalla tipica pietra rosa proveniente dalle cave del Monte Subasio.
Orvieto, la perla dell’Umbria
La rupe su cui sorge Orvieto, visibile già da lontano, si innalza sulla vallata umbra: la vostra visita non può che partire dal simbolo della città, il Duomo, dove lo stile gotico e romanico si incontrano e dalla suggestiva Torre del Moro.
Davanti alla cattedrale potrete anche acquistare i biglietti per Orvieto Underground, una visita alla scoperta dei millenari sotterranei della città.
E poi c’è Piazza del Popolo, concepita come fulcro della vita pubblica cittadina nel Duecento e oggi nota per la presenza di edifici storici come la chiesa di San Rocco e il Palazzo Bracci-Testasecca.
Per finire visitate il Pozzo di San Patrizio, uno dei gioielli più noti della cittadina: la sua doppia rampa elicoidale, un capolavoro di ingegneria, vi condurrà fino a 54 metri sottoterra.
Perugia, città tra Medioevo e Umbria Jazz Festival
Il tour alla scoperta di questa regione non può che prevedere una tappa a Perugia, grande cittadina ricca di eventi e cultura dove il tempo sembra essersi fermato.
Qui è ancora possibile respirare lo spirito medievale che ha contraddistinto la lunga storia del capoluogo umbro, testimoniato dalla possente cinta muraria costruita tra il XIII e il XIV secolo.
Immergetevi nel suo passato esplorando i vicoli del centro storico per arrivare in Piazza IV Novembre, dove troverete classici del turismo come la Fontana Maggiore, la Cattedrale di San Lorenzo e il Palazzo dei Priori (noto anche come Palazzo Comunale).
Una visita a Perugia non può dirsi tale senza aver visitato la Rocca Paolina, monumentale fortezza ottocentesca di cui oggi rimangono solo i suggestivi sotterranei.
Perugia è anche la casa dell’Umbria Jazz Festival, una delle kermesse musicali più celebri in Italia e che quest’anno si appresta a festeggiare il suo cinquantesimo anniversario: per l’occasione è stata preparata una scaletta di spessore, dove spicca la presenza di Ben Harper e Bob Dylan.
Il festival si terrà dal 7 al 16 luglio e prenderà vita in alcune delle location più belle della città come l’Arena Santa Giuliana, Corso Cavour e Piazza IV Novembre.
In provincia di Perugia si trovano anche diversi borghi e cittadine da scoprire e che rendono questo territorio ancora più sorprendente, come ad esempio Città della Pieve e Tuoro sul Trasimeno.
Spoleto
Spoleto è una vivace cittadina situata sul colle Sant’Elia che vanta un patrimonio storico e culturale con pochi eguali: la Rocca Albornoziana, il Duomo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e l’acquedotto sono dei must di questa località.
Il fiore all’occhiello del borgo è il suo acquedotto, conosciuto anche come Ponte delle Torri: si tratta di una struttura maestosa con nove arcate che collega il colle Sant’Elia a Monteluco. Concedetevi anche una visita al teatro risalente al I secolo e la cui capienza era di 2000 spettatori.
Spoleto è famosa anche per il Festival dei 2Mondi, manifestazione internazionale dedicata alla danza, alla musica e all’arte inaugurata nel 1958. Quest’anno si terrà dal 23 giugno al 19 luglio e sono previsti, come sempre, ospiti da tutto il mondo.
Dove soggiornare in Umbria in location mozzafiato
Immerso nella campagna umbra, a pochi minuti da Perugia e Assisi, vi aspetta Posta Donini 1579 | UNA Esperienze, residenza d’epoca di grande prestigio.
Le camere sono dislocate nei due edifici di Villa Laura e Villa Costanza, circondate da due ettari di parco secolare. Il luogo perfetto per immergersi nella campagna e ammirare i colori delle colline circostanti.
Nella provincia di Terni si trova l’incantevole borgo di San Gemini, dove il tempo sembra essersi fermato.
Qui si trova il Grand Hotel San Gemini | UNA Esperienze: arte, cultura, eleganza e lusso si incontrano in questa struttura situata nel Palazzo dei Principi di Santacroce. Godetevi l’evocativo Salone degli Affreschi e la piscina esterna, posizionata in un giardino secolare.
L’Umbria è la destinazione ideale per trovare tutto ciò che cercate in una vacanza, dalle bellezze naturali a quelle architettoniche. Immergetevi nella storia e nella cultura di questa regione per vivere un soggiorno che non dimenticherete.