Le mostre e gli eventi più interessanti in città.
18 Settembre 2019
Gruppo UNA
Torino a settembre, tra luoghi storici ed eventi.
L'ex capitale d'Italia è circondata da un'aura di eleganza e di mistero, grazie alle sue strade ricche di monumenti, edifici storici, musei prestigiosi e alle continue sorprese della Torino Sotterranea.
A ben guardare, questa città rivela mille sfaccettature, capaci di conquistare il cuore di ogni turista durante le proprie vacanze settembrine.
C'è un po' di tutto per gli amanti dell'arte e della storia, ma anche per gli appassionati di letteratura, per i fan della musica alternativa e per i foodie alla ricerca di esperienze gastronomiche appaganti e originali.
Idee vacanze di settembre a Torino: 7 mostre da non perdere.
1. Il museo Egizio di Torino.
Anche se hai visitato Torino in altre occasioni, i suoi ricchi musei non smettono di stupire. Per esempio il Museo Egizio, uno dei più celebri e dei più ampi dopo quello di Il Cairo, organizza un tour in giro per la città per conoscere meglio il Libro dei Morti, i geroglifici e i papiri. L'evento, chiamato "Papiro Tour", fa tappa alla Biblioteca Civica Italo Calvino a settembre.
2. Le mostre a Torino alla Reggia di Venaria.
Nei monumenti di Torino a settembre si svolgono mostre temporanee che vale la pena di visitare, tra cui quelle della celeberrima Reggia di Venaria. "Art Nouveau. Il trionfo della bellezza” è visitabile fino al prossimo aprile 2020 e porta a Torino oltre 200 opere, dipinti, manifesti, illustrazioni che risalgono all'800 e al '900.
3. I Musei Reali di Torino.
Fino a novembre alle Sale Chiablese dei Musei Reali si ammira la collezione “I mondi di Riccardo Gualino. Collezionista e Imprenditore". Oltre 150 opere di Botticelli, Manet, Monet, Duccio da Boninsegna vengono presentate al pubblico per condividere la bellezza e l'arte internazionale in una delle zone più belle d'Italia.
4. Palazzo Madama.
“L’Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica” è il titolo della mostra che espone opere rinascimentali a Palazzo Madama fino a ottobre 2019. Le più prestigiose ceramiche italiane, provenienti da collezioni private tra le più importanti del mondo, trovano spazio a Torino, per raccontare la storia d'Italia attraverso le sue prestigiose manifatture.
5. Teatro Colosseo di Torino.
Certo non è tra i monumenti torinesi più famosi, ma il Teatro Colosseo merita una visita durante le tue vacanze di settembre. Anche solo per ammirare "Street Art in Blu", la mostra che porta nel capoluogo piemontese i capolavori degli artisti contemporanei. Da Bansky a Blu passando per Ericailcane e Aito Kitazaki, i maggiori esponenti di questa corrente artistica fanno sfoggio del proprio talento in questa esposizione esclusiva.
6. CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino.
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia è il luogo ideale per esplorare quest'arte a Torino. Per tutto settembre, qui sarà visitabile la mostra "Larry Fink Unbrindled Curiosity e Jacopo Benassi Crack", la prima esposizione doppia che mette a confronto i due maestri dello scatto.
7. World Press Photo.
Ancora per gli amanti della fotografia, imperdibile la manifestazione internazionale che da 3 anni porta a Torino i migliori scatti di fotogiornalismo di tutto il mondo. L'esposizione comprenderà ovviamente la World Press Photo of the Year 2019, "Crying Girl on the Border".
Dove alloggiare per le tue vacanze a Torino a settembre.
Gruppo UNA propone 3 diverse tipologie di strutture per garantirti la vacanza su misura per te. UNA Experience è una selezione di hotel e resort di lusso; UNAHOTELS comprende alberghi a 4 stelle eleganti e raffinati; UNAWAY assicura soggiorni smart, comodi negli spostamenti e curati nel servizio.
A Torino il brand è presente con Principi di Piemonte | UNA Esperienze, nel cuore della città piemontese. Un soggiorno lussuoso completo di spa e centro benessere, per coccolarti e rigenerarti prima di rientrare alla vita quotidiana.