Scopri la sua anima ionica.
12 Giugno 2019
Gruppo UNA
Il patrimonio naturalistico, culturale, storico e paesaggistico delle sue città e dei caratteristici borghi la rendono una meta di viaggio adatta a turisti di ogni genere: dagli appassionati di arte e archeologia agli amanti del mare, da chi è orientato su una vacanza green fra paradisi naturali, escursioni e trekking, ai buongustai interessati a tour enogastronomici nella regione.
Itinerario in Sicilia orientale tra arte e archeologia: Siracusa e Piazza Armerina
Inizia il tuo viaggio nella Sicilia orientale con una tappa a Siracusa. Perla della Magna Grecia e crocevia di culture e suggestioni romane, arabe e spagnole, vanta un patrimonio artistico davvero unico. Dall'anfiteatro greco compreso nell'area archeologica di Neapolis al maestoso Duomo, capolavoro di architettura barocca; dalla leggendaria Fonte Aretusa alla vista panoramica che si gode dalla sommità del Castello di Maniace.
Dirigiti poi a Piazza Armerina e tuffati in un viaggio nel tempo attraverso la storia, tra Medio Evo e Rinascimento: ammira il Castello aragonese, la Cattedrale intitolata all'Assunta e il Duomo, entrambi barocchi, e se arrivi in estate non perderti il Palio dei Normanni, con la suggestiva rievocazione medievale.
Sicilia orientale, un tour dei borghi caratteristici.
Per chi ha già visitato le città maggiori come Siracusa e Catania e vuole scoprire i borghi marinari o i paesi più tipici dell'entroterra, questa zona della Sicilia prevede diverse tappe interessanti. Merita innanzitutto una sosta la suggestiva tonnara di Marzamemi, paesino di pescatori dove il tempo sembra essersi fermato.
Gli appassionati del barocco siciliano possono poi fare tappa a Scicli e Noto, entrambe impreziosite da un centro storico ricco di monumenti, cattedrali, ville ed edifici storici che costituiscono veri e propri gioielli di architettura barocca. Un giro a Taormina è d'obbligo per gli appassionati di arte antica che non disdegnano anche una vacanza balneare.
E se la celebre Isola Bella rappresenta, accanto al Teatro greco, il luogo simbolo della città, meritano una visita anche il Duomo di Taormina e la Villa Comunale, lussureggiante giardino all'inglese. Spostati infine a Caltagirone e ammira, oltre ai siti archeologici e alla celebre scalinata di Santa Maria del Monte, interamente piastrellata con le maioliche artistiche del luogo, le pregiate ceramiche locali.
Sicilia orientale: itinerari naturalistici, escursioni e paradisi incontaminati.
Se invece vuoi immergerti nella natura alla scoperta delle bellezze del territorio, non perderti un'escursione alle Gole dell'Alcantara. Qui il parco fluviale offre un paesaggio unico, fatto di formazioni laviche, cascate e affascinanti gole di roccia basaltica. Spostandosi nei pressi di Noto, la Riserva naturale di Vendicari rappresenta un'oasi faunistica dove è possibile apprezzare anche il patrimonio artistico e culturale dell'isola.
Non solo passeggiate e itinerari nella natura dunque, ma necropoli bizantine, tonnare e aree archeologiche. Ugualmente, il tour della Valle dell'Anapo e della Riserva naturale di Pantalica offre uno spettacolo unico di biodiversità, tra panorami mozzafiato, necropoli rupestri e villaggi bizantini, custodi della storia più antica dell'isola.
Mini tour della Sicilia orientale: il vulcano e i paesi etnei.
Se l'imponente Etna è immancabile meta di escursioni in jeep, bici, quad, percorsi di trekking e visite guidate fino in alta quota, anche i paesi alle pendici del vulcano meritano senz'altro una visita. Incorniciati da un paesaggio aspro e suggestivo, questi comuni collinari offrono al visitatore storia, scenari e bellezze naturali e prodotti tipici da gustare.
Fermati a Tremestieri per l'artigianato locale, gusta a Mascalucia il rinomato vino Ombra, ammira il centro storico di Camporotondo Etneo o il Museo di scienze naturali di Belpasso. Se invece sei appassionato di musei, fai tappa a Nicolosi: qui troverai l'interessante Museo vulcanologico e quello della civiltà contadina.
Tour enogastronomico della Sicilia orientale.
Senza dubbio la Sicilia del gusto passa per il cioccolato azteco di Modica, punta d'eccellenza della produzione dolciaria isolana. Ma qui buongustai, amanti della buona tavola e appassionati della gastronomia tipica hanno solo l'imbarazzo della scelta. A Pachino potrai assaggiare il tonno pregiato e il pomodoro doc, ad Avola ti aspettano mandorle e buon vino, Lentini è il regno dell'arancia rossa, mentre Chiaramonte Gulfi è celebre per l'olio extravergine dei Monti Iblei.
Se, infine, stai cercando informazioni sulla gastronomia catanese e il suo celebre street food, simbolo dell'arte culinaria siciliana, o desideri qualche indicazione su alloggi e sistemazioni, le troverai all'interno dei post dedicati a Catania pubblicati nel nostro magazine.