Torino e dintorni: qualche idea per un weekend su pista

Torino e dintorni: qualche idea per un weekend su pista

Con il primo freddo e le vette innevate, è tempo di organizzare la prossima settimana bianca in famiglia o un week-end su pista con gli amici
 

15 Gennaio 2022

Gruppo UNA

Voglia di un weekend dove poter raggiungere facilmente la montagna ma non sai dove andare? Noi ti consigliamo Torino. Una città magica e piena di cose da fare, che si estende ai piedi delle Alpi e che, per questo motivo, dà la possibilità di svolgere a pochi chilometri di distanza una miriade di attività di montagna, tra cui lo sci.
Ecco allora una serie di località sciistiche, pensate per te, facilmente raggiungibili da Torino.

Sestriere 

Piste da sci per appassionati e amatori, una copertura nevosa costante per tutta la stagione invernale, un’offerta turistica ampia e articolata. Per questi motivi, e molti altri, Sestriere viene considerata da molti come il “paradiso dello sciatore”. Per lo sci di fondo sono disponibili diversi chilometri di piste battute, come quelle molto soleggiate e panoramiche del Monte Rotta. Ma anche gli amanti dello sci alpinismo trovano qui alcune attività adatte a loro, come la salita alla Rognosa del Sestriere, classica primaverile, oppure quella al Monte Banchetta a inizio inverno o in primavera, quando gli impianti e le piste sono ormai chiusi.
Sestriere dista poche ore da Torino, si trova a 2000 metri di quota ed è una delle più rinomate e frequentate località sciistiche del Piemonte, tra l’alta Valle di Susa e l’alta Valle Chisone.

Sestriére 

 

Limone Piemonte

Un centro storico tipico dei villaggi di montagna, stradine che digradano a valle verso il torrente Vermenagna e lungo il versante, dov’è piacevole passeggiare alla scoperta di angoli caratteristici. E in ultimo, chilometri di piste (oltre ottanta) di ogni tipo e difficoltà che da anni ormai attirano turisti da ogni parte. Questa è Limone Piemonte. Una località turistica molto rinomata, soprattutto come meta invernale, e raggiungibile da Torino in meno di due ore in macchina.
Oltre lo sci da discesa, Limone offre uno snowpark situato nella conca di Limonetto e anche un Kinder Park per i piccoli sciatori. La destinazione perfetta, insomma, da vivere con tutta la famiglia quest’inverno.

Limone Piemonte

 

Bardonecchia

Nel 2006 fu Comune Olimpico di Torino, in occasione delle Olimpiadi Invernali di quell’anno. Da allora Bardonecchia ha saputo mantenere la fama di località sciistica dove trovare relax, scoperta e avventura. E ovviamente tante piste da sci. Lo sapevi che il primo impianto di Bardonecchia in Val di Susa è stato costruito nel lontano 1934? Da allora sono state costruite moltissime piste, sino ad arrivare agli attuali 100 km per lo sci alpino serviti da 23 impianti di risalita.
Se invece volete concedervi una pausa dallo sci, vi consigliamo una visita al Forte del Bramafam, un antico castello che difendeva Bardonecchia nell’antichità, oggi adibito a museo. Anche il bel Palazzo delle Feste, un palazzo in stile Liberty costruito nel 1913, merita una visita.

Bardonecchia

 

Brusson

Rinomata per lo sci nordico e sede di competizioni internazionali di primo livello, Brusson si trova in Valle d’Aosta e si raggiunge da Torino in meno di due ore di macchina. D’inverno Brusson è il paradiso degli appassionati dello sci, con oltre 30 km di piste che raggiungono i 2000 metri di Estoul, villaggio tipico di montagna in cui si trovano anche piste di discesa. 
Ma non solo. Se scegli di trascorrere a Brusson il tuo weekend di neve, ti consigliamo di fare una visita alle miniere d’oro di Chamousira: una moderna struttura, in posizione panoramica sulla Val d’Ayas, che permette di scoprire il suggestivo mondo sotterraneo delle miniere d’oro di Brusson. Un’esperienza che appassionerà anche i più piccoli.

Brusson

 

Dove soggiornare a Torino

Per il tuo weekend di neve, e per raggiungere comodamente queste bellissime destinazioni sciistiche, Principi di Piemonte | UNA Esperienze a Torino è uno storico hotel 5 stelle situato in una posizione privilegiata della città. Simbolo di antico splendore, si sviluppa all’interno di un imponente edificio in stile razionalista, uno dei gioielli architettonici più raffinati di Torino. Gioiello della struttura è senza dubbio il famoso Salone delle Feste, dove puoi ammirare mosaici di Venini e storici lampadari di Murano.

Principi di Piemonte | UNA Esperienze

BACK TO ALL ARTICLES